Iliad fibra wifi lentissimo

• Autore discussione Autore discussione Utente 291167
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 291167

Ospite
Slave continuo qui.
Mi hanno installato la fibra ILIAD con ILIADBOX.
Al modem in LAN sulle prese ho collegato:
1 trasmettitore powerline che va in camera
1 PC lan
1 cavo di rete che va all hotspot al secondo piano un TL WA 901L 450Mbit.
Se faccio test con il PC collegato in LAN, ho oltre 900dwn e oltre 400up.

Se testo con telefono cellulare, o con webOS smart tv la connessione siamo a cifre di 40Mb in download, meno addirittura sullo smart tv connesso in wifi sulla rete.
Al piano superiore con il TL WA 901L come hotspot siamo ai 30-50Mbit massimo in down.
In LAN invece sul mio PC va a bomba. Sottolineo che i test con SMART TV e cellulare li ho fatti dalla distanza di pochi centrimentri dalla ILIADBOX.
non ho idea di cosa fare, di reti ne capisco zero, potreste aiutarmi

parto con una schermata.
1688418748699.webp

PS. non ho toccato nulla sulla ILIADBOX, non so dove metter mano. avete idee?

Qualche limitazione di banda... hai provato a dividere le 2 bande (2.4 e 5ghz), collegandoti poi alla 5ghz per un test?
Non avendo la box iliad viene difficile darti indicazioni su possibili settaggi. Puoi fare screen di tutte le schermate relative al wifi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Su configurazione radio, larghezza di banda 20mhz, aprendo il menù a tendina ti fa selezionare 20/40mhz?

Ultima modifica:
Qualche limitazione di banda... hai provato a dividere le 2 bande (2.4 e 5ghz), collegandoti poi alla 5ghz per un test?
Non avendo la box iliad viene difficile darti indicazioni su possibili settaggi. Puoi fare screen di tutte le schermate relative al wifi?
1688420760515.png

1688420791960.png

1688420861049.png

1688420891144.png

1688421314449.png
1688421526940.png

aggiungo che per le connessioni LAN ho usanto un normale cavo ethernet. non cavi fibra particolari, potrebbe essere questo?

Ultima modifica da un moderatore:
Inizia a togliere quel Tplink di schifo e metti un buon Access Point per il secondo piano, il cavo ethernet che va a quel piano funziona bene? Se ci colleghi un portatile direttamente hai allineamento a 1 Gbps?
Per la camera, togli powerline e passa, cavo ethernet cat 6

Inizia a togliere quel Tplink di schifo e metti un buon Access Point per il secondo piano, il cavo ethernet che va a quel piano funziona bene? Se ci colleghi un portatile direttamente hai allineamento a 1 Gbps?
Per la camera, togli powerline e passa, cavo ethernet cat 6
vero ma cavo o non cavo, se nella stanza del MODEM mi collego in wifi con il tablet o cellulare non mi va a più di 40-50 Mbps.
questo prescinde tanto dai cavi o dagli hotspot. evidenzia un problema proprio sul wifi diretto.
inoltre la scarsa qualità dell hotspot non può sancire un calo da 900 teorici a 30-40 di dwnload fosse solo che con la stessa roba quando ero in TIM 100 mega, andava a 95 in dwn:
Per la powerline è scelta obbligata, se avessi potuto passar cavo avrei preferito ovviamente.

vero ma cavo o non cavo, se nella stanza del MODEM mi collego in wifi con il tablet o cellulare non mi va a più di 40-50 Mbps.
Stai usando uno schifo tplink con porte di rete a 100Mbps e solo 2.4 GHz, la velocità che ottieni è quella prevista.
Ripeto: controlla il cavo, ci colleghi un PC direttamente al cavo staccando lo schifo tplink e vedi se la scheda di rete si allinea a 1 Gbps.
Se è così, è qello schifo tplink il problema, lo butti e metti un buon access point ac o ax tipo i fritz 2400 o 3000

inoltre la scarsa qualità dell hotspot non può sancire un calo da 900 teorici a 30-40 di dwnload fosse solo che con la stessa roba quando ero in TIM 100 mega, andava a 95 in dwn:
certo che sì, quel tplink è schifo puro

Per la powerline è scelta obbligata, se avessi potuto passar cavo avrei preferito ovviamente.
Marca e modello? Se vuoi sfruttare la ftth via powerline, conscio che non la sfrutterai al massimo, devi prendere almeno una fritz powerlne 1220E se non ti serve wifi, invece 1260E se ti serve wifi

Spegni l'altro access point tplink quando fai prove.
si ho fatto test con TUTTO scollegato. solo wifi agganciato 1 solo dispositivo, non va oltre i 45-50 in dwn.
che poi capisco anche il non aver banda piena ragazzi, se hai dispostivi in wifi e cavoli vari.
Ma si configurerebbe come un abbattimento di tipo da 900, a 100? da 100 a 90 voglio esagerare?
però 50 in download in wifi fa capire secondo me, che c'è qualche blocco a monte o non so cosa .
177 mi ha fatto cambiare le frequenze del wifi, pensavo meglio il problem solving, mi ha detto che mi richiama verso le 12.00 per vedere come va mah dubito.
comincio a pensare che l'unica sia un FRITZ a cascata ,come ho letto da tanti altri utenti.

secondo me
Stai usando uno schifo tplink con porte di rete a 100Mbps e solo 2.4 GHz, la velocità che ottieni è quella prevista.
Ripeto: controlla il cavo, ci colleghi un PC direttamente al cavo staccando lo schifo tplink e vedi se la scheda di rete si allinea a 1 Gbps.
Se è così, è qello schifo tplink il problema, lo butti e metti un buon access point ac o ax tipo i fritz 2400 o 3000

certo che sì, quel tplink è schifo puro

Marca e modello? Se vuoi sfruttare la ftth via powerline, conscio che non la sfrutterai al massimo, devi prendere almeno una fritz powerlne 1220E se non ti serve wifi, invece 1260E se ti serve wifi
marca bassa anche quello veniva da un impianto con rete a 100 MB un TP-Link TL-WPA4220 :D
Prendo atto dei problemi da te descritti GIUSTISSIME OSSERVAZIONI, ma c'è il problema A MONTE. se collego solo un dispositivo wifi sulla ILIADBOX tuto scollegato solo wifi ed 1 dispositivo, non vado oltre i 40-50 in download. sia con test su tablet che prova anche su un cellulare.
li c'è il problema base.
Poi sicuramente c'è da migliorare la qualità delal rete ma se il wifi va a 50 non serve. devo prima migliorare quello.
quindi
fritz 1260E come powerline
fritz 2400 come access point
cavo CAT 6 (minimo credo ora sono col CAT 5)

immagino anche un fritz... da mettere a cascata sul modem ILIAD come consigliano in rete, ma quale dovrei mettere compatibile?

Ma non è che ti colleghi a 2,4Ghz? con la 5GHz dovresti avere piena banda, spegni la wifi della iliadbox a 2.4GHz, lascia solo la 5GHz in funzione e fa le prove,
Se non trovi reti, o hai sbagliato le configurazioni del iliadbox ( hai spento tutto il wifi ) o hai devices che si collegano solo a 2,4GHz.
Dubito che ti abbiano inviato una box mal configurato.
.
I TPLink che hai non sono da schifo, sono soltanto a 2,4GHz e non riesci a sfruttare la velocità.

Ti occorrono dei devices a 5GHz AC1200 almeno .

A che distanza dal box fai le prove di velocità ?

.

Ma non è che ti colleghi a 2,4Ghz? con la 5GHz dovresti avere piena banda, spegni la wifi della iliadbox a 2.4GHz, lascia solo la 5GHz in funzione e fa le prove,
Se non trovi reti, o hai sbagliato le configurazioni del iliadbox ( hai spento tutto il wifi ) o hai devices che si collegano solo a 2,4GHz.
Dubito che ti abbiano inviato una box mal configurato.
.
I TPLink che hai non sono da schifo, sono soltanto a 2,4GHz e non riesci a sfruttare la velocità.

Ti occorrono dei devices a 5GHz AC1200 almeno .

A che distanza dal box fai le prove di velocità ?

.
dunque se disattivo a 2,4 non c'è più rete. nonostante dalle impostazioni la rete 5 risulta attiva, se provo a collegare wifi non vedo rete con nessun dispositivo.
Al contrario se DISATTIVO la rete 5, riesco a vedere la rete ILIAD e connettermi ma vado MOLTO piu lento. parliamo di 12-20 Mbps.

ripeto a prescindere dai TPLINK, ho gia ordinato il FRITZ che mi han suggerito :D , qui è proprio la rete che manca ragazzi.
sono collegato solo io, davanti alla idiadbox, tipo 20 cm di distanza dal device :

intanto tecnico ILIAD un CASSICO mi dice ti richiamo alle 12.00 alle 12 fa una chiamata a vuoto.
TIPICO, dei call center.

comunque alla fine sono comunque in guadagno. Invece di 40 euro per una 100 MB ne pago 22 per fibra, la velocità il LAN è enorme wifi è nammerda :D ma almeno è piu veloce di prima .Certo RODE il fatto di non poter sfruttare a pieno wifi.
ma non è che la ILIADBOX è difettosA?

EDIT: però ho fatto una cosa ho rinominato I 2 canali WIFI come ILIAD 2g e ILIAD 5G.
i device vedono ILIAD 2g, ma non vedono ILIAD 5g, eppure è strano perché le impostazioni dicono che è attivo il 5G

Se ci sono questi problemi con la banda 5 GHz, deve risolvere Iliad e in caso sostituire il router.
Poi se vuoi andare veloce in wifi, devi connetterti alla banda 5 Ghz, quindi questa deve funzionare, sia nel router che nell'access point del secondo piano

Anche io ho Iliad . Questo fatto adesso dal mio cellulare con wifi 6.....sono a 8 MT dal router
Screenshot_2023-07-04-15-01-14-361_com.android.chrome-edit.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro