DOMANDA Il wattaggio del PSU consigliato è generalmente sovrastimato per sicurezza?

Pubblicità

Rev3al

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve, ho un quesito da porvi.
Ho assemblato recentemente una seconda configurazione con scheda madre X99 e un processore Xeon e5 2680 V4, affiancato da una GTX 1660.
Avevo due alimentatori disponibili, un Bitfenix 750W 80 gold e un 400w BeQuiet 80 Bronze.
Per la scheda madre si consigliava almeno un 500W (non so in base a quali considerazioni dato che varia da CPU e GPU installate) ed allora in questo mese ho utilizzato il Bitfenix, ma dato che credevo fin dall'inizio che anche il Bequiet lo potesse reggere tranquillamente ho acquistato un wattmetro che mi ha segnato un consumo massimo in gaming del pc di 200W.
In virtù di questo posso metterci tranquillamente il Be Quiet?
Grazie.

Salve, ho un quesito da porvi.
Ho assemblato recentemente una seconda configurazione con scheda madre X99 e un processore Xeon e5 2680 V4, affiancato da una GTX 1660.
Avevo due alimentatori disponibili, un Bitfenix 750W 80 gold e un 400w BeQuiet 80 Bronze.
Per la scheda madre si consigliava almeno un 500W (non so in base a quali considerazioni dato che varia da CPU e GPU installate) ed allora in questo mese ho utilizzato il Bitfenix, ma dato che credevo fin dall'inizio che anche il Bequiet lo potesse reggere tranquillamente ho acquistato un wattmetro che mi ha segnato un consumo massimo in gaming del pc di 200W.
In virtù di questo posso metterci tranquillamente il Be Quiet?
Grazie.
Il wattaggio consigliato è praticamente sempre sovradimensionato... perché i produttori devono vendere.
L'ideale è prendere i consumi dei vari componenti e, per stare sicuri, aumentare il wattaggio dell'alimentatore di un 30% dell'ipotetico consumo totale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro