Il vero significato della morte di Cristo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

briele

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
NON TUTTI SANNO COSA HA VERAMENTE FATTO CRISTO GESU’ PER NOI…

La storia di Gesù Cristo la conosciamo tutti, chi più, chi meno. Quello che sappiamo tutti è che Lui è “l’unigenito figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli; generato non creato delle stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine” (come nel “Credo domenicale”). Gesù quindi è morto sulla croce per salvare l’uomo dal peccato. Ma in che modo Egli morendo ci ha liberato dal peccato? Cosa vuol dire veramente questa affermazione? Non tutti se lo domandano, accettando questo fatto forse senza nemmeno capirlo fino in fondo. Io l’ho domandato diverse volte a me stesso, restando nell’incomprensione per molto tempo. Ho acquisito questa conoscenza solo per grazia di Dio, ascoltando un frate francescano durante un omelia domenicale; non tutti i sacerdoti danno una tale spiegazione a questo atto di amore infinito, forse perchè danno per scontato il suo significato: prima della venuta di Gesù, l’uomo era diviso da Dio ed era ancora schiavo del peccato originale. Non esisteva la redenzione come la conosciamo oggi noi attraverso la confessione sacramentale. Quindi egli (l’uomo) per ricevere il perdono dei peccati soleva fare dei sacrifici a Dio uccidendo e poi bruciando in parte un animale, che il più delle volte era una pecora, un ariete o un agnello. La spiegazione parte tutta da questa consuetudine. Infatti Dio Padre, nella sua infinita misericordia, ci ha voluto donare il suo unico Figlio affinché venisse sacrificato dagli uomini per la redenzione dei peccati di tutti gli uomini del mondo, di ogni lingua, popolo e nazione. Gesù Cristo è, infatti, anche definito “l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo” proprio per questo motivo.

Questo suo sacrificio è, ancora oggi, celebrato dalla Chiesa nell’eucaristia (che Egli stesso istituì). “Fate questo in memoria di me!”. Cos’è la memoria? Spesso questa parola viene associata a quella di ricordo. Ma in realtà il termine memoria nella Sacra Scrittura viene presentato come qualcosa in più del semplice ricordo: infatti “il memoriale non è soltanto il ricordo degli avvenimenti del passato, ma la proclamazione delle meraviglie che Dio ha compiuto per gli uomini. La celebrazione liturgica di questi eventi, li rende in certo modo presenti e attuali”(Catechismo della Chiesa Cattolica). Cioè, il pane e il vino che noi presentiamo sull’altare divengono, grazie all’onnipotenza dello Spirito Santo, vero corpo e vero sangue di Gesù Cristo che si “rioffre” per liberarci dal peccato. Quindi non è un semplice ricordo, ma un sacrificio vero e proprio, quello eucaristico ovvero di Gesù Cristo, il Salvatore.
Di cosa allora abbiamo paura?
“Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo”. (Giovanni Paolo II)
Pace e gioia a tutti voi...:)

Giuste osservazioni. Però ho una domanda: sei un prete ?(Te lo chiedo perchè hai dedicato molta cura nella descrizione e mi sembra che tu sappia molte cosa riguardo la religione:sisi: ).

No, non sono un prete. Sono un semplice ragazzo di 22 anni (laico) che ha deciso di rispondere a quest'amore infinito che Dio Padre ha per noi. Dio non toglie nulla, Dà soltantanto, ma devi credere e devi avere fede in lui!
Pace e gioia a te e buon Natale... ;)

briele ha detto:
ma devi credere e devi avere fede in lui!

...scusa, non per polemizzare, ma, dici di esser laico e che però gli altri dovrebbero credere?

che io so quello che conta è il fatto che cristo sia risorto, in modo tale da aprire un passaggio tra l'uomo e il paradsio, tramite di lui...quindi non il fatto della morte, che comunque resta legata alla natura umana del Cristo, diversa da quella divina...
Poi ci vorrebbe studiare teologia per capire a fondo queste cose..
in ogni modo noi non c'eravamo e dobbiamo credere esclusivamente per fede...cosa che personalmente a me viene difficile, dato che sono stato cresciuto a pane e scienza

Kele ha detto:
...scusa, non per polemizzare, ma, dici di esser laico e che però gli altri dovrebbero credere?

Giusta osservazione... Mi sembra un bel conflitto questo :sisi:

Cmq io sono di parte, non credo in nulla se non a quello che modifica la mia vita... Il destino, che ha scelto x me... E il destino che IO creo giorno dopo giorno... Insomma, padrone delle mie scelte ;)

Marthe ha detto:
Dunque correttamente il termine laico sta ad indicare una persona che non fa parte del clero, che non ha ricevuto voti, ma segue la dottrina.

Però in maniera moderna il termine è usato per indicare anche una forma di distacco di allontanamento netto dalle forme religiose, ...stato laico etc...anzi si tende sempre più ad intenderlo come un vero e proprio agnosticismo.
Sì, in pratica lo vedo come "moderno"... Cioè come una persona "staccata" dalla dottrina... :) Xò è netta la distinzione tra un laico e un non credente come me ;)

Kele ha detto:

Per laico io intendo come lo intende la Chiesa ovvero non presbitero e cioè che non ho ricevuto il sacramento dell'ordine (come i sacerdoti). Tuttavia in quanto cristiano io devo divulgare questo amore spassionato che ha dimostrato Dio Padre per noi...

citazione da elwood:
che io so quello che conta è il fatto che cristo sia risorto, in modo tale da aprire un passaggio tra l'uomo e il paradsio, tramite di lui...

Ovvio, era sott'inteso... ;)

Ma non ti sembra di esagerare con tutto questo amore spassionato? :oogle: :oogle:

Io mi chiamo fuori, come a poker ;) Di amore ce nè ben poco, è l'unico che conosco è quella forza che ti spinge a fare qlc di buono x te, x i tuoi cari... Il resto del mondo... Beh, fà a parte :)

briele ha detto:
NON TUTTI SANNO COSA HA VERAMENTE FATTO CRISTO GESU’ PER NOI…

La storia di Gesù Cristo la conosciamo tutti, chi più, chi meno.......

beh dovresti dire che tu conosci quello che c'è scritto sulla Bibbia e quello che dice la chiesa Vaticana non la vera vita di Gesù Cristo, la vita di Gesù Cristo per molti è diversa da come lo dice la Bibbia e la chiesa Vaticana, a cominciare dalla totale esclusione della "compagna" di Gesù Cristo Maria Maddalena in poi.... quindi la vostra fede è basata su un libro non trascritto durante la vita di Gesù ma scritto successivamente, per i non credenti non è altro che un romanzo, che omette fatti storici importanti e ha molte incongruenze dentro di esso..... invece di essere acciecati dalla fede potreste porvi delle domande diverse da quelle che vi propinano

Inuyasha ha detto:
Ma non ti sembra di esagerare con tutto questo amore spassionato? :oogle: :oogle:

E come lo interpreteresti questo gesto da parte di Dio? Dio ci dimostra ogni giorno quando ci ama, il fatto è che non lo capiamo. Certe cose che a noi sembrano insensate per lui non lo sono, e certe cose che a noi sembrano buone e giuste per lui invece sono sbagliate. Le cose sbagliate sono quelle che ci allontanano da lui...
Come capire l'infinita sapienza (basata sull'amore) di Dio? La maggior parte delle volte, non capisco nemmeno io, che forse lo conosco un pò più di voi... ;)

danysm73 ha detto:
beh dovresti dire che tu conosci quello che c'è scritto sulla Bibbia e quello che dice la chiesa Vaticana non la vera vita di Gesù Cristo, la vita di Gesù Cristo per molti è diversa da come lo dice la Bibbia e la chiesa Vaticana, a cominciare dalla totale esclusione della "compagna" di Gesù Cristo Maria Maddalena in poi.... quindi la vostra fede è basata su un libro non trascritto durante la vita di Gesù ma scritto successivamente, per i non credenti non è altro che un romanzo, che omette fatti storici importanti e ha molte incongruenze dentro di esso..... invece di essere acciecati dalla fede potreste porvi delle domande diverse da quelle che vi propinano

La Bibbia è il primo libro che racconta la vita di Cristo. E' stata scritta dai 50 agli 80 anni circa dopo la morte di Gesù. Mentre le altre notizie che la Chiesa non accetta, sono state scritte da 150 anni fino al XIV secolo. Come potrebbero essere attendibili?
Anche nel corano è raccontata la vita di Gesù ed è simile (diversa per i termini utilizzati) a questa scritta sui vangeli di Matteo, Marco,Luca e Giovanni... ;)

quanto ci ama? e in che modo ce lo dimostra? facendo morire i bambini africani con la pancia piena d'aria, oppure i morti che fa la guerra, oppure i preti pedofili o gli omicidi o le malattie come l'aids o i tumori ecc........ dimmi questo è l'amore di Dio che noi non capiamo? oppure il fatto che comunque poi vi andate a confessare o a messa battete tre pugni sul petto e tutti i peccati passano vero? basta chiedere perdono e essere piu buoni a Natale, poi magari durante il resto dell' anno........ non credo questa sia la volontà di Cristo ma la volontà di chi sfrutta l'ignoranza delle persone

danysm73 ha detto:
quanto ci ama? e in che modo ce lo dimostra? facendo morire i bambini africani con la pancia piena d'aria, oppure i morti che fa la guerra, oppure i preti pedofili o gli omicidi o le malattie come l'aids o i tumori ecc........ dimmi questo è l'amore di Dio che noi non capiamo? oppure il fatto che comunque poi vi andate a confessare o a messa battete tre pugni sul petto e tutti i peccati passano vero? basta chiedere perdono e essere piu buoni a Natale, poi magari durante il resto dell' anno........ non credo questa sia la volontà di Cristo ma la volontà di chi sfrutta l'ignoranza delle persone

Mai quotato cosi in tutti questi anni :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro