Il PC si spegne da solo casualmente

Pubblicità

hotsn0w

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti utenti del forum,
ho assemblato il mio PC i primi giorni di Gennaio e questo problema ha continuato a presentarsi almeno 1-2 volte al mese.
In poche parole, mentre sto giocando, mentre sto vedendo un video su YouTube o semplicemente in idle il mio PC si spegne, diciamo a "caldo", e nella maggior parte dei casi si riavvia da solo. Esattamente come se fosse mancata la corrente.
La prima volta che è accaduto ho risolto reinserendo i cavetti che collegano il pulsante di accensione ai pin della mobo, e così in avanti ogni volta che il problema si ripresentava. Ho provato a fissare i cavi con delle fascette di plastica (le stesse usate per il cablaggio). Circa un mese fa, quando il problema sembrava essere svanito, il PC si spegne di nuovo..aprendolo ho tentato di ricollegare i cavetti, ma nulla..il PC rimane spento. Scopro però con stupore che se io faccio una moderata pressione sul pannello posteriore (vicino alle prese della scheda video per intenderci) il pc parte, ma una volta mollato, si spegne.
A questo punto lo riapro per vedere cosa si muovesse una volta premuto, ma nulla..
Oggi, ESATTAMENTE MENTRE PENSAVO QUANTO TEMPO FOSSE PASSATO dall'ultimo problema, mi si spegne il PC davanti agli occhi nuovamente riavviandosi. Non potendone più ho deciso di esporre il mio problema qui sperando in qualche buona anima disposta ad aiutarmi. Grazie

La mia configurazione:

CPU: Intel Core i7-4770 (3,40 GHz)
GPU: Nvidia GeForce GTX 770 (2GB-OC Edition)
RAM: Corsair Vengeance - 8GB DDR3
MOBO: Gigabyte H87-HD3
CASE: Aerocool XPREDATOR X1 - Red Devil
HDD: Seagate 1TB
PSU: Corsair RM Series 750w

Salve a tutti utenti del forum,
ho assemblato il mio PC i primi giorni di Gennaio e questo problema ha continuato a presentarsi almeno 1-2 volte al mese.
In poche parole, mentre sto giocando, mentre sto vedendo un video su YouTube o semplicemente in idle il mio PC si spegne, diciamo a "caldo", e nella maggior parte dei casi si riavvia da solo. Esattamente come se fosse mancata la corrente.
La prima volta che è accaduto ho risolto reinserendo i cavetti che collegano il pulsante di accensione ai pin della mobo, e così in avanti ogni volta che il problema si ripresentava. Ho provato a fissare i cavi con delle fascette di plastica (le stesse usate per il cablaggio). Circa un mese fa, quando il problema sembrava essere svanito, il PC si spegne di nuovo..aprendolo ho tentato di ricollegare i cavetti, ma nulla..il PC rimane spento. Scopro però con stupore che se io faccio una moderata pressione sul pannello posteriore (vicino alle prese della scheda video per intenderci) il pc parte, ma una volta mollato, si spegne.
A questo punto lo riapro per vedere cosa si muovesse una volta premuto, ma nulla..
Oggi, ESATTAMENTE MENTRE PENSAVO QUANTO TEMPO FOSSE PASSATO dall'ultimo problema, mi si spegne il PC davanti agli occhi nuovamente riavviandosi. Non potendone più ho deciso di esporre il mio problema qui sperando in qualche buona anima disposta ad aiutarmi. Grazie

La mia configurazione:

CPU: Intel Core i7-4770 (3,40 GHz)
GPU: Nvidia GeForce GTX 770 (2GB-OC Edition)
RAM: Corsair Vengeance - 8GB DDR3
MOBO: Gigabyte H87-HD3
CASE: Aerocool XPREDATOR X1 - Red Devil
HDD: Seagate 1TB
PSU: Corsair RM Series 750w

come sei messo di temperature???

il dissi stock intel+case di pessima qualità,rischia di essere quello il problema
controlla che il pc in full non vada mai oltre gli 80 gradi

controlla come ha detto Gus e anche se nel pannello posteriore nulla faccia contatto... io ti dico come temperature un mio amico ha stesso procio e case(con dissi stock) e non ha mai avuto problemi! mi vengono in mente delle cose:
1) le ventole le hai messe 1 davanti e 1 dietro giusto?
dicci che dissipatore monti che, con questa config, è strano che tu non abbia messo un dissi aftermarket

Ciao, grazie per le risposte.
Monto il dissi di stock intel, e non ho intenzione di montare un qualsiasi altro dissipatore, dato che non ho intenzione di overcloccare il processore.
Le ventole le ho montate davanti e dietro e le temperature non salgono sopra i 50-60 (in full). Veramente non so cosa possa essere, dato che oggi è accaduto nuovamente :(

Diciamo che per risolvere questo problema l'intoppo più grande sta nel fatto che ti succede solo 1 o 2 volte al mese, e questo rende più difficile l'individuazione del problema. Ho letto che hai 8gb di ram, ne hai due da 4gb ciascuna o 4 da 2gb ciascuna? se ne hai 2 da 4gb ciascuna prova a spostarle in altri slot, per esempio se le hai in dual channel, e quindi una sul primo slot e l'altra sul terzo, prova a spostarle mettendone una sul secondo slot e l'altra sul quarto slot. In genere quando un pc si spegne come se mancasse la corrente e quindi senza avere il tempo di segnalarti problemi in schermate blu ecc... si da la colpa all'alimentatore oppure alla ram, e siccome tu hai detto che ti è capitato sia giocando sia guardando video sia in idle, io penso che siano questi due componenti. Se hai assemblato tu il pc e sei sicuro di avere fatto tutto bene (es: montare il processore senza rovinare i pin e usare braccialetto antistatico o guanti in gomma) forse il problema è un difetto hardware. Poi il fatto che premendo il pannello posteriore si accendeva e rilasciandolo si spegneva è davvero strano, tieni presente che al pannello posteriore è agganciata la scheda video (in genere con viti o incastri che sono necessari per tenerla al centro dello slot) e che facendo pressione su di esso sposti anche la scheda video, e se rilasciando il pannello il pc si spegne allora dovresti verificare se la scheda video è mantenuta bene dagli incastri del case o dalle viti.

Grazie della risposta esaustiva!
Ho due banchi da 4 e durante l'assemblaggio sono stato SUPER attento ad ogni piccolissimo dettaglio usando sempre i guanti in gomma.
L'alimentatore non credo sia la causa, poiche è successo lo stesso ad un mio amico con gli stessi componenti (tranne l'alimentatore sempre RM ma da 600w e una GTX 760). Quindi io punterei il dito contro il case, che ha deluso parecchio le mie aspettative :(
La scheda video è ben fissata con una vite, ma si presenta leggermente pendente verso il basso per via del suo peso elevato (la 770 asus è enorme). Non saprei veramente cosa fare, è successo ancora, quindi credo sia il momento di metterci le mani.

Quindi anche il tuo amico ha il case Aerocool XPREDATOR X1 - Red Devil. A questo punto visto che ti è successo di nuovo ti consiglio di provare ad usare il computer fuori dal case per un po per vedere che succede, magari appoggiando la scheda madre su qualcosa di morbido che non faccia contato elettrico e quindi non di metallo, cosi potrai stabilire definitivamente se il problema è il case. Facci sapere :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro