RISOLTO Il PC si spegne da solo randomicamente, che sia in idle o in gioco

Pubblicità

DJKZ

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, negli ultimi 2/3 giorni sto avendo un problema al pc dove completamente dal nulla, anche senza fare niente si spegne con tempo variabile che sia da 1/2 minuti appena acceso a anche dopo 2/3 ore o più. Vi spiego come lo fa step by step:

1. Schermo nero improvviso (ma pc ancora acceso);
2. Schermata di "arresto sistema" per mezzo secondo e pc ancora acceso (Non lo fa ogni volta, ma qualche volta esce questa schermata e la riporto per sicurezza);
3. Schermata nera di nuovo con pc che si arresta dopo qualche secondo. (Proprio come se cliccassi "Arresta il sistema" dal menù start)
4. A pc completamente spento, se premo il tasto del mouse, DX o SX è uguale, si riaccende caricando tutte le schermate e quando reinserisco la password ho già tutti i programmi aperti ovvero gli ultimi che stavo utilizzando prima che si spegnesse in questo modo.

Riassumendo, è come se andasse da solo in Stand-by mode? per così dire...

LA MIA BUILD:

MOTHERBOARD: Asus TUF X570 Gaming Plus (Ultimo agg. Armory Crate e ultimo agg. BIOS*)

CPU: AMD Ryzen 7 3800X

RAM: G.SKILL Trident Z Neo, 2x8GB, 3600MHz, CL16 (Posizione: B2, A2 slot grigi sulla MB)

AIO PUMP: Deepcool Castle 360 ARGB

GPU: Asus TUF RTX 3080 12Gb (Ultimo agg.)

PSU: Seasonic Focus GX-850

1# SSD: NVMe SAMSUNG 970 Evo Plus, 250GB, with Sabrent cooler; (Solo per windows e qualche programma)

2# SSD SATA: SAMSUNG 870 QVO 1TB (Solo per giochi)

3# HDD: Toshiba 7200rpm 2TB (Files e documenti personali)

CASE: COOLER MASTER H510P Mesh ARGB

WINDOWS: 11 Pro (Installato ad Agosto 2024, ultimo agg.)

INFO AGGIUNTIVA: La build è nata nel 2020 con tutti questi componenti tranne per il PSU e la GPU che sono stati presi e inseriti nel 2022 e funzionava su Windows 10. Di recente come scritto ho messo Win 11 e ora ho questo problema.

*L'unica cosa che ho fatto è stata aggiornare il BIOS della scheda madre dalla versione 1405 alla versione più recente 5021 come consigliato da ASUS perché ho acquistato il Ryzen 7 5800X3D (che ho ancora nella scatola) e dovevo eseguire un aggiornamento per poterlo installare. Da quel che so, tutto è andato a buon fine, l'unica cosa che ho cambiato nel BIOS è stata la velocità delle RAM che ho impostato a 3600MHz, il resto è tutto su Automatico. Questo problema però l'ha fatto già da prima di aggiornare il BIOS, lo stesso giorno praticamente...

Un'altra cosa che ho controllato è stata verificare le temperature CPU con HWINFO, che però mi sembrano buone cioé 47°C in idle e 72°C di picco massimo sotto sforzo. Quindi l'ho escluso...
L'alimentatore ho pensato che è impossibile dato che si spegne gradualmente il pc e non istantaneamente, poi non saprei potrei sbagliarmi.

Se avete qualche soluzione voi da consigliarmi, intanto vi ringrazio già in anticipo.
P.S.: Purtroppo non posso fare video perché appunto succede randomicamente quindi non saprei quando farlo anche volendo, però spero che la descrizione sia stata abbastanza esaustiva.

prova a usare i profili DOCP automatici
se hai ancora crash metti le RAM a 3200 MT/s, dovrebbero reggere
Credo di aver trovato dove fosse il problema.
In pratica al PC ho collegato un cavo usb dell'UPS per monitorare l'usura delle batterie. Dato che mi stava dando problemi nell'ultimo mese, ho scollegato il PC da lì e ho mantenuto solo il collegamento USB ma windows rilevava il PC come se fosse comunque attaccato alla batteria (come un portatile).
Con dei miei amici, abbiamo controllato gli Eventlog di Windows nei momenti in cui si spegneva e risultava che:

Il sistema è andato in sospensione.
Motivazione: Batteria

Perciò, scollegando l'USB dell'UPS non rileva più di avere una batteria. Per 2h ho fatto la prova e non si è spento neanche una volta per sbaglio, ritesterò nei giorni a seguire.
Tra l'altro non immaginavo che Windows potesse intendere comunque che il pc fosse collegato all'UPS anche senza esserlo realmente, ma solo tramite USB. Anche perché mi serviva per l'app dedicata al monitoraggio e basta.

Il profilo D.O.C.P. l'ho comunque attivato nel dubbio, eventualmente non dovesse funzionare ancora, passerò al tuo metodo. Grazie per il suggerimento

EDIT: Funziona alla grande, non si spegne. Confermo era questo il problema

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro