Il ribaltone: come passare senza problemi da nVidia ad ATI

Pubblicità

Laus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Vi ricordate che vi avevo chiesto quanto poteva valere una ASUS ATI X850XT PE perché la volevo vendere? Beh, ci ho ripensato. Me la tengo :D .

Come vedete (in firma) attualmente monto una 6600 liscia, sempre targata ASUS (come la ATI che mi deve arrivare). Quindi si tratta di un passaggio da nVidia ad ATI che so come essere piuttosto delicato, e non sempre lineare e privo di problemi. Presumo che le operazioni da eseguire siano più o meno le seguenti (vi informo che è la prima volta che mi accingo a installare una scheda video da sola):

1) Disinstallo i driver nvidia e ASUS relativi alla scheda video (che differenza c'è tra il farlo da Installazione Applicazioni o da Sistema?)
2) Reboot -> Modalità provvisoria (così non carica i file del vecchio driver)
3) Avvio Driver Cleaner e disinstallo i resti del vecchio driver
4) Pannello di Controllo->Sistema->Scheda Video->Nvidia 6600->Disinstalla (uhm, questo forse lo posso saltare? :boh: )
5) Spengo il pc e apro il case -> Disinstallo fisicamente la vecchia scheda -> Installo fisicamente la nuova
6) Riavvio il sistema e installo i nuovi driver
7) Riavvio e la scheda è pronta per l'uso

Ho detto qualcosa di sbagliato o ho saltato qualche passaggio? :boh:

Un altro paio di cose.

Questa è la scheda che mi dovrebbe arrivare:

79_1_b.JPG

Ci sono due connettori, uno giallo e uno nero, nella parte posteriore:

- Qual è quello dell'alimentazione? E l'altro a che serve?
- E' vero che è meglio attaccarlo a un molex diretto, anziché a uno a cascata?

La scheda video mi arriverà sprovvista del cd coi driver:

- Installo quelli di ASUS (che mi scompatta lo .zip in una cartella in cui ci sono circa 2000 .exe e devo ancora capire quale cliccare per iniziare :blink: )
-Quelli ATI (di cui qualcuno mi ha sconsigliato la versione con Catalyst Control Center senza specificare il perché :boh: )?

Ultima seccatura: ho l'alimentatore in firma, con tutto quello che vedete attaccato. Oso sperare che basti per questa scheda, vero :eyes: ?

Grazie per la cortese attenzione :D .

i passi sono corretti, non è necessario il 4. a volte purtroppo ciò non basta, soprattutto perchè nel tuo caso cambi produttore, quindi se hai strani blocchi di sistema o rallentamenti inspiegabili la prima cosa da fare è formattare.

quello di alimentazione è il nero.

è meglio attaccare un molex dedicato, meglio se proveniente da un'apposita linea di alimentazione. con il tuo alimentatore non avrai problemi.

i driver, metti gli ultimi catalyst disponibili sul sito ATI.

ciao

Steel 76 ha detto:
è meglio attaccare un molex dedicato, meglio se proveniente da un'apposita linea di alimentazione. con il tuo alimentatore non avrai problemi

Cosa intendi per "apposita linea di alimentazione"?

se l'alimentatore di cui si dispone ha linee di alimentazione a 12 volt separate, è meglio dedicare una linea alla scheda grafica quando questa è di un certo livello.
il tuo alimentatore se non ricordo male ha due linee di alimentazione separate da 12 volt 18 ampere ciascuna. una la puoi destinare alla scheda video.

ciao

Ho ripreso in mano il libretto di istruzioni dell'alimentatore: a quanto dice lì dovrebbe avere un molex di 6 pin apposito per le schede PCI-express "ad alte prestazioni" che richiedano un'alimentazione supplementare :) .

Il connettore giallo sulla scheda, accanto a quello nero dell'alimentazione, sai a cosa serve?

Ultima modifica:
quindi ha la linea dedicata alla scheda video, sei ok allora.
quello giallo dovrebbe essere un'ingresso (penso audio) ausiliario previsto per le schede Video in video out.

ciao

Se non erro il giallo dovrebbe essere un connettore di alimentazione con formato identico a quello del Floppy, così se non hai un connettore per schede video puoi utilizzare quello del Floppy, che solitamente è doppio.
Suppongo, poi magari ho detto una cavolata :)
Non ho capito, tutto stò bordello per cambiare scheda video? Anche a me dovrebbe arrivare oggi una Gto2 (ATI), ora monto una 6600 della Asus....
Il mio ragionamento mi sembrava semplice, disinstallo i driver NVidia (non ho mai montato quelli Asus), spengo il PC, cambio scheda, riavvio e monto i Catalist, o no?

Alinoblu ha detto:
Se non erro il giallo dovrebbe essere un connettore di alimentazione con formato identico a quello del Floppy, così se non hai un connettore per schede video puoi utilizzare quello del Floppy, che solitamente è doppio.
il connettore formato floppy è diverso ed ati non lo ha più adottato dalle 9800se e non è mai stato montato sulle x800 ;)
quello è un ingresso ausiliario non un connettore di alimentazione.
ciao

non ho mai provato a dire la verità ma il conettore mi sembra quella dell'audio analogico d'uscita dai lettori cd (e mi sembra sia montato solo sulle vivo).
non sono però sicuro che sia questa la funzione. di sicuro non è d'alimentazione.

ciao

il connettore nero a 6 pin è l'alimentazione mentre il giallo è per l'aux della VIVO.
i miei amici che hanno comprato la gto2 hanno il pcb dell x850 e nella confezione gli davano anche il convertitore da molex a 6 pin. io se non erro la ho anche sul mio enermax. questo connettore 6 pin nero ha sostituito il connettore molex che si trova nelle versioni AGP.

Come non detto: mi sono appena aggiudicata una 7800GT su Ebay :D .

Ultima modifica:
danysm73 ha detto:
ottima scelta complimenti ;)

A questo punto dovrebbe bastare disinstallare gli nVidia display driver dal pannello di controllo, installare la nuova scheda e reinstallare i driver? No?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro