RISOLTO Il Signore degli Anelli, sono curioso di una cosa

Nerd Zone

Geraltdi Rivia

Io conosco questa serie purtroppo solo dai film che possiedo in DVD con tutti gli speciali inclusi.

Ma purtroppo non ho mai letto i libri, che sono anche meglio però sono curioso di una cosa.

Lo Hobbit che differenze ha con il Signore degli Anelli, so soltanto che forse è un prequel, ma non sono sicuro.
 
#1

Mursey

Staff Forum
Utente Èlite
Geraltdi Rivia ha detto:
Lo Hobbit che differenze ha con il Signore degli Anelli, so soltanto che forse è un prequel, ma non sono sicuro.
E' la storia di come Bilbo ha avuto l'anello, quindi è un prequel.
Il tono e la scrittura sono più leggeri, io consiglio lettura solo dell'opera principale.
 
Ultima modifica:
#2

yardrat

Utente Èlite
Geraltdi Rivia ha detto:
Ma purtroppo non ho mai letto i libri, che sono anche meglio
chi lo sa se sono meglio, non li hai letti dicevi, non sai se li preferirai ai film, se hai curiosità prova, li hanno in qualche biblioteca?
 
Mi Piace: Max_R e Mursey
#3

r3dl4nce

Utente Èlite
Ci sarebbero da scrivere miliardi di parole e se cerchi su internet troverai tutte le risposte che sono già state discusse più e più volte.
Io posso solo dirti il mio pensiero, basandomi su quali sono opinioni generalmente popolari.

Tolkien ha scritto 3 opere principali (vi prego vi prego vi prego se c'è qualcuno della Tolkien Society o qualche purista, non mi crocifiggete, so bene di tutte le raccolte, i racconti, lettere, appendici, ecc ecc, ma sto semplificando)

  • The Hobbit - il viaggio di Bilbo Baggins da persona comune a eroe, un libro fantasy abbastanza classico (non semplice, bensì classico) con molti aspetti chiari e definiti e una scrittura anche abbastanza semplice, potrebbe quasi essere considerato in parte una fiaba - si potrebbe parlare giorni delle ispirazioni tratte per The Hobbit (esempio l'eroismo dei nani e di Bilbo può essere ricondotto ai casi di eroismo dei soldati della prima guerra mondiali, persone comuni che combattono dando il massimo per una causa che credono giusta)
  • The Lord of the Rings - l'opera più conosciuta di Tolkien, la storia è ben conosciuta, la scrittura diventa non complessa ma sicuramente più adeguata a una lettura matura, con personaggi fortemente definiti senza mai essere tagliati con l'accetta (qua non tutto il bianco è bianco e il nero è nero) - le influenze del libro sono quantomai ampie, dalla mitologia norrena alla forte voglia di indottrinamento cristiano, potrai approfondire a piacimento se vorrai
  • The Silmarillion - l'opera fondamentale e principale di Tolkien, seppur (purtroppo) non la più letta, dato che non è propriamente un romanzo, bensì è fondamentalmente un libro di storia e mitologia di Ea, l'Universo inventato da Tolkien, con sviluppo principale della narrazione delle vicende di Arda, il mondo in cui si svolgono Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e che altro non è che una Terra alternativa (circa).

Queste 3 opere di Tolkien sono fondamentali per capire e conoscere l'autore, una volta letti poi si può iniziare l'approfondimento, partendo dalle ispirazioni di Tolkien fino ad arrivare alla creazione dei linguaggi, la musica di Ea (gli Ainur creati da Eru Illuvatar cantano per creare...) ecc ecc


I film sono belli, sia la troligia del LotR, che Lo Hobbit, ma ecco, scalfiscono appena appena la magnificenza e la bravura di Tolkien, per carità, hanno il giusto merito di aver avvicinato tanto pubblico alla conoscenza di questo grande autore, ma sono le sue opere letterarie che sono imprescindibili
 
#4

Max_R

Utente Èlite
r3dl4nce ha detto:
  • The Silmarillion - l'opera fondamentale e principale di Tolkien, seppur (purtroppo) non la più letta, dato che non è propriamente un romanzo, bensì è fondamentalmente un libro di storia e mitologia di Ea, l'Universo inventato da Tolkien, con sviluppo principale della narrazione delle vicende di Arda, il mondo in cui si svolgono Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e che altro non è che una Terra alternativa (circa).
Il silmarillion, che io ricordi, è più una raccolta di testi e spunti, in gran parte ricostruiti, che risulta poi essere (come giustamente dici) la mitologia alla base del resto degli scritti. Purtroppo data la natura e la non conclusione, si possono trovare incongruenze.
 
#5

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
Mursey ha detto:
io consiglio lettura solo dell'opera principale
storicamente "Lo Hobbit" è stato scritto quasi 20 anni prima, è veramente bello ed è il libro che mi ha avvicinato a Tolkien, io consiglio di leggerlo, è divertente sebbene meno "maturo"
 
Mi Piace: Mursey
#6

Geraltdi Rivia

yardrat ha detto:
chi lo sa se sono meglio, non li hai letti dicevi, non sai se li preferirai ai film, se hai curiosità prova, li hanno in qualche biblioteca?
Ho visto solo i film, quindi per ora non posso comprare qualsiasi cosa voglio, però siccome i libri sono stati scritti prima, mi interessano anche quelli, cosi da capire le differenze.
 
#7

r3dl4nce

Utente Èlite
Max_R ha detto:
Il silmarillion, che io ricordi, è più una raccolta di testi e spunti, in gran parte ricostruiti, che risulta poi essere (come giustamente dici) la mitologia alla base del resto degli scritti. Purtroppo data la natura e la non conclusione, si possono trovare incongruenze.
Ni. Il Silmarillion è un'opera a cui J.R.R. ha dedicato tutta la sua vita, dato che è un'opera che narra la creazione e lo sviluppo di un mondo dalla sua genesi in poi, descrivendone eventi storici, miti, leggende, personaggi di spicco, ecc. J.R.R. ci ha lavorato a pezzi sempre e comunque, senza mai vederselo pubblicato (come ho scritto prima, è l'opera più importante di Tolkien seppur la meno letta). Christopher Tolkien ha fatto una grande cosa a riuscire a pubblicarlo, seppur postumo.
Ma capire e comprendere Tolkien vuol dire passare per il Silmarillion
 
Mi Piace: BAT
#8

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
Ci sono anche diverse raccolte di racconti, le più famose sono "Racconti ritrovati" e "Racconti perduti"; non ricordo se anche l'ultima raccolata "Racconti incompiuti" sia stata pubblicata postuma dal figlio.
 
#9

Geraltdi Rivia

r3dl4nce ha detto:
Ni. Il Silmarillion è un'opera a cui J.R.R. ha dedicato tutta la sua vita, dato che è un'opera che narra la creazione e lo sviluppo di un mondo dalla sua genesi in poi, descrivendone eventi storici, miti, leggende, personaggi di spicco, ecc. J.R.R. ci ha lavorato a pezzi sempre e comunque, senza mai vederselo pubblicato (come ho scritto prima, è l'opera più importante di Tolkien seppur la meno letta). Christopher Tolkien ha fatto una grande cosa a riuscire a pubblicarlo, seppur postumo.
Ma capire e comprendere Tolkien vuol dire passare per il Silmarillion
Ma il Signore degli Anelli è stata la saga fantasy più importante di tutti i tempi, perchè mi sembra che tra le storie fantasy, sia quella più citata in assoluto, mi pare che abbia inventato anche una mitologia che poi sia stata presa in esempio da altri scrittori fantasy, queste cose le ho viste anni fa, nei DVD dove si raccolgono tutti gli speciali sulla lavorazione dei film, mi pare che Tolkien avesse pure inventato una lingua di sana pianta solo per i romanzi, il Silmariliion da quanto ho capito, racconta tutta la mitologia del mondo in cui vivono i personaggi della serie, se ho capito bene quello che hai detto.
Post unito automaticamente:

BAT ha detto:
Ci sono anche diverse raccolte di racconti, le più famose sono "Racconti ritrovati" e "Racconti perduti"; non ricordo se anche l'ultima raccolata "Racconti incompiuti" sia stata pubblicata postuma dal figlio.
Per curiosità, la saga del Signore degli Anelli, a quanti libri ammonta inclusi gli speciali sono molto curioso di saperlo.
 
#10

Mursey

Staff Forum
Utente Èlite
Geraltdi Rivia ha detto:
Per curiosità, la saga del Signore degli Anelli, a quanti libri ammonta inclusi gli speciali sono molto curioso di saperlo.
Per cortesia non fare perdere tempo agli Utenti, queste cose le trovi su Wikipedia!
E poi non postare in sequenza ma edita l'ultimo messaggio se è il tuo.

Adesso il gioco è finito.
 
#11

Geraltdi Rivia

Troll e Flooding
Mursey ha detto:
Per cortesia non fare perdere tempo agli Utenti, queste cose le trovi su Wikipedia!
E poi non postare in sequenza ma edita l'ultimo messaggio se è il tuo.

Adesso il gioco è finito.
Non voglio fare perdere tempo, su Wikipedia a volte non mi danno tutte le risposte necessarie.
Nel forum ho notato che i messaggi scritti di fila vengono pubblicati in un'unico post.

Non prendo in giro nessuno io.
 
#12

Mursey

Staff Forum
Utente Èlite
Ultima modifica:
Mi Piace: Max_R e jesse83
#13

r3dl4nce

Utente Èlite
Geraltdi Rivia ha detto:
mi pare che abbia inventato anche una mitologia che poi sia stata presa in esempio da altri scrittori fantasy,
Come ho scritto sopra, Tolkien ha inventato un universo, narrandolo dall'inizio, dalla sua creazione
Esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato.
Così inizia il Silmarillion. L'universo creato da Tolkien si chiama Ea (il Mondo che è) e le vicende si concentrano su Arda, il mondo della Terra di Mezzo, di Valinor, di Numenor, ecc.
Tolkien ha creato il suo universo con dovizia di particolari, narrando vicende e leggende, creando miti, descrivendo gesta di personaggi, creandone linguaggi e musica, ecc. Buona parte è nel Silmarillion, che è appunto il libro a cui Tolkien ha lavorato tutta la vita ed è stato pubblicato postumo dal figlio.

In LotR e Lo Hobbit sono narrate solo alcune vicende della Terza Era di Arda, ovviamente importanti, ma c'è molto di più nell'universo di Tolkien



Geraltdi Rivia ha detto:
Per curiosità, la saga del Signore degli Anelli, a quanti libri ammonta inclusi gli speciali sono molto curioso di saperlo.
LotR sono 3 libri, La Compagnia dell'Anello, Le Due Torri e il Ritorno del Re, generalmente raccolti in un'unico volume.
Puoi avere un'idea superficiale delle ispirazioni dalla pagina di wikipedia relativa

Se invece vuoi addentrarti nella conoscenza approfondita di Tolkien, oltre a leggere anche Lo Hobbit e il Silmarillion, puoi leggere ciò che si trova in italiano de La Storia della Terra di Mezzo
 
Mi Piace: Mursey
#14
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.