Salve a tutti, sono impelagato da giorni in questo non banale compito di provare a costruire il mio primo vero computer (il primo del tutto mio) ed avrei bisogno di una grossa mano nel dirimere alcuni dubbi che sono sorti nello scegliere la giusta configurazione.
La difficoltà principale sta nel costruire un pc che sia vicino alle mie esigenze evitando di acquistare componenti che non sfrutterei appieno, spendendo soldi inutilmente!
Quello riportato quindi è il mio budget massimo ma non intendo spenderlo se non necessario.
Budget: max 800 (senza monitor), posso salire di poco ma solo se ne vare veramente la pena e per le cose giuste ;)
Utilizzo:
- video editing non professionale che mi consenta di lavorare in scioltezza anche con sorgenti hd (Sony Vegas Pro, Adobe Première, Pinnacle Studio)
- gaming (vorrei poter giocare a 1920 x 1080, dettagli medio\alti e 60 fps stabili, con tutti i giochi per almeno i prossimi 2/3 anni senza problemi; non sono interessato a giocare Crysis 3 o Bf4 a 120 fps a ultra -per intenderci-)
- navigazione internet, visione film in hd, ascolto musica
Necessità specifiche:
- silenziosità generale (preferisco investire qualche euro in più per questo piuttosto che sulle prestazioni pure dato che il pc lo terrò vicino a dove dormo :D)
- temperature basse (ma non voglio svenarmi per avere temperature glaciali :D)
- no overclocking (anche se sono aperto a consigli in questo senso)
- non diventi obsoleto velocemente e sia aperto ad upgrade futuri
Dopo una lunga consultazione di questo forum e la lettura di consigli e recensioni dei vari componenti, sono giunto ad una configurazione che vorrei mi aiutaste a migliorare il più possibile in base all'utilizzo e alle mie necessità:
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 87.19 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 117.96 iva compresa
1 Pz - DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9
Euro 81.09 iva compresa
1 Pz - PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0393RE]
Euro 45.63 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1
Euro 34.28 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN CoolerMaster 690 III Win 5x5,25ext,4x3,5int,Window [CMS-693-KWN1]
Euro 84.22 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]
Euro 169.92 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 3000GB Seagate ST3000DM001 Barracuda
Euro 90.68 iva compresa
1 Pz - SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120BW- 120 GB - SSD interno 2,5"
Euro 69.09 iva compresa
Totale carrello:
Euro 780,06 iva Compresa
Per quanto riguarda il case ne ho sentito parlare sempre molto bene in giro (anche qui) soprattutto perchè ha un buon compromesso tra comodità, robustezza, silenziosità e dissipazione calore. Se qualcuno mi consiglia delle alternative sono aperto a tutti i consigli.
Per l'alimentatore ho fatto una richiesta specifica sulla sezione dedicata di questo forum, riportando alcune alternative anche molto superiori (Cooler Master v550s, Antec HCG-620W, XFX 550 Pro, Enermax Triathlor 650). Voi che mi consigliate? :grat:
Per il monitor invece sono abbastanza deciso sul modello AOC i2757Fm (222 euro spedito) di cui si parla molto bene in giro; non l'ho inserito nella lista perchè penso di acquistarlo separatamente. In ogni caso sono aperto a suggerimenti anche su questo, naturalmente =).
Il mouse e la tastiera già li possiedo, così come il sistema operativo (Windows 8).
Secondo voi è una configurazione centrata rispetto alle mie esigenze? In cosa si può eventualmente risparmiare oppure se è tutta sbagliata con quali componenti è possibile migliorarla?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi e chiedo scusa per la mancanza di sintesi!
La difficoltà principale sta nel costruire un pc che sia vicino alle mie esigenze evitando di acquistare componenti che non sfrutterei appieno, spendendo soldi inutilmente!
Quello riportato quindi è il mio budget massimo ma non intendo spenderlo se non necessario.
Budget: max 800 (senza monitor), posso salire di poco ma solo se ne vare veramente la pena e per le cose giuste ;)
Utilizzo:
- video editing non professionale che mi consenta di lavorare in scioltezza anche con sorgenti hd (Sony Vegas Pro, Adobe Première, Pinnacle Studio)
- gaming (vorrei poter giocare a 1920 x 1080, dettagli medio\alti e 60 fps stabili, con tutti i giochi per almeno i prossimi 2/3 anni senza problemi; non sono interessato a giocare Crysis 3 o Bf4 a 120 fps a ultra -per intenderci-)
- navigazione internet, visione film in hd, ascolto musica
Necessità specifiche:
- silenziosità generale (preferisco investire qualche euro in più per questo piuttosto che sulle prestazioni pure dato che il pc lo terrò vicino a dove dormo :D)
- temperature basse (ma non voglio svenarmi per avere temperature glaciali :D)
- no overclocking (anche se sono aperto a consigli in questo senso)
- non diventi obsoleto velocemente e sia aperto ad upgrade futuri
Dopo una lunga consultazione di questo forum e la lettura di consigli e recensioni dei vari componenti, sono giunto ad una configurazione che vorrei mi aiutaste a migliorare il più possibile in base all'utilizzo e alle mie necessità:
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 87.19 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 117.96 iva compresa
1 Pz - DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9
Euro 81.09 iva compresa
1 Pz - PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0393RE]
Euro 45.63 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1
Euro 34.28 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN CoolerMaster 690 III Win 5x5,25ext,4x3,5int,Window [CMS-693-KWN1]
Euro 84.22 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]
Euro 169.92 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 3000GB Seagate ST3000DM001 Barracuda
Euro 90.68 iva compresa
1 Pz - SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120BW- 120 GB - SSD interno 2,5"
Euro 69.09 iva compresa
Totale carrello:
Euro 780,06 iva Compresa
Per quanto riguarda il case ne ho sentito parlare sempre molto bene in giro (anche qui) soprattutto perchè ha un buon compromesso tra comodità, robustezza, silenziosità e dissipazione calore. Se qualcuno mi consiglia delle alternative sono aperto a tutti i consigli.
Per l'alimentatore ho fatto una richiesta specifica sulla sezione dedicata di questo forum, riportando alcune alternative anche molto superiori (Cooler Master v550s, Antec HCG-620W, XFX 550 Pro, Enermax Triathlor 650). Voi che mi consigliate? :grat:
Per il monitor invece sono abbastanza deciso sul modello AOC i2757Fm (222 euro spedito) di cui si parla molto bene in giro; non l'ho inserito nella lista perchè penso di acquistarlo separatamente. In ogni caso sono aperto a suggerimenti anche su questo, naturalmente =).
Il mouse e la tastiera già li possiedo, così come il sistema operativo (Windows 8).
Secondo voi è una configurazione centrata rispetto alle mie esigenze? In cosa si può eventualmente risparmiare oppure se è tutta sbagliata con quali componenti è possibile migliorarla?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi e chiedo scusa per la mancanza di sintesi!
Ultima modifica: