Il PC si spegne di botto in gioco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Salve ho appena cambiato la scheda video con una Sapphire Nitro+ Vega 64. Però succede una cosa molto seria in gioco. Il PC si spegne di botto! Più precisamente si spegne sta 1 secondo e poi si riaccende. Cosa può essere? Ho un alimentatore hx750i un i9 9900k a 5ghz. Possibile che vado fuori watt? Il mio i9 a 5ghz consuma 260w (fonti dal programma di Corsair) in stress test. Invece la Vega 64 arriva a 380w. P.s ho anche un gruppo di continuità 1000va/700w Power Walker e le temperature del PC sono basse...

Inviato da BV9000Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

berga82

Utente Attivo
271
83
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Alphacool Eisbaer Aurora LT360 CPU AIO Digital RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Aorus Elite DDR4
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500gb + SSD Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte 6800XT Gaming Oc
Monitor
ASUS 32 Mini LED ROG Swift PG32UQX
PSU
Corsair RM850x (2021)
Case
Cooler Master H500P Mesh
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red+Corsair m65 pro rgb
OS
Windows 11 pro 64bit
Salve ho appena cambiato la scheda video con una Sapphire Nitro+ Vega 64. Però succede una cosa molto seria in gioco. Il PC si spegne di botto! Più precisamente si spegne sta 1 secondo e poi si riaccende. Cosa può essere? Ho un alimentatore hx750i un i9 9900k a 5ghz. Possibile che vado fuori watt? Il mio i9 a 5ghz consuma 260w (fonti dal programma di Corsair) in stress test. Invece la Vega 64 arriva a 380w. P.s ho anche un gruppo di continuità 1000va/700w Power Walker e le temperature del PC sono basse...

Inviato da BV9000Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non penso sia colpa dell'ups anche perché inizierebbe a suonare come un pazzo se ci fossero problemi però fai pure la prova direttamente con il pc alla presa a muro.
Dovresti anche però fare test con tutto stock per escludere problemi legati all'oc del procio.
Testa anche le ram e vedi se c'è qualche problema.


Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Angus_MacGyver

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Non penso sia colpa dell'ups anche perché inizierebbe a suonare come un pazzo se ci fossero problemi però fai pure la prova direttamente con il pc alla presa a muro.
Dovresti anche però fare test con tutto stock per escludere problemi legati all'oc del procio.
Testa anche le ram e vedi se c'è qualche problema.


Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao a te.

Hai fatto la prova collegando il pc direttamente alla presa e non all' UPS?
Grazie a tutto ho seguito i vostri consigli.
Ma purtroppo il problema persiste. Sono riuscito, però, a forzare la problematica! Esempio se alzo la modalità Frame Scaling su GTA 5. praticamente non appena arrivo a un livello alto di frame scaling il pc si spegne di colpo e si riavvia... (ovviamente temperature basse) C'è qualche collegamento in qualche modo al problema? Cosa può essere? La scheda video è nuova di 1 settimana...
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
secondo me (secondo me, lo ripeto) potrebbe essere un oc. instabile.. sono certo che tu l'abbia testato con i programmi adatti e li abbia passati, ma in game può tranquillamente succedere che le cose vadano diversamente.. io, fossi in te, indagherei in questa direzione..
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
secondo me (secondo me, lo ripeto) potrebbe essere un oc. instabile.. sono certo che tu l'abbia testato con i programmi adatti e li abbia passati, ma in game può tranquillamente succedere che le cose vadano diversamente.. io, fossi in te, indagherei in questa direzione..
ho provato anche mettendo tutto di fabbrica sia la cpu che la gpu. nelle opzioni della scheda video ho messo sia bilanciato che risparmio energetico... sempre lo stesso problema.
 

berga82

Utente Attivo
271
83
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Alphacool Eisbaer Aurora LT360 CPU AIO Digital RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Aorus Elite DDR4
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500gb + SSD Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte 6800XT Gaming Oc
Monitor
ASUS 32 Mini LED ROG Swift PG32UQX
PSU
Corsair RM850x (2021)
Case
Cooler Master H500P Mesh
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red+Corsair m65 pro rgb
OS
Windows 11 pro 64bit
ho provato anche mettendo tutto di fabbrica sia la cpu che la gpu. nelle opzioni della scheda video ho messo sia bilanciato che risparmio energetico... sempre lo stesso problema.
Non hai modo di provare un'altro alimentatore? Giusto per escluderlo dalle possibili cause.
Non cocosco le schede amd, ma potresti provare ad abbassare un pochino il voltaggio della gpu e testare?
Da quello che so le Vega usano stock un voltaggio fin troppo spinto infatti vedo parecchia gente che fa undervolt sulle Vega.
La mia è solo una supposizione però tentare non ti costa nulla.

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Angus_MacGyver

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Non hai modo di provare un'altro alimentatore? Giusto per escluderlo dalle possibili cause.
Non cocosco le schede amd, ma potresti provare ad abbassare un pochino il voltaggio della gpu e testare?
Da quello che so le Vega usano stock un voltaggio fin troppo spinto infatti vedo parecchia gente che fa undervolt sulle Vega.
La mia è solo una supposizione però tentare non ti costa nulla.

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

anche io è la prima volta che ho una scheda di fascia alta amd
Purtroppo non ho avuto mai la necessità di overcloccare una scheda video, soprattutto manualmente....
cosa devo abbassare? qui mi dice VDDC Offset... è questo?
dfvdvcxvxcv.JPG
Per quanto riguarda l'alimentatore è strano che il pc si spegne solo in quella specifica occasione che ho descritto prima (aumentando il Frame Scaling es)
Non ho altri alimentatori da 750 o superiori da testare! mannaggia :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!