PROBLEMA Il Pc si Spegne da solo.... inizio dalla pasta termica?

• Autore discussione Autore discussione DNI
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

DNI

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Il mio pc ha meno di una settimana ed ha già un qualche problema da risolvere...
S.O._ Winzoz 8.1
Case_ Storm Trooper
Scheda Madre_ Msi GD65 z87 Gaming
Procio_ I5 4670k
Ram_ DDR3 G.Skill Ares F3 1866MHz
Dissi_ Noctua Nh-D14
VGA_ EVGA GTX 780 ti SC ACX
PSU_ Super FLower Leadex Gold 750w

Come prima cosa ho installato steam e sto scaricando i miei giochi..
Ho provato subito Skyrim, CsGo, ARMA 3, Bioshok Infinite, Rising Storm... etc etc giusto per godermi una volta nella vita una qualità grafica che fin'ora avevo sempre solo sognato...
Poi arrivò il momento di provare Far Cry 3 tutto Max e booom! dopo 15, 20 minuti il pc si spegne da solo!!! TerroreeeeeEE!!! aspetto qualche minuto.. anche 5 o 10... provo a riaccendere ma nada.. mmmmh!!
Spengo dall'interrutore del PSU.. aspetto 30 secondi, riaccendo e riavvia... mumble mumble...

Frugo sul web alla ricerca di un perchè... PSU Rotti.. Dissi Rotti.. Pasta Termica... sono le cause più comuni.
Solo Far Cry 3 mi crea questo problema, penso che sia un gioco che stressa la cpu più del dovuto... e che quindi ipotizzando psu e dissi siano apposto, non sarà che la pasta termica sia stata messa alla Pene di Segugio dal mio assemblatore?!??!!! o magari durante il viaggio fino all'isola ha trovato turbolenze che ne hanno compromesso lo stato di salute...

Comunque.
Ho comprato oggi sulla ebaya l'Arctic mx4.. appena arriva smonto e provo questa prima soluzione.

Volevo sapere dagli amici del forum se sto facendo un ragionamento corretto..

Ultima modifica:
Dai sintomi da te descritti potrebbe anche essersi bruciato il processore, ma questo è possibile solamente se il dissipatore era montato in maniera scorretta o difettoso. In tal caso a poco servirebbe cambiare la pasta termica, il gioco avrebbe sollecitato la cpu sufficientemente da superare il Tjunction per troppo tempo. Per fortuna è un sintomo aspecifico, quindi la diagnosi potrebbe essere diversa. Magari è l'alimentatore ad essersi rotto, potresti provare sostituendolo con uno da pochi watt (300-350) e levando momentaneanente la scheda grafica (per alleggerire il carico) e fai avviare il pc con la scheda integrata. Così escludi che il procio abbia riportato danni e verifichi che il dissipatore dissipa.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta... anche Arma 3 ha presentato lo stesso problema.. sob..
Purtroppo non ho altri pc per fare questo tipo di test.. spero di trovare il difetto via software.. provo a googlare qualcosa.

PS: Visto che comunque la pasta termica l'ho ordinata.. se usassi il dissi stock della intel al posto del noctua (tanto ancora non ho fatto overclock).. potrei escludere che il problema sia questo? ..sarei più felice se fosse il d14 ad esser guasto.. avrei preferito un più elegante swiftech h220..

PS: Tanto per fare qualcosa sul momento.... sto stressando la cpu con Heavy Load e Real Temp.. sono nubbio in materia ma mi sembra d'aver capito possano dare delle buone indicazioni.

Ultima modifica:
Perdonami, avevo letto male. Dunque, il pc si è acceso di nuovo? Allora sì, molto probabilmente potrebbe essere un problema al dissipatore. Con la pasta termica applicata male, il pc si sarebbe spento perché è entrato in autoprotezione. Lascia perdere lo stock, non dissipa un piffero. Qualche discussione sotto la tua, ho scritto del mio i7 "raffreddato" dallo stock. :asd: Aspetta la nuova pasta termica per stressare la cpu, nel frattempo di usarla puoi usarla, ma stai attento alle temperature. Assicurati anche che le ventole del Noctua sia collegate alla scheda madre, se non l'hai fatto.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta... anche Arma 3 ha presentato lo stesso problema.. sob..
Purtroppo non ho altri pc per fare questo tipo di test.. spero di trovare il difetto via software.. provo a googlare qualcosa.

PS: Visto che comunque la pasta termica l'ho ordinata.. se usassi il dissi stock della intel al posto del noctua (tanto ancora non ho fatto overclock).. potrei escludere che il problema sia questo? ..sarei più felice se fosse il d14 ad esser guasto.. avrei preferito un più elegante swiftech h220..

PS: Tanto per fare qualcosa sul momento.... sto stressando la cpu con Heavy Load e Real Temp.. sono nubbio in materia ma mi sembra d'aver capito possano dare delle buone indicazioni.
Posta le temperature di cpu e vga
Come fa ad essere rotto un dissipatore ad aria? di elettrico c'è solo la ventola, o gira o non gira
Hai fatto overclock della cpu?

Durante il pomeriggio sono riuscito a giocare senza problemi sia con Counter Strike Go che con LA Noir.. poi sono andato a lavoro ed al rientro ho pensato di provare un'altro vecchio gioco, Spec Ops The Line. Accedo a Steam, faccio partire il gioco.. e crash all'avvio con shutdown immediato..
Ora il Pc non si accende per niente... a parte la lucina interrutore della msi gd65... Domani torno a provare e se non trovo soluzione chiamo l'amico tecnico di fiducia..
pulsar75
Le temperature che ho visto in uso normale erano a meno di 20 e più o meno 40 con i programmi stress cpu, la ventola gira quindi il noctua è ok.. o meglio, girava visto che ora non si accende niente.
Vga boh, non ho avuto il tempo.
Overclock niente, il pc ha meno di una settimana di vita... dovrò sbattermi parecchio per farlo resuscitare avevo paura di assemblarlo da solo ma alla fine... forse avrei fatto meglio.

Ultima modifica:
pulsar75
Le temperature che ho visto in uso normale erano a meno di 20 e più o meno 40 con i programmi stress cpu.
Come fanno le temperature in questo periodo ad essere meno di 20 gradi? Dovresti vivere sul monte bianco e tenere il pc all'aperto :)
Le temperature non potranno mai essere inferiori alla temperatura ambiente per ovvi motivi (e questa è solo in teoria perchè in pratica saranno più alte)
Installa core temp e msi afterburner, lasciali aperti e lancia una sessione di gioco di una mezz'ora
poi posta lo screen dei programmi
Poi non ho capito se il pc va in crash oppure si spegne all'improvviso

pulsar75 Allora ho letto sicuramente i numeri sbagliati.. il lato tecnico del pc è un mondo nuovo per me.
Core Temp ed AfterBurner li avevo scaricati ma ora non si accende proprio per niente.. non posso fare nessuno screen. Dovrò riprovare domani e vedrò di cavarne qualcosa.
Per fortuna ho un portatile di ripiego per cercare aiuto.
O lo smonto e rimonto da Zero o cerco l'aiuto dell'amico tecnico di fiducia.

PS: Questi collegementi che indico con la freccia.. che cosa sono?: msi.webp
pensando a qualche collegamento messo male, stavo staccando e riattacando ma proprio questi non sono sicuro di arverli messi correttamente.

..Ops Trovato sono i pinout jfp1, per collegare il pannello frontale dello storm... devo solo scoprire se sono messi nel modo giusto..

- - - Updated - - -

I cavetti power/reset/hdled li ho messi come dice il manuale...
Ho provato anche a togliere la EVGA, perchè facile da fare.. giusto per vedere se possa essere lei il problema.. ma nada... il pc si accende per un decimo di secondo e basta, lucine della psu, ventola del dissi, lucine della gd65 e del pannello frontale dello storm danno segno di vita solo per quel decimo di secondo, sembra quasi ci sia un corto... devo solo scoprire cosa lo provoca.

Ho preso contatto con un'amico più preparato di me per aiutarmi a vedere dov'è il problema.. aggiornerò il post appena avrò delle novità.. non sia mai possa esser utile a qualcuno.

Ultima modifica:
E' venuto a casa un'amico con più esperienza e conoscenza di quanto ne abbia io... abbiamo fatto qualche test ma nell'impossibilità di provare i pezzi singoli su un'altro pc mi ha consigliato di rispedire tutto alla chiave per far sostituire i pezzi difettosi.
Per me gli imputati principali sono scheda madre e/o PSU.. ma l'idea di aver nuovamente a che fare con la chiave dopo aver speso più di 2000 euro mi fa venire la pelle d'oca, ho paura di dover aspettare settimane/mesi per riaverlo indietro e non mi va proprio.
Su due piedi sto pensando di prendere una scheda madre e una psu nuova dalla baya e fare da solo e contemporaneamente spedire i 2 pezzi per farli riparare/sostituire e poi magari tenerli da parte o rivenderli, farci un'altro pc o boh.. non importa.
E' una buona idea o sto scrivendo quello che il mio stato d'animo infuriato mi detta?

Ultima modifica:
Non posso che condividere la tua idea perché anche io ho avuto tempi lentissimi con loro. Ho pagato istantaneamente come sempre e mi hanno spedito i pezzi dopo più di 1 settimana, poi chiaramente sono arrivati in pochi giorni (ma circa 10 giorni per un acquisto online in Italia è ridicolo). Dato il tuo budget, immagino che qualche centinaio di € in più non siano un problema. Se sei sicuro dei tuoi sospetti, prendi un'altra scheda madre, al limite la rivendi a qualche decina di € in meno come nuova. Sui pezzi eventualmente difettosi ti consiglio di non fartene rispedire di nuovi, ma di cercare di ricevere dei coupon da spendere in futuro presso il loro negozio. Non so se accettino una tale proposta, ma tu esigila perché dopo tutti i soldi che hai speso sei più che un fedele cliente e hai tutto il diritto di chiedere un servizio aggiuntivo.

Ultima modifica:
Forse è il psu ad essere già morto o forse gli serve fresco. A me è capitato che l'alimentatore perché si è surriscaldato mi ha lasciato per una settimana per poi riprendere magicamente a funzionare

Ho riprovato un'oretta fa, ho smontato e rimontato tutto nell'evenienza fosse un qualche cavo mal messo.. ho provato anche togliendo una ram per volta... togliendole entrambe son riuscito anche a sentire i beep beep della scheda madre che si riferisce alla ram.. ma niente di più.
Rimettendo entrambe le ram al posto loro, ho riacceso ed è rimasto acceso una ventina di secondi, poi si è rispento, riacceso, rispento, riacceso... e poi di nuovo niente, l'unica lucina rimaneva quella della gd65.
Domani da bay mi prendo una nuova mobo, la asus z97 ed un'altro ali, penso l'xfx black edition.. poi vi farò sapere.

Ultima modifica:
anchio ho avuto problemi col sito noto non faccio nomi,preso un pc e fatto assemblare da loro con tanto dicono di test,tempi di spedizione lunghissime,dopo due settimane di utilizzo all'inizio mi compariva ogni tanto una schermata rossa formattavo e reistallavo il sistema,dopo per un semplice aggiornamento del bios, il pc si spegne e riavvia in continuazione finchè la scheda madre va in blocco autoprotezione,procedura di reset, cambio bios di backup ma nada scheda morta, il loro supporto tecnico e penoso e molto maleducato,alla fine mi sono preso la stessa scheda madre nuova da un altro sito arrivata più aggiornata di quella vecchia,montato tutto aggiornato anche il bios e funziona alla perfezzione,ciao

Ultima modifica:
Ciao a tutti, stamattina mi è arrivato un nuovo PSU xfx 750w black edition e una nuova Mobo, la Asus Maximus z97 VII RAnger..
Preciso che non avevo mai smontato/montato un pc in vita mia.. comunque seppur con la paura di fare casini ho corso il rischio.
Forza e coraggio.. Bla bla di lavoro/sudore/tensione.. una volta finito.. anzi quasi perchè mi stavo dimenticando il cavo per la evga..
Avevo quasi paura ad accenderlo.. poi l'ho fatto e ora sto scrivendo dal pc tower in questione, la prova del 9 però la dovrei fare con Far Cry 3 e similia ma prima vorrei fare qualche test non so che.. programmi online stress, calore mboooh!
Che Test mi conviene fare?
E' necessario reinstallare tutto o no?.. sembra che sia tutto okappa.

PS: Mi son goduto Far Cry 3 tutto max per 2 ore senza problemi di sorta, penso che ringrazio tutti i consigli ricevuti sul forum!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro