Il Pc va un po' a scatti

Pubblicità

Max95

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve,

Da qualche giorno assisto a dei rallentamenti sul mio pc, praticamente con qualsiasi applicazione. Non sono dei rallentamenti molto marcati, anzi, però ci sono ed in continuazione.
Riscontro un problema simile, però un po' più accentuato, quando, qualche volta, mi succede che le ram, da sole, si abbassano di frequenza. Tuttavia, è un fenomeno che succede raramente ed in questo caso non è quello il problema.
Secondo voi da cosa può dipendere e come potrei provare a risolvere?
Grazie.

Se riesco proverò in serata o al massimo domani. In ogni caso non ho un hdd ma solo un ssd 970 evo, acquistato due anni fa.
Quali informazioni mi rilasciano quei test?
Grazie.

Elenca tutti i componenti del pc ( marca e modello ).
Windows è originale?
Fai una bella scansione anche con adwcleaner ( scansiona, pulisci e riavvia ) e con rougue killer ( 64bit, portable ).
Le due scansioni devono essere fatte in separata sede

D’accordo.

Processore: Ryzen 5 2600
Scheda Madre: Gigantus Aorus B450 i pro wi fi
Scheda video: Vega 56 Sapphire
Ram: G Skill Aegis 3000 mhz cl 16
SSD: Samsung 970 Evo 512gb
Alimentatore: Riotoro Pr-Gp0750-Fmg2-EU

Per quanto riguarda Windows, ho acquistato una chiave su Amazon. Non ho mai avuto problemi in due anni però.

Fai le scansioni che ti ho consigliato.
Hai installato per caoso qualche software per le temperature et simili?
Bios aggiornato all'ultima versione?

D'accordo.
Il bios non è aggiornato alle ultime versione; come posso aggiornarlo?
Attualmente non ho installata nessuna applicazione per il controllo delle temperature.

Ultima modifica:
In allegato i risultati del test effettuato con crystaldisk info. Per quanto riguarda memtest invece non saprei dove mettere le mani per effettuare i test ?
Ho anche effettuato delle scansioni e pulizie con adwcleaner e rougue killer, ma la situazione non sembrerebbe essere granché migliorata. Notifico pure che, questi problemi di rallentamento, li ho soprattutto quando passo da un'applicazione pesante (un gioco) alla schermata home. Non credo però che trattasi di un problema di temperature, perché anche senza giocare mi da lo stesso problema.
Notifico anche che non riesco ad utilizzare Mozilla Firefox in alcun modo: apro la pagina ed è come se non prendesse i comandi. Mi dispiace perché è il Broswer con il quale mi trovo meglio.

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    50.8 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
In realtà adesso la situazione sembra essere migliorata; ho ancora problemi con Mozilla però :(

Ultima modifica:
La situazione è cambiata perchè hai fatto le pulizie.
Che antivirus stai usando?
Hai per caso installato qualche addons in firefox?

Una volta entrato in app data però, mi da solo queste voci. Dove dovrei andare per effettuare l'operazione da te riportata?
Grazie.

Allegati

• App data.webp
    App data.webp
    29 KB · Visualizzazioni: 17
^_^ ma no, lì sei in app data di un software che hai scaricato.
nel cerca di windows scrivi %appdata% e dai invio

Beh non sono subito lì, devi navigare nella cartelle corrette
%APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\

Pubblicità
Pubblicità
Indietro