PROBLEMA Il programma di installazione è andato in crash

Pubblicità

Torring

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
50
Ciao a tutti, ho provato a installare ubuntu, lubuntu e xubuntu, ma durate l'installazione del sistema operativo mi esce un finestra con scritto ''Il programma di installazione è andato in crash''. Potete aiutarmi ad installare Xubuntu? (Questa è la finestra che esce durate l'istallazione) 2v2t74w.webp

E' uno di quei problemi che difficilmente uno è in grado di risolversi da solo. Si tratta sicuramente di un bug dell'installer, ma per ora non si riesce a capire dove risieda di preciso. A che punto dell'installazione te lo dà? Che versione di Xubuntu è?

hai installato da chiavetta o da DVD? Se hai installato da chiavetta, una cosa facile che puoi provare è ripetere l'installazione da DVD.

seleziona " prova ubuntu senza installarlo"
quando la live e partita con gparted crea 2 partizioni, una da 4 Gb e segnala come " linux swap" e l'altra grande quanto lo spazio rimamente , formattala ext4 .

avvia l'installazione , quando chiede del partizionamento seleziona " altro" , prendi la partizione ext4, clicca su modifica e poi usa come " filesystem ext4 con journaling", togli la spunta da formattare e scegli come punto di mount " / " , ripeti per lo swap , poi vai avanti .

E' uno di quei problemi che difficilmente uno è in grado di risolversi da solo. Si tratta sicuramente di un bug dell'installer, ma per ora non si riesce a capire dove risieda di preciso. A che punto dell'installazione te lo dà? Che versione di Xubuntu è?

All' inizio installazione mi da il problema, é l' ultima versione di Xubuntu ovvero la 15.10.

- - - Updated - - -

hai installato da chiavetta o da DVD? Se hai installato da chiavetta, una cosa facile che puoi provare è ripetere l'installazione da DVD.

L'ho installato da chiavetta usb, non tengo il dvd.

Ecco, quello è Debian. Divertiti.
No, scherzo, hai installato solo il sistema base, probabilmente ti manca di effettuare l'installazione del server grafico e dei vari programmi e driver che potranno servirti.
Ora hai due strade, la prima è prendere una .iso di Debian che installi anche il Desktop Environment e rifare l'installazione, l'altra è di installarti a mano i pacchetti che ti serviranno.
Per le .iso guarda qui https://www.debian.org/CD/live/
Per fare tutto a mano dovrai installare a mano (almeno) dhcpd, Xorg, il desktop environment che preferisci, Networkmanager, i firmware non-free per la tua scheda wifi (quelli, in ogni caso) ecc...

Perché non provi con Debian?
Tanto per escludere eventuali problemi di incompatibilità.

Senza offesa, ma non si dovrebbe mai consigliare di installare debian (o altre distro ostiche da gestire) ad un utente poco esperto.. meglio partire da qualcosa di più user friendly (ubuntu/mint/fedora/ecc..)

Ho installato debian, ma sono rimasto bloccato a questa schermata. Cosa devo fare? Visualizza allegato 195075

A quanto già detto da Ico Bellungi, aggiungo:

In una installazione minimale di debian ( = installato solo il sistema base) i componenti di rete sono tutti installati (quindi non serve dhcpd, ecc), potrebbero però servire i driver proprietari di alcuni componenti (wifi, scheda video, ecc..) e altre cosette come "sudo" (se vuoi dare privilegi di amministrazione all'utente che hai creato in fase di installazione).
Per installare i software non free ( = software che non rispetta le DFSG), devi necessariamente modificare a mano il file sources.list e aggiungere la voce non-free (ti consiglio comunque di aggiungere anche i "contrib").

Ecco, quello è Debian. Divertiti.
No, scherzo, hai installato solo il sistema base, probabilmente ti manca di effettuare l'installazione del server grafico e dei vari programmi e driver che potranno servirti.
Ora hai due strade, la prima è prendere una .iso di Debian che installi anche il Desktop Environment e rifare l'installazione, l'altra è di installarti a mano i pacchetti che ti serviranno.
Per le .iso guarda qui https://www.debian.org/CD/live/
Per fare tutto a mano dovrai installare a mano (almeno) dhcpd, Xorg, il desktop environment che preferisci, Networkmanager, i firmware non-free per la tua scheda wifi (quelli, in ogni caso) ecc...

Oddio, meglio che riprovo con xubuntu.

- - - Updated - - -

Ho provato anche Linux Mint 17.3, niente, stesso problema. 12696550_1041946285869442_1907387227_o.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro