Il problema smaltimento HDD

Pubblicità

Utente nel limbo...

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Salve, sembra una barzelletta ma ho 3 o 4 HDD che non mi servono più (certi sono addirittura IDE) ma non mi va tanto l'idea di buttarli nella spazzatura perché, come è noto, ci sono un sacco di app per il recupero dati, quindi formattare non serve proprio a niente. La domanda è: come cancellare in maniera sicura un HDD? E in tempi accettabili, esiste per es eraser lo so, ma pensate al tempo che ci vuole per 'pulire' un disco da 300gb ! Grazie

Formattazione a basso livello (se ne fai molte danneggi l'hd) ... O sovrascrittura dei cluster con file massivi con dati a vanvera. Anche a mano :asd: ... Non so se esistono tool, immagino di si, anche gratuiti ma non so darti un nome specifico.
Ciao.

Ah si, se son addirittura IDE avranno velocità ridicole quindi ci metterai un po. Son davvero dati così importanti ?
Forse non è il caso di mettersi tutti questi problemi per lo smaltimento, a meno che non reputi di dover nascondere qualcosa di specifico e che qualcuno voglia davvero impossessarsene :oogle: ... Poi boh.
Ah, un'altra soluzione c'è: infilali in microonde e danneggiali :asd: ...

La soluzione più semplice è sempre la migliore.

Puoi divertirti a distruggerli o se hai qualche martello/sega li puoi aprire e rompere fisicamente. Io faccio cosi.

Eventualmente prima puoi anche fare una cancellazione sicura cosi sei sicuro due volte.

Se si fa molte menate mentali, se smontano i piatti magnetici li possono montare su drive specifici e leggerli.
Danneggia i piatti (martello, microonde bastano 10 secondi, quello che vuoi) o, più facile, fregatene tanto nessuno li leggerà mai.
Ciao.

Salve, sembra una barzelletta ma ho 3 o 4 HDD che non mi servono più (certi sono addirittura IDE) ma non mi va tanto l'idea di buttarli nella spazzatura perché, come è noto, ci sono un sacco di app per il recupero dati, quindi formattare non serve proprio a niente. La domanda è: come cancellare in maniera sicura un HDD? E in tempi accettabili, esiste per es eraser lo so, ma pensate al tempo che ci vuole per 'pulire' un disco da 300gb ! Grazie

Tante martellate fino a disintegrarli :asd: raggiungeresti il tuo scopo e ti scaricheresti :asd:

- - - Updated - - -

Comunque non vanno buttati nella spazzatura, son rifiuti RAEE, vai in un isola ecologica della tua città per il bene dell'ambiente...

ccleaner permette la bonifica del drive sovrascrivendo tutti i dati con n (a scelta tra 1,3,7,35) passaggi.
Comunque puoi anche provare a metterli in vendita a pochi € sui mercatini, a qualcuno possono servire (ne ho venduti 3 in tutto il 2016 ma certo se hai il pensiero che ti rubino i dati il problema della cancellazione ti resta).
Per il tempo in 3/4 ore 300GB dovresti bonificarli (ipotizzando una velocità di scrittura di 25000 KB/s - un eccellente ata 6 ed un mediocre ata 7 - dovrebbero essere 3 ore e 20 minuti se non mi sono incasinato con le conversioni).

Bella quella del microonde! Ma non va xché è metallo!!! cmq dati importanti certo, pensa alla tua cartella doc per es. lettere super personali, referti medici, e chi più ne ha ...

- - - Updated - - -

spazzatura era un modo di dire

Bella quella del microonde! Ma non va xché è metallo!!! cmq dati importanti certo, pensa alla tua cartella doc per es. lettere super personali, referti medici, e chi più ne ha ...

- - - Updated - - -

spazzatura era un modo di dire

Se levi la scocca che fa da gabbia di faraday e metti solo i piatti il microonde va fidati :asd: .. è che è potenzialmente dannoso per il microonde stesso ;) ...

quindi solo io ho preso un punzone e un martello e li ho fracassati? gli addetti in discarica fanno un mucchietto a parte particolarmente sospetto quando gli porti questo genere di cose. :patpat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro