Il primo overclock della storia per il sottoscritto

Pubblicità

albero78

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti gli espertoni del forum
Posto in questa sezione che mi pare la più adatta.

Vorrei apprestarmi a fare il primo overclock della mia storia.
Questa la mia configurazione:
Scheda madre ASUS P5QL PRO
E6300 1,86Ghz
2 gb di RAM
Sapphire ATI Radeon HD4850 512mb
Windows XP

Alimentatore:

Ho letto che il mio processore è facilmente overcloccabile. Non vorrei portarlo al massimo, ma dargli un po' più di verve dato che sembra essere il collo di bottiglia dell'intero sistema, attualmente molto stabile. Non voglio inoltre aggiungere altre ventole al sistema e voglio un sistema stabile ma più performante visto che adesso nel 3d zoppica parecchio (3dmark06=3100).

Queste possono essere delle informazioni utili per consigliarmi i primi passi:

Grazie anticipatamente a tutti quelli che sapranno darmi le prime indicazioni.
Andrea

3100 al 3dmark06???con il processore a default dovresti arrivare almeno a 9500!!!
comunque che dissipatore hai?quello standard intel?

caro Mr frizz,
grazie mille della risposta!
Sto cercando con google tutto il possibile e mi stanno venendo parecchi dubbi soprattutto perché ho scoperto che la temperatura della mia CPU è parecchio alta immediatamente dopo l'accensione: 85 gradi celsius! Sia per il bios della motherboard, sia per vari programmi installati (Asus AI Suite, Speed Fan).

La velocità della ventola del CPU non supera i 1850rpm e mi sembrano molto pochini.

Ho fatto cambiare da poco la scheda madre da un negozio e mi sa che hanno installato male dissipatore e ventola. Magari non hanno messo la pasta termoconduttrice.

Grazie mille. Tutti i consigli sono ben accetti!
Il PC cmq è molto stabile, anche dopo parecchie ore di lavoro.

Su quale dissipatore... si penso di avere quello standard di intel in quanto non en ho mai installato uno nuovo....

Eccomi qua di ritorno.
Ho aperto il PC e smontato dissipatore+ventola. Praticamente era sporca che non ve lo sto a raccontare: in effetti non l'aveo mai pulita ma non sapevo nemmeno bisognasse pulirla (beata ignoranza).

Dopo aver pulito e rimontato il tutto la temperatura è scesa parecchio (35 gradi) e ora, dopo un'ora è sui 40.

Ho fatto subito un 3d mark e il risultato è 8415.

Non ho potuto mettere la pasta termoconduttrice perchè al momento non ne ho. Me ne procurerò, smonterò il tutto di nuovo e la applicherò.

Ora la Asus AI suite mi da come velocità della CPU 1,6Ghz (266x6) e passa ogni tanto a 1,86Ghz (266x7). Come faccio a fare in modo che vada almeno a 1,86 fisso?

Grazie 1000.
PS. Ho verificato e ho il dissipatore +ventola standard Intel. Questo:
D60188-001-BULK-NP.jpg

per farlo andare fisso a 1,86ghz dovresti disabilitare il risparmio energetico da bios(la voce eist di solito).
comunque dovresti salire abbastanza bene con quel processore(2,5ghz sono alla tua portata).posta qualche schermata del bios e specifica che ram utilizzi;)

Caro Mr Frizz,
grazie della risposta.
La protezione energetica EIST dovrebbe già essere disabilitata. Adesso ci guardo.
Posto qui la schermata CPUID della RAM (perché non sono così sicuro di quali DIMM ho installati...:( ). Se non ti basta dimmi quale schermata ti serve.

Ecco le foto del BIOS che penso possano essere utili:
(come vedi dalla prima foto la protezione intel è disattivata)

Temperature:

Settaggi overclock (sono due foto perchè non ci stanno tutti in una pagina):

Oggi dovrei procurarmi la pasta termica. l'ideale sarebbe sapere fino a dove posso arrivare con il mio dissipatore, senza mettere a repentaglio la stabilità del sistema che resta acceso praticamente tutto il giorno.

Grazie 2000.

dalle foto per togliere il risparmio energetico devi disattivare anche il c1e support;) poi imposta il cpu ratio setting sul massimo valore(7x)
per le temperature controllale sotto windows tenendo aperto coretemp e facendo 5 run con ibt.
per le ram dovresti postare la voce spd di cpu-z:)

Carissimo Mr Frizz,

ecco cosa dice Coretemp:

Riguardo ai 5 run con ibt mi dispiace ma non ci arrivo... ;) Mi devi spiegare meglio di cosa si tratta.

Ho disabilitato anche il c1e support nel BIOS ed effettivamente, ora, Asus AI SUITE mi dice che va a 1,86ghz.

Ho messo la pasta termica nuova.
Ho rifatto, per sfizio, un 3d mark06 e mi ha dato praticamente lo stesso risultato.

Le temperature mi sembrano comunque altine, anche se di gran lunga più basse e tranquillizanti dei precedenti 80 gradi.

Per quanto riguarda la RAM ecco qua gli screen:

Come vedi sono sugli slot 1 e 3.

Dopo la pulizia del dissipatore ho fatto ovviamente delle prove con i giochi e vanno mooolto meglio. Abituato come ero... figurati... prima sembrava di avere un c64...

Dimenticavo: Grazie. :)

..le tempereture che hai idle sono un tantino alte però può essere che si riesca ad abbassare un pò il vcore che la main ora gestisce in automatico, IBT è un software che stressa cpu e ram ed è usato per testare la stabilità del sistema in overclock, lo puoi scaricare qui:http://www.google.it/url?url=http:/...R+TEST&usg=AFQjCNE95qisAjmdNXFFyjc7XAqZqNQrQw
quando lo usi tieni monitorate le temperature e se superano i 70/75° stoppalo, le ram lavorano a 667 mhz e quindi con un fsb di 333 mhz si dovrebbe raggiungere facilmente una frequenza cpu di 2300 mhz, per salire oltre ci vorranno delle ram pc2 6400 a 800mhz e forse un dissipatore diverso..

quoto camy,e aggiungo che il tjmax del tuo processore è 80° e non 85,di conseguenza quelle rilevate da coretempo sono 5° più alte di quelle reali;)

Eccomi qua.

Allora ho fatto i 5 run di IBT. Ho fatto il test "standard" e tutto ok: la temperatura massima raggiunta è stata di 66 gradi.

Domanda tragica: sono molto soddisfatto dalle prestazioni dei giochi con questi parametri. Ha un senso tentare di aumentare la frequenza con queste temperature tendenzialmente alte?

Se la risposta è si (specie perchè noterei un ulteriore incremento di prestazioni) ditemi da dove incominciare ;)

se non aumenti il voltaggio,le temperature non saliranno di molto.e considera che ibt è il test più pesante.se giochi avrai temperature anche di 10-15° inferiori rispetto a ibt ;)
per iniziare disabilita cpu spread spectrum e pcie spread spectrum.poi imposta il core voltage a 1,3250,il pcie frequency a 100 o 101 e il fsb strap a 266.e inizia impostando il fsb a 300 per fare un test con ibt

Ha un senso tentare di aumentare la frequenza con queste temperature tendenzialmente alte?

Se la risposta è si (specie perchè noterei un ulteriore incremento di prestazioni) ditemi da dove incominciare ;)
Sei cpu limited, cioè la scheda video è troppo potente per il processore e non lavora al massimo.
Se fai lavori che richiedono potenza della cpu (es. montaggio video) o se con i videogiochi non riesci a giocare al meglio, overcloccare la cpu al momento ti dà un grosso miglioramento ;)

Ragaz, che emozione.
Vi sto scrivendo dal mio primo PC overcloccato!! :)
Allora ecco che cosa dice CPU-z

Ho fatto il test (standard) con IBT ed ha funzionato: ha raggiunto la temperatura massima di 70 gradi per mezzo secondo, del resto, quando la CPU era al 100% si assestava tra i 67 e i 69 gradi.

Ho fatto tutti i cambiamenti suggeriti da MR FRIZZ nel BIOS. PCIe Frequency è a 100 e ho messo il CPU voltage (non core voltage, spero sia la stessa cosa anche perchè non ho trovato core voltage nel mio BIOS) a 1,3250, anche se CPU-z rileva un altro voltaggio. L'FSB è a 300.

Ho appena finito un 3dmark: 9273.

Che ne dite?
Provo a tenere il sistema un po' con questa config?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro