Il vostro parere

Pubblicità

Rui10

Nuovo Utente
Messaggi
100
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, sto realizzando una configurazione per un nuovo PC che manderà in pensione il vecchio (12 anni di onorata carriera).

Premessa: non sono un gamer, quindi non ho necessità di prestazioni grafiche estreme. Per il resto vorrei una macchina che mantenga un minimo di affidabilità e qualità nel tempo.

Questo è quello a cui avevo pensato:

Case: Sharkoon M25-W middle tower
Mobo: Asus PRIME H270-Pro
Cpu: Intel i7-7700 Quad Core 3.60Ghz (sk1151)
Ram: Kingston HyperZ Fury 2x8GB 2400MHz CL15
SSD: Samsung 850 PRO 256GB
HDD: Seagate Barracuda 2TB 64MB 7200rpm

Scheda Video: qui sono indeciso se accontentarmi di quella integrata, o optare per una dedicata. Nel secondo caso, avrei in mente un modello simile: MSI GeForce GTX 1050 2GT (consigliatami da un utente del forum), ma resto aperto a suggerimenti.

Power: ancora non deciso, anche perchè non saprei bene quale wattaggio scegliere. Anche qui consigli accettati.
 
Se vuoi durabilità punta ad un 6 core tipo ryzen 5 1600 il 7700 è alla fine a breve escono quelli nuovi

Con ryzen alta frequenza

Con ryzen dedicata per forza la scheda video

Il consumo è minimo 300w bastarebbero prendi qualcosa di qualità a poco tipo il be quiet b8




Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Se vuoi durabilità punta ad un 6 core tipo ryzen 5 1600 il 7700 è alla fine a breve escono quelli nuovi

Con ryzen alta frequenza

Dipende cosa intendi per quelli nuovi. Se intendi Coffee Lake potrei pensare ad un Intel Core i7-8700 Esa Core 3.2GHz 12MB, se invece intendi i 10nm del 2018 purtroppo non posso aspettare tanto.
 
Quando è prevista l'uscita?
Coffelake desktop sono stati presentati ieri, da oggi li trovi nei negozi ma ancora ad un prezzo che si assesterà nelle prossime settimane. In compenso i prezzi di Ryzen stanno calando sensibilmente. Considerando che è una piattaforma che verrà mantenuta da AMD per i prossimi 5 anni, offriranno possibilità di upgrade ed il computer potrà durarti anche questo per altri 10 anni!!!

Pertanto in questo momento lascerei perdere Intel perché c'è rischio di buttare soldi adesso è nei prossimi anni. AMD offre occasioni e prospettive molto migliori a prestazioni similari.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Coffelake desktop sono stati presentati ieri, da oggi li trovi nei negozi ma ancora ad un prezzo che si assesterà nelle prossime settimane. In compenso i prezzi di Ryzen stanno calando sensibilmente. Considerando che è una piattaforma che verrà mantenuta da AMD per i prossimi 5 anni, offriranno possibilità di upgrade ed il computer potrà durarti anche questo per altri 10 anni!!!

Pertanto in questo momento lascerei perdere Intel perché c'è rischio di buttare soldi adesso è nei prossimi anni. AMD offre occasioni e prospettive molto migliori a prestazioni similari.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pensavo di poter stare relativamente tranquillo con un i7 Kaby Lake, che problemi potrei riscontrare nei prossimi anni?
Nel caso decidessi di mandare a monte la mia attuale configurazione pronta per passare ad AMD, questo processore è consigliabile?

AMD Ryzen 7 1700 OctaCore 3.00GHz 20MB skAM4 Box
Se sì, che scheda madre ci abbineresti?
 
Pensavo di poter stare relativamente tranquillo con un i7 Kaby Lake, che problemi potrei riscontrare nei prossimi anni?
Nel caso decidessi di mandare a monte la mia attuale configurazione pronta per passare ad AMD, questo processore è consigliabile?

AMD Ryzen 7 1700 OctaCore 3.00GHz 20MB skAM4 Box
Se sì, che scheda madre ci abbineresti?
Secondo me no, kabylake è un'ottima architettura ma andresti avanti qualche anno al massimo e poi dovresti cambiare tutto. Ora la direzione è aumentare il numero di core e con kabylake ti troveresti bloccato. Inoltre il prossimo anno uscirà il processo produttivo Intel a 10nm che inizierà a rendere davvero obsoleto kabylake.

L'unica piattaforma che attualmente ti garantisce buone prospettive di upgrade a costi ragionevoli è AMD Ryzen. Il 1700 è praticamente il migliore oggi in commercio, il 1800 costa di più e ha poco margine prestazionale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me no, kabylake è un'ottima architettura ma andresti avanti qualche anno al massimo e poi dovresti cambiare tutto. Ora la direzione è aumentare il numero di core e con kabylake ti troveresti bloccato. Inoltre il prossimo anno uscirà il processo produttivo Intel a 10nm che inizierà a rendere davvero obsoleto kabylake.

L'unica piattaforma che attualmente ti garantisce buone prospettive di upgrade a costi ragionevoli è AMD Ryzen. Il 1700 è praticamente il migliore oggi in commercio, il 1800 costa di più e ha poco margine prestazionale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Innanzitutto grazie!! ;)
Capisco cosa intendi, ma non essendo un gamer o un utilizzatore di programmi particolarmente elaborati, a cosa si ridurrebbe l'impossibilità di upgrade? Credo che prima di pensare "accidenti quanto mi servirebbero più core", passerebbero molti anni.
Sì, il 2018 pare porterà il CannonLake a 10nm, ma purtroppo non posso attendere fino ad allora :)
Eventualmente, questa scheda madre: Gigabyte AB350 Gaming 3 AMD B350 , andrebbe bene? Purtroppo il negozio dove acquisterò non ha molta scelta di MoBo per skAM4, quella che ti ho indicato sta sui 118€, la successiva è da 160€. Ce ne sono anche da meno, sui 90/10€ ma non saprei scegliere.
 
Ultima modifica:
Non leggo quale sarà l'utilizzo per questo pc... :boh: (vedo solo che non servono i giochi, ma per il resto quali compiti dovrà svolgere?)
 
Innanzitutto grazie!! ;)
Capisco cosa intendi, ma non essendo un gamer o un utilizzatore di programmi particolarmente elaborati, a cosa si ridurrebbe l'impossibilità di upgrade? Credo che prima di pensare "accidenti quanto mi servirebbero più core", passerebbero molti anni.
Sì, il 2018 pare porterà il CannonLake a 10nm, ma purtroppo non posso attendere fino ad allora :)
Eventualmente, questa scheda madre: Gigabyte AB350 Gaming 3 AMD B350, andrebbe bene? Purtroppo il negozio dove acquisterò non ha molta scelta di MoBo per skAM4, quella che ti ho indicato sta sui 118€, la successiva è da 160€. Ce ne sono anche da meno, sui 90/10€ ma non saprei scegliere.
Eh no, siccome proprio ora anche Intel sta aumentando il numero di core su tutte le serie, anche quelle mainstream, significa che questa necessità sarà a breve e non fra tutti gli anni che pensi. La possibilità di un upgrade è fondamentale per poter tirare avanti una piattaforma ancora un paio d'anni o più in caso di necessità! Se prendi un top di gamma di una piattaforma non più supportata questa opportunità non ce l'hai (kabylake e non perché non siano validi e sicuramente nell'immediato possono andare bene).
Se proprio vuoi rimanere su Intel,, allora potrebbe andare molto meglio un i3 8350k Coffelake che è già molto potente e in seguito potrai scalare fino all' 8700k.
Con Ryzen hai una prospettiva ancora più profonda.

Se ti interessa il 7700, fai tu.. è ancora un ottimo procio, ma i limiti te li ho detti, d'altra parte mi pare che hai fatto fino adesso con un Pentium penoso!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
per quello che vuoi fare te anche un ryzen 1600 ti durera anni, io per lavoro office uso ancora un q6600 che quello che deve fare lo fa da dio.

Se proprio vuoi stare sul sicuro, anche se secondo me non conviene, ti prendi un r7 1700.
Quello che realmente ti cambierà il pc è un ssd.
Non prendere da rivenditori locali: hanno poca scelta e fanno prezzi alti. CHe budget hai per la configurazione?
 
per quello che vuoi fare te anche un ryzen 1600 ti durera anni, io per lavoro office uso ancora un q6600 che quello che deve fare lo fa da dio.

Se proprio vuoi stare sul sicuro, anche se secondo me non conviene, ti prendi un r7 1700.
Quello che realmente ti cambierà il pc è un ssd.
Non prendere da rivenditori locali: hanno poca scelta e fanno prezzi alti. CHe budget hai per la configurazione?

Ciao Flavio, il budget è sui 1200/1300 più o meno.
 
Ciao Flavio, il budget è sui 1200/1300 più o meno.
Comunque è un budget molto alto per un PC per usi generici. Io spenderei meno senza pretendere che debba durare 10 anni e fra cinque o sei prenderei qualcos'altro di nuovo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Comunque è un budget molto alto per un PC per usi generici. Io spenderei meno senza pretendere che debba durare 10 anni e fra cinque o sei prenderei qualcos'altro di nuovo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sì ma infatti non è detto che debba essere speso interamente. Dammi se puoi/vuoi una tua configurazione!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top