Il PC sta morendo?

AndreaSeeD

Nuovo Utente
42
1
Buonasera a tutti!
Vi spiego sinteticamente il problema che sto riscontrando: da ormai un paio di mesi il mio pc (che io stia lavorando o che stia guardando una partita in streaming o semplicemente neanche usandolo) improvvisamente o si spegne di botto o si blocca tutto per circa 10 secondi fino a spegnersi, fallendo poi il riavvio (tentativo di accensione con alimentatore che parte e stop dopo 2 secondi, come una macchina che non mette in moto). L'unica maniera in cui riesco a riaccendere e riprendere un normale funzionamento è provando a scambiare le porte degli HDD dalle porte sata sulla scheda madre; di fatto il mio pensiero è che la scheda madre inizi ad avere problemi e forse una o più di queste porte è difettosa (sto tenendo una sorta di storico degli switch per capire quale di queste sia difettose andando per esclusione). Andando avanti però inizio a sospettare che sia ben altro il problema ma non riesco a capire proprio dove cercare.
Ho provato anche ad installare vari software di diagnostica per sapere come stanno gli HDD o la scheda madre ma non ho riscontri negativi.
Help me pls.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti!
Vi spiego sinteticamente il problema che sto riscontrando: da ormai un paio di mesi il mio pc (che io stia lavorando o che stia guardando una partita in streaming o semplicemente neanche usandolo) improvvisamente o si spegne di botto o si blocca tutto per circa 10 secondi fino a spegnersi, fallendo poi il riavvio (tentativo di accensione con alimentatore che parte e stop dopo 2 secondi, come una macchina che non mette in moto). L'unica maniera in cui riesco a riaccendere e riprendere un normale funzionamento è provando a scambiare le porte degli HDD dalle porte sata sulla scheda madre; di fatto il mio pensiero è che la scheda madre inizi ad avere problemi e forse una o più di queste porte è difettosa (sto tenendo una sorta di storico degli switch per capire quale di queste sia difettose andando per esclusione). Andando avanti però inizio a sospettare che sia ben altro il problema ma non riesco a capire proprio dove cercare.
Ho provato anche ad installare vari software di diagnostica per sapere come stanno gli HDD o la scheda madre ma non ho riscontri negativi.
Help me pls.
Che alimentatore hai? Sospetto sia lui il problema
 

AndreaSeeD

Nuovo Utente
42
1
Che alimentatore hai? Sospetto sia lui il problema
Corsair RM650x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt
Oddio l'ipotesi alimentatore è l'ultima che ho pensato perchè tra tutte le componenti del pc assemblato nel 2015 proprio l'alimentatore l'ho cambiato e acquistato nuovo nel Maggio 2020, quindi è letteralmente nuovo di zecca.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ho provato anche ad installare vari software di diagnostica per sapere come stanno gli HDD o la scheda madre ma non ho riscontri negativi.

Ciao! Ma quali test hai effettuato per gli HDD? Utilizza crystaldiskINFO e posta la schermata del risultato! Secondo me come primo indiziato è l'HDD....! Che poi, è da capire se è un vecchio HDD che magari avevi anche prima, oppure se avevi messo un SSD....!

Inoltre, sarebbe buona cosa se ci elencassi tutti i componenti della build in questione..... per capire di cosa stiamo parlando!
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Posta l'intera configurazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

AndreaSeeD

Nuovo Utente
42
1
Ciao! Ma quali test hai effettuato per gli HDD? Utilizza crystaldiskINFO e posta la schermata del risultato! Secondo me come primo indiziato è l'HDD....! Che poi, è da capire se è un vecchio HDD che magari avevi anche prima, oppure se avevi messo un SSD....!

Inoltre, sarebbe buona cosa se ci elencassi tutti i componenti della build in questione..... per capire di cosa stiamo parlando!
CPU Intel Core i54690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
SSD Crucial MX100 da 512 GB, 2.5"
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Hard Disk Interno 3.5'' Seagate ST1000DM010 1TB, 7200RPM 64MB SATA3
Alimentatore Corsair RM650x, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC312800 1600MHz (4x4GB) 16 GB CL10 1,5V Blu
Scheda Video Sapphire Technology 11295-05-20G Nitro+ Radeon RX 5500 XT 8G GDDR6 Dual HDMI / Dual DP OC W/BP (UEFI) Sp.Ed.
Case iTek ZEERO MidiTower USB3 Nero ATX
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i11 1150/1155/1156/R (2011)

In allegato gli screen sugli HDD
01.jpg 02.jpg 03.jpg
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ok! Beh, in realtà lo stato di salute dell'SSD (che è il disco principale), non è proprio in salutissima! Nel senso che è usato...!

Ti consiglio di provare per un periodo a scollegare gli HDD secondari, e lasciarlo andare solo con l'SSD per provare come va...!
Eventualmente se ti da ancora problemi, sai che con 30 - 50 Euro, prendi un SSD Nuovo e in teoria sei a posto!
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Be' 78% sull'ssd non mi sembra male.
Se hai impostato l'avvio rapido di Windows, prova a disabilitarlo e fai un riavvio del PC, sembra strano ma a volte risolve gli errori del sistema.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Be' 78% sull'ssd non mi sembra male.
Se hai impostato l'avvio rapido di Windows, prova a disabilitarlo e fai un riavvio del PC, sembra strano ma a volte risolve gli errori del sistema.

I Sintomi che descrive l'utente sono quelli di un disco che crea errori o malfunzionamenti di lettura, i quali provocano i crash o i riavvii improvvisi! In teoria il "fastboot" se mai rompe le scatole in fase di prima accensione o quando riavvii...!
Secondo me li c'è qualche disco, che sia l'SSD o uno degli HDD che crea problemi e crash...! Un SSD quando sta sotto all'80% è abbastanza usato...! Io proverei a sostituirlo...! male che vada hai un SSD in più... e comunque il disco principale contenente il SO è sempre meglio averlo in ottima salute per evitare di perdere dati ecc ecc...!
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
I Sintomi che descrive l'utente sono quelli di un disco che crea errori o malfunzionamenti di lettura, i quali provocano i crash o i riavvii improvvisi! In teoria il "fastboot" se mai rompe le scatole in fase di prima accensione o quando riavvii...!
Secondo me li c'è qualche disco, che sia l'SSD o uno degli HDD che crea problemi e crash...! Un SSD quando sta sotto all'80% è abbastanza usato...! Io proverei a sostituirlo...! male che vada hai un SSD in più... e comunque il disco principale contenente il SO è sempre meglio averlo in ottima salute per evitare di perdere dati ecc ecc...!
Effettivamente il problema come dici tu, può essere dato da crash da parte degli hdd, può anche darsi che ci siano dei conflitti. Però ribadisco che l'ssd che di fatto è usato, la percentuale non mi sembra così male da dare il problema sopra elencato. Poi se toglie l'avvio rapido e fa un riavvio, non è che succede niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

AndreaSeeD

Nuovo Utente
42
1
I Sintomi che descrive l'utente sono quelli di un disco che crea errori o malfunzionamenti di lettura, i quali provocano i crash o i riavvii improvvisi! In teoria il "fastboot" se mai rompe le scatole in fase di prima accensione o quando riavvii...!
Secondo me li c'è qualche disco, che sia l'SSD o uno degli HDD che crea problemi e crash...! Un SSD quando sta sotto all'80% è abbastanza usato...! Io proverei a sostituirlo...! male che vada hai un SSD in più... e comunque il disco principale contenente il SO è sempre meglio averlo in ottima salute per evitare di perdere dati ecc ecc...!
Ringrazio tutti per le risposte!
Ho disattivato l'avvio rapido e iniziato a prendere appunti per creare un pc nuovo, in tal caso credo che chiederò aiuto anche per quello 😅.
Ad ogni modo avrei una domanda: a causare i blocchi o i crash potrebbe essere anche una porta usb difettosa (una di quelle delle scheda madre)? Le sto provando tutte e anche andando ad esclusione non riesco a comprendere davvero cosa provochi il problema. Ora monitorerò la situazione senza l'avvio rapido...speriamo bene
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

AndreaSeeD

Nuovo Utente
42
1
Buonasera a tutti! Rispondo e chiudo la discussione rendendovi partecipi del problema che sono riuscito risolvere semplicemente togliendo una coppia di banchi RAM difettosi: dal momento esatto in cui ho eliminato quelle 2 maledette barrette avvelenate, il PC è letteralmente guarito senza più dare alcun problema. Ad ogni modo ritrovandomi da 16gb a soli 8 mi son ritrovato completamente inerme nel poter lavorare e, considerato che ormai i componenti erano datati, ho mandato in pensione il pc e me ne sono preso uno nuovo performante.
Ringrazio tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi cercando di trovare una soluzione <3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili