PROBLEMA Il pc si spegne da solo...PER ESPERTI!

Pubblicità

rubber871

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti :) possiedo il seguente pc(non è overcloccato è tutto a frequeze stock) :

gigabyte z87n-wifi
i5 4670k
16gb gskill trident-x 2400mhz cas 10
gigabyte gtx 780ti ghz edition
corsair h100i
corsair ax760i
samsung evo 840 250gb
sshd seagate da 2.5" (ibrido)

bene..cosa succede: da ieri il pc mentre giocavo si spegne improvvisamente come se fosse andata via la corrente. vado subito a buttare un occhio all'alimentatore che in quel momento ha il led del test rosso.
bene da allora il pc si spegne quando vado a fare accesso a windows....mi spiego;
fino alla schermata dell'immissione della password tutto ok(infatti ho tenuto il pc su quella schermata diverse ore senza nessuno spegnimento)quando invece vado a mettere la password e inzia il caricamento del desktop si spegne e non conta quello che si fa non ne vuole sapere di ripartire.
Solo un paio di volte sono riuscito ad accedere ma dopo poco si rispegne come se qualcuno togliesse la corrente ma non compare nessun led rosso sull'ali.
Premetto che nel pc non c'è polvere poichè ha 3 mesi di vita e inoltre uso filtri demciflex antipolvere su tutte le aperture del case(ho preso il kit adatto al mio prodigy)

cosa ho fatto fino ad ora:

-on/off varie volte dallo switch posteriore dell'ali
-cambiato posizione dei connettori sull ali piu volte (sia i 12 volt che i 5v)
-provato a scambiare ram,metterne solo una e combinazioni varie
-ho fatto girare il pc senza scheda video ma con quella integrata sulla cpu
-le temperature sono ok(non è partita la pompa del corsair :) ) e anche della mb
-le letture dei voltaggi sono ok dal corsair link
-ippotizzando un problema con il cavetto del power on ho staccato i cavetti e ho fatto partire il pc facendo fare contatto direttamente dai poli sulla mb
-ho provato (pur essendo tutto a default) di impostare anche la ram downcloccandola a 1333mhz o a 1600mhz



1)quello che ho notato è che il boot di windows è piu lento...ma la fase di post del bios è normale, ovvero pare che ssd sia "rallentato" anche se tutte le opzioni sono ok (ahci etc.etc.)
2)sono entrato nella modalità provvisoria e ci va tranquillamente ma per quello che posso fare da li(poco o niente) pare tutto ok
3)nel pc suddetto ci sono solo pochissimi programmi e un paio di giochi e prima che siuccedesse il fatto non ho fatto modifiche software o hardware

CONCLUDENDO.... COSA PUO ESSERE DATO CHE DEVO FARE RMA?

SSD
ALIMENTATORE
MB

??????????

Oppure come faccio a risolvere il problema se si puo evitare di fare rma? ho speso un sacco di soldi per questo pc (quasi 2000) proprio per he ho cercato di scegleire componenti di qualità che non dessero noie col tempo( premetto che è il primo pc che assemblo comprando online ).
soprattuto mi rifesco all'alimentatore che ad oggi insieme al seasonic sono i migliori in commercio (credo) in quanto a qualità costruttiva e features.

A VOI LA PALLA E SCUSATE PER ESSERE STATO PROLISSO MA VOLEVO ARGOMENTARE AL MEGLIO. GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
 
no per che ne ho bisogno per l'univesità. comunque non credo che si sia corrotto qualcosa nel registro o che, dato che ci ho installato a malapena pochi programmi per tenerlo leggero.
Il problema potrebbe essere della linea elettrica di casa (sbalzi di tensione) dato che adesso il pc funziona e non ha rotto piu le scatole.... (forse l'ali riconosce una corrente di ingresso "disturbata" e si spegne?) mah....

altre idee?

P.s nel frattempo ho disattivato il rapid mode e ho staccato il cavetto che collega l'ali all' h100i cosi da renderlo indipendente...non so...le provo tutte prima di fare rma e stare mer 20 giorni o piu senza pc dato che non ho altre componenti con cui scambiare parti sospette.:sisilui::grat:
 
no per che ne ho bisogno per l'univesità. comunque non credo che si sia corrotto qualcosa nel registro o che, dato che ci ho installato a malapena pochi programmi per tenerlo leggero.
Il problema potrebbe essere della linea elettrica di casa (sbalzi di tensione) dato che adesso il pc funziona e non ha rotto piu le scatole.... (forse l'ali riconosce una corrente di ingresso "disturbata" e si spegne?) mah....

altre idee?

P.s nel frattempo ho disattivato il rapid mode e ho staccato il cavetto che collega l'ali all' h100i cosi da renderlo indipendente...non so...le provo tutte prima di fare rma e stare mer 20 giorni o piu senza pc dato che non ho altre componenti con cui scambiare parti sospette.:sisilui::grat:

Prima di stare 20 gg senza pc proverei, come già consigliato, a fare un'installazione pulita.
Prima di ciò però, hai provato a resettare le impostazione nel bios facendo un clear cmos? Inoltre, nel boot menù ha messo solo l'ssd (ed eventualmente l'usb) per evitare che faccia inutili ricerche sul lettore cd e sull'hdd secondario?

- - - Updated - - -

Hai parlato inoltre di sbalzi di tensione, perchè dici ciò? Vedi la luce che sfarfalla o è una tua supposizione? Se questi episodi sono molto frequenti io una bella lamentela al tuo gestore della linea elettrica la farei.
 
Ultima modifica:
Se dici che le temperature sono ok ma la pompa del Corsair non parte e una questione di temperatura ora è ti consiglio di mettere il dissipatore stock che ti danno insieme alla cpu al posto del Corsair e se non parte rimane o la mobo o l'ali
 
innanzitutto grazie delle risposte :sisilui:...allora andando con ordine. il pc dopo quella giornata di 2 giorni fa in cui non ne voleva sapere di bootare non ha dato piu problemi. in quella giornata avveniva che spegnevo l'ali dallo switch posteriore e come lo riaccendevo ripartiva il pc(senza che premessi il pulsante di avvio dal case) piu tutti i problemi sopra citati.
Per quanto riguarda il bios...ho fatto un clear cmos. con i bios uefi della motherboard posso solo scegliere la sequenza di boot dei vari device; non mi fa disattivare qeusto o quel componente infatti il lettore cd non essendoci nel pc non viene proprio messo nella scaletta del boot.
Io ho presupposto che quel giorno avessi avuto problemi di linea elettrica perche durante il funzionamento (ricordo che il pc ha scarsi 3 mesi) si è spento di colpo con un bel led rosso nel self test dell'ali. da allora il self test passa tranquillamente e il led rimane sempre verde per fortuna. purtroppo non so se fosse cosi dato che non ho un multimetro a disposizione quindi rimarrà una teoria fino a che (a giorni) non compro un tester e verifico per bene.
per quanto riguarda il corsair h100i la pompa funziona benissimo, mi sono espresso male io, volevo intendere con "la pompa non è partita" il fatto che non è "rotta,partita,andata" dato che purtroppo ho già una volta dovuto fare un rma in cui mi hanno sotituito l'h100i poichè si ruppe la pompa dopo neancche un mese dal suo primo utilizzo:mad:(tengo sempre un po incrociate le dita...mannaggia alla corsair).


ho pensato che per ovviare a possibili problemi di corrente forse mi conviene comprare un bel ups...purtroppo non so quale perche devo informarmi e fare delle ricerche in tal senso dato che con questi alimentatori digitali come il mio a quanto pare non ne puoi mettere uno qualsiasi ma devono avere una specifica forma d'onda in uscita(so che esistono onde sine o pure etc.etc) sennò parte l'alimentatore...
Io francamente vi dico la verità...sull'ups ho voluto risparmiare(forse a torto) poiche con tutte le megacaratteristichepluspowayo :asd: dell'alimentatore come le protezioni non credevo fosse necessario...mah... che ne pensate?
 
Se l'ups ti serve solo per spegnere il pc in sicurezza nel caso di blackout allora va bene anche un ups a onda sinusoidale non pura, tanto l'operazione di spegnimento dovrebbe avvenire nel giro dei 2 minuti successivi. Se invece devi tenere acceso il pc per lunghi periodi allora si, devi cercarne uno con onda pura.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top