Il Pc Si Spegne Problema Di Ram?!

Pubblicità

hudcam

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti,
un paio di giorni fa ho portato il mio pc dal tecnico per il semplice motivo che nn faceva altro che spegnersi fino a nn riaccendersi più.
Il tecnico mi ha detto che la causa dello spegnimento continuo era la ram andata fuori uso.La mia ram è una twinmos garanzia a vita.
Avendo portato la ram dal tecnico che me l'aveva venduta in precedenza mi è stato detto che la ram testata su di un altro pc funzionava nn dava nessun bip di segnale all'avvio e che quindi si era sbagliato il primo tecnico...la mia domanda è: " A CHI DEVO CREDERE? è POSSIBILE COLLEGARE LO SPEGNIMENTO CONTINUO DEL PC ALLA RAM?" SE SI...PER QUALE MOTIVO?

grazie della disponibilità un salutone a tutti!

Occorre fare piu' anamnesi ...
Innanzitutto, configurazione, in ordine di importanza:
-Alimentatore: marca, modello, quanto tempo di vita ha, se e' nuovo/usato/preso da un altro PC;
-Processore, scheda madre, scheda video, marca e modello possibilmente di tutti.
-Periferiche collegate: via usb e/o gruppi di continuita' per salvaguardare cadute di tensione.

Inoltre ... il problema da quanto tempo lo fa? Da sempre? Da pochi giorni?
Hai cambiato qualcosa ultimamente nella configurazione?
Installato drivers/programmi nuovi?

e saresti così gentile da dirmi i casi e la motivazione? sono diventato curioso oramai...in che modo può dipendere dalla ram...

D'accordo ... ;)
I pc moderni (con board e alimentatore ATX), al contrario di quelli più vecchi (AT), possono essere spenti via software.
O meglio, una routine software facente parte del BIOS della scheda madre si preoccuperà di andare a pilotare il filo verde pwr_on del connettore dell'alimentatore ATX quando tu premi per esempio "spegni il computer".

Ora, se le ram presentano difetti in lettura/scrittura, o sono mal impostate, o con tensioni troppo basse/alte, eccetera, qualsiasi routine software passa per la ram ... e una routine Bios di solito viene allocata preferenzialmente nei primi indirizzi ram.
Ora, se quell'area presenta difetti, anche la routine software può andare "in pappa". Più chiaro ora?

Ti ripeto che comunque rispetto alle altre ipotesi è una remota possibilità. Comunque possibile, però.

[Excalibur] ha detto:
D'accordo ... ;)
I pc moderni (con board e alimentatore ATX), al contrario di quelli più vecchi (AT), possono essere spenti via software.
O meglio, una routine software facente parte del BIOS della scheda madre si preoccuperà di andare a pilotare il filo verde pwr_on del connettore dell'alimentatore ATX quando tu premi per esempio "spegni il computer".

Ora, se le ram presentano difetti in lettura/scrittura, o sono mal impostate, o con tensioni troppo basse/alte, eccetera, qualsiasi routine software passa per la ram ... e una routine Bios di solito viene allocata preferenzialmente nei primi indirizzi ram.
Ora, se quell'area presenta difetti, anche la routine software può andare "in pappa". Più chiaro ora?

Ti ripeto che comunque rispetto alle altre ipotesi è una remota possibilità. Comunque possibile, però.

ma quante ne sai ???:skept: :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro