Il portatile è veramente indispensabile per l'università?

Pubblicità

matteof93

Utente Attivo
Reazioni
209
Punteggio
51
Tra poco mi iscriverò al corso di ingegneria informatica al politecnico di torino e sto valutando l'acquisto di un portatile.

Inizialmente ero deciso a comprarne uno ma poi pensandoci bene ho capito che forse non è indispensabile, almeno per il primo anno.

Ecco i motivi che mi spingono a non comprarlo:

• il primo anno difficilmente si prende parte a grosse sperimentazioni pratiche (riguardo progetti universitari e altro)
  • l'università fornisce comunque laboratori con pc disponibili a tutti gli studenti
  • ho uno smartphone con piano dati, quindi potrei usare direttamente il cellulare per mail e navigazione ed al limite prendere un tablet economico (il nexus 7 per esempio)
  • dovrò viaggiare tutti i giorni, 1h andata e 1h ritorno con il bus, trasportare un portatile può risultare scomodo

Voi cosa mi consigliate?

ps: a casa ho comunque un asus eeepc 4g e un vecchio sony vaio con cpu intel (2 core fisici a 1.6ghz) e 512mb di ram.

Guarda quell'eeepc è piantato, l'ho anch'io ed è lento nonostante xp nlited...
Poi la batteria se ne va i un'ora e mezza... Con 450-500 euri si può prendere un i3 o un pc con amd a6..

Guarda quell'eeepc è piantato, l'ho anch'io ed è lento nonostante xp nlited...
Poi la batteria se ne va i un'ora e mezza... Con 450-500 euri si può prendere un i3 o un pc con amd a6..
si l'eeepc non va avanti....il vaio gira ancora quasi decentemente con xp.

più che altro vorrei capire se posso fare a meno del pc o no....

Ho seguito il primo anno di ingegneria informatica a Pisa quest'anno. E ti posso garantire che il PC non è indispensabile a lezione ( almeno da noi ).
Molti professori utilizzano le slide con i proiettori, quindi rendono vano anche l'utilizzo di PC per seguire la lezione.

A meno che tu non voglia scaricare, le linee universitarie fanno paura ;)

Ho seguito il primo anno di ingegneria informatica a Pisa quest'anno. E ti posso garantire che il PC non è indispensabile a lezione ( almeno da noi ).
Molti professori utilizzano le slide con i proiettori, quindi rendono vano anche l'utilizzo di PC per seguire la lezione.

A meno che tu non voglia scaricare, le linee universitarie fanno paura ;)
era quel che volevo sentirmi dire :D

Scaricare al Poli? mmmm, non credo....poi con la mia linea scarico già a 800k e sono soddisfattissimo.

Per quanto riguarda le lezioni ovviamente anche a Torino i prof usano le slide....ovviamente un portatile sarà necessario più avanti ma per il primo anno spero di cavarmela senza, anche perchè a Torino offrono un servizio di lezioni via internet. In pratica da casa puoi seguire lo streaming della lezione oppure puoi rivedertela "in differita".

Per darti un idea, io ho preso per l'università un Acer Aspire One D270 e mi è bastato ed avanzato per adesso. Ci ho fatto su anche un progetto di basi di dati. Quindi ti consiglio di prendere al massimo un pc piccoletto che pesi poco, perchè portarselo in spalla tutto il giorno un 13/15 si sente.

Se proprio non vuoi acquistare un notebook ti consiglio un netbook che costa 200-300 euro in meno oppure un tablet con tastiera come l'Asus transformer

Ovviamente non è un requisito per passare quello di avere un computer proprio, certo aiuta. Non farei affidamento su quelli in comune, cioè saran lenti e da configurare, se ti serve un programma specifico non è che puoi installarlo a piacere

Io mi son comprato un netbook da 11.6 pollici di quelli top di gamma con 4GB e batteria da 6h, e non faccio ing informatica ma meccanica.. il portatile da 15" è una palla al piede...
Comunque se lo hai lo puoi usare per molte cose, per esempio non sai una proprietà di matematica...3 secondi google e trovi tutto, io lo uso anche come navigatore, telefono ecc..
alla fine ti costa 300€ di pc +150 di piano internet fatti due conti e vedi se per te conviene

I tablet lasciali dove sono... con android ci fai ben poco rispetto a win, senza contare che han hard disk da smarphone più che da pc

sono al primo anno di ingegneria informatica a catania e ti posso dire che un portatile serve!! Non tanto per la lezione in se per se... ma per le ore in aula studio con i colleghi! L'uni a differenza della scuola va affrontata con molto confrontro tra i colleghi! Voglio proprio vedere al "centro di calcolo" dove i pc sono 1 metro l'uno dall'altro studiare in 4 5 persone! Cmq al primo anno l'unica materia dove serve il pc è fondamenti di informatica (in pratica le basi del c) e comincia a secondo semestre quindi aspetta le offerte di natale e vedic he prendere!

ipotizzando di voler prendere un pc.....un netbook con intel atom o amd fusion viaggia meglio di un sony vaio con intel core duo (due core fisici) da 1.8ghz e 512mb di ram?

Se con amd fusion parli delle serie C o E allora il core 2 Duo si mangia a colazione sia quelle sia Atom, se invece parli di Seria A per AMD siamo più meno li come processore, qualcosina meglio per amd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro