Il Vaticano "scomunica" Madonna

• Autore discussione Autore discussione Wait
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wait

Utente Èlite
Reazioni
7
Punteggio
58

Madonna che si fa issare su un'enorme croce fatta di specchietti, con una corona di spine attorno al capo, momento clou del suo "Confessions tour", non è andata giù al Vaticano. E a pochi giorni dall' unica tappa italiana, prevista per domenica a Roma, su lady Ciccone piove la scomunica. "Farsi crocifiggere nella città dei papi è uno scandalo creato ad arte - dice il cardinal Tonini a La Stampa -, provo pietà per lei".
Gli assaggi dello show di Madonna in America e a Cardiff, prima tappa europea, sono bastati al Vaticano per condannare l'artista. Dalla Santa Sede sono in molti a chiedere di bloccare (o quantomeno modificare) il concerto che la popstar ha in programma in Italia. Madonna viene accusata di essere anticlericale, dissacrante e di insultare il Cristo. "Verrà il momento in cui questa signora capirà che Gesù è morto in croce e ha versato il suo sangue anche per lei. Ha toccato il fondo" tuona il cardinale Ersilio Tonini. "E' come un bestemmiatore che non crede in Dio ma lo nomina di continuo - rincara la dose il vescovo Velasio de Paolis, segretario del supremo Tribunale della Segnatura Apostolica - . Per le vignette satiriche su Maometto è scoppiato il finimondo, qui invece una sconsiderata profana la croce nella culla della cattolicità e la fa franca".
Madonna
A scandalizzare è soprattutto il merchandising che Madonna fa del suo nome, della religione e degli oggetti a questa legati: dalle croci griffate diventate gioielli, ai riferimenti a Gesù e ai cristiani. Tutto secolarizzato, insultato, svuotato di significato.

Sono d'accordo. Andare a toccare il sentimento religioso per un'operazione di marketing è una cosa rivoltante. Non vado a scomodere i paralleli con le vignette sataniche perchè non sono integralista ma, per quanto mi sforzi, non riesco a capire la necessità di includere simbologie religiose in un (brutto) spettacolo musicale. Oltretutto la canzoni sono orrende e non sa neanche cantare. Il trionfo del nulla insomma, che fa parlare di se solo per la presunta provocatorietà.
Che ne pensate?

Ciao,
non vorrei sembrare il solito "mangiapreti", ma credo che se qualcuno dovrebbe vergognarsi per gli insulti alle dottrine del Cristo penso che sia proprio la Chiesa.
Ad ogni caso non trovo giusto utilizzare simboli sacri, di qualsiasi tipo, per farsi pubblicità. Per lo stesso motivo provo un certo ripudio verso la Chiesa.

p.s: non voglio usare termini + pesanti altrimenti non solo mi scomunicano, la cosa non mi farebbe ne caldo ne freddo, ma mi bannerebbero a vita. Me e i miei figli.

Anch'io trovo "esagerato" lo show di Madonna... in passato la ammioravo x la sua emancipazione sessuale, x il suo anticonformismo, ma così ha esagerato...
Poi concordo con Noidi... la Chiesa, con il suo lusso, con il suo oro, offende lei x prima la dottrina di Cristo.

Mi sembra un atto dovuto. Ma credo che a Madonna la cosa non faccia nè caldo nè freddo (non era di una strana setta ebraica? La Kabballah?) anzi probabilmente è un passaggio di telegiornale in più e qualche anticlericale della domenica potrebbe pure comperare il suo CD solo per quello. Magari potrebbe pure guadagnarci la possibilità di vendere il CD in certi stati arabi chissà..
Cmq io starei più attenta, di pazzi invasati ne girano parecchi.. mica tutti sono musulmani.

Marthe ha detto:
Per quanto riguarda i lussi di certe chiese, è l'arte che si sublima alla grandezza della religione, un richiamo alla maestosità del culto etc etc.

Spero che sia ironico. :sisi: :sisi:

Grande cantante......... :sisi:
Ma condanno al 200 % le sue coreografie......
Non si può e non si deve permettere... :sisi:
Dalle "provocazioni" sessual/religiose al suo "esagerare" nella fisicità...

P.s. Ricordiamoci che i sanitari del nosocomio dove è stata in cura poche settimane orsono, l'hanno messa sull'altolà...

Sig.ra Ciccone alla sua età dovrebbe evitare certe esagerazioni.... ;)

Come avrà fatto quell'onesto sacerdote pedofilo americano ad evadere dalle inespugnabili prigioni vaticane...["arresti" domiciliari :oogle: ]
Secondo me dovrebbero in primo luogo sanare il marcio in casa loro... :sisi:

Chi mi conosce sa quanto io per primo non sopporti certi atteggiamenti clericali. ;)
Però è anche vero che occorre riconoscere le cose giuste dove ci sono e se dovesse parlare solo chi è perfetto dovremmo tutti tacere :)

Il vaticano sicuramente sbaglia in tanti suoi atteggiamenti ma credo che se uno entra a San Pietro con un megafono e comincia a bestemmiare avranno ben diritto a dire qualcosa. E non gli si può chiudere la bocca o togliere questo diritto perchè, su altri versanti, sbagliano.
Altrimenti quando Papa Woitila si schierava a favore della pace avremmo dovuto dirgli di tacere perchè in passato la chiesa propugnò le crociate.

Hai ragione Wait... il punto è che certi artisti fanno determinate cose solo x far parlare di sè... e che oggi si intende la libertà come libertà di fare tutto ciò che si vuole...

Wait ha detto:
Gulp :look: :look:

ancora non mi abituo :asd:
:hihi: :hihi: :hihi:
Per quanto riguarda quello che dice Marthe, nn dobbiamo dimenticarci che la Chiesa in passato, pur con tutte le sue pecche, è stata la più grande committente di opere d'arte... la Cappella Sistina, e la maggior parte di statue di Michelangelo, le opere del Bernini, la basilica di San Francesco ad Assisi, etc etc. nn esisterebbero nemmeno se nn ci fosse stato il mecenatismo dei papi e degli ordini religiosi... Roma, Firenze, Assisi sarebbero solo cittadine piene di case e condomini oggi...

Wait ha detto:
Madonna che si fa issare su un'enorme croce fatta di specchietti, con una corona di spine attorno al capo, momento clou del suo "Confessions tour", non è andata giù al Vaticano. E a pochi giorni dall' unica tappa italiana, prevista per domenica a Roma, su lady Ciccone piove la scomunica. "Farsi crocifiggere nella città dei papi è uno scandalo creato ad arte - dice il cardinal Tonini a La Stampa -, provo pietà per lei".
Gli assaggi dello show di Madonna in America e a Cardiff, prima tappa europea, sono bastati al Vaticano per condannare l'artista. Dalla Santa Sede sono in molti a chiedere di bloccare (o quantomeno modificare) il concerto che la popstar ha in programma in Italia. Madonna viene accusata di essere anticlericale, dissacrante e di insultare il Cristo. "Verrà il momento in cui questa signora capirà che Gesù è morto in croce e ha versato il suo sangue anche per lei. Ha toccato il fondo" tuona il cardinale Ersilio Tonini. "E' come un bestemmiatore che non crede in Dio ma lo nomina di continuo - rincara la dose il vescovo Velasio de Paolis, segretario del supremo Tribunale della Segnatura Apostolica - . Per le vignette satiriche su Maometto è scoppiato il finimondo, qui invece una sconsiderata profana la croce nella culla della cattolicità e la fa franca".
Madonna
A scandalizzare è soprattutto il merchandising che Madonna fa del suo nome, della religione e degli oggetti a questa legati: dalle croci griffate diventate gioielli, ai riferimenti a Gesù e ai cristiani. Tutto secolarizzato, insultato, svuotato di significato.

Sono d'accordo. Andare a toccare il sentimento religioso per un'operazione di marketing è una cosa rivoltante. Non vado a scomodere i paralleli con le vignette sataniche perchè non sono integralista ma, per quanto mi sforzi, non riesco a capire la necessità di includere simbologie religiose in un (brutto) spettacolo musicale. Oltretutto la canzoni sono orrende e non sa neanche cantare. Il trionfo del nulla insomma, che fa parlare di se solo per la presunta provocatorietà.
Che ne pensate?

E' la prova che i laici sono dei traditori!
Dicono di essere cristiani per poi buttare il nostro cristianesimo nella *****.
Basta con la pace!

Noidi ha detto:
Ciao,
non vorrei sembrare il solito "mangiapreti", ma credo che se qualcuno dovrebbe vergognarsi per gli insulti alle dottrine del Cristo penso che sia proprio la Chiesa.
Ad ogni caso non trovo giusto utilizzare simboli sacri, di qualsiasi tipo, per farsi pubblicità. Per lo stesso motivo provo un certo ripudio verso la Chiesa.

p.s: non voglio usare termini + pesanti altrimenti non solo mi scomunicano, la cosa non mi farebbe ne caldo ne freddo, ma mi bannerebbero a vita. Me e i miei figli.

La religione non ha nessun effetto sulla politica se non viene offesa
da certe parti politiche.
Ci sono finanche comunisti e fascisti cristiani, cosa vuoi di più?..
Lotta da un altra parte ti ritroveresti come alleati degli acerrimi nemici
che non saranno mai domi...

SolarFranco ha detto:
Basta con la pace!
:skept: :nunu: :boh: Questa cosa mi da il voltastomaco,spero d'essere talmente i d i o t a d'aver capito male... :muro:

Iron ha detto:
:skept: :nunu: :boh: Questa cosa mi da il voltastomaco,spero d'essere talmente i d i o t a d'aver capito male... :muro:

Siamo in 2 allora....

P.s. L'amico è nel mirino....
Meglio che inverta rotta....;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro