PROBLEMA Il pc si riavvia ogni volta che avvio un gioco

Pubblicità

Tommy23

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera, ho un problema col pc. Ho questo pc da me assemblato a novembre 2023. Oggi dal nulla dopo averlo utilizzato tranquillamente i giorni scorsi. Oggi ho avviato valorant e mi ha dato la schermata nera e riprovando continuava a farlo. Ho così deciso di giocare al simulatore di kart e mi è andato in tranquillità. Ho poi cercato di aprire nuovamente valorant e questo ha portato al crash con riavvio del pc. Ho provato ad avviare tutti gli altri giochi (compreso kartkraft) e ora qualsiasi di essi io provi ad avviare mi si freeza il pc e si riavvia. Qualcuno saprebbe darmi una mano a capire cosa causa tutto ciò?
 
prima di tutto dovresti indicare tutte le componenti del PC con marca e modello esatto, compreso alimentatore e monitor
 
prima di tutto dovresti indicare tutte le componenti del PC con marca e modello esatto, compreso alimentatore e monitor
Grazie per la risposta intanto.
Di seguito elenco le componenti:
-scheda madre: asus tuf B760M-PLUS D4
-scheda video: radeon 7800xt
-processore: Intel I5 12400
-ram:32gb di corsair vengeance RGB PRO ddr4 3600mhz
-AIO: MSI MAG CORELIQUID M240
-ssd: crucial t500 1TB
-alimentatore: corsair RM850e (2023)
-monitor: AOC 25G3ZM fullhd 240hz
 
E' possibile che riavvii siano legati ad una qualche instabilità della RAM o della scheda video, difficile da capire se si tratti di un problema software o hardware al momento da come lo descrivi

Per prima cosa scarica e installa 3d mark "nomad" che poi trovare in versione gratuita e vediamo se finisce il test e posta i risultati
Scarica anche hwinfo64 e tienilo in background per monitorare le temperature e tutot il resto

Vediamo se 3d mark va a buon fine

Aggiorna il bios della scheda madre

Poi assicurati che i profili XMP siano attivati nel caso attivali e usa il profilo 2 se disponibile, ricorda che dopo un aggiornamento del bios le impostazioni personalizzate di quest'ultimo vengono perse, quindi eventuali modifiche che hai fatto nel bios o le hai salvate e devono essere ripristinate o devi rimetterle (come appunto i profili xmp)

Se il 3d mark va a buon fine posta le schermate e vediamo se sono in linea con quello che ci si aspetta

Si potrebbe provare anche a fare una pulizia del driver video con DDU per essere più tranquilli che non si siano creati conflitti con vecchie versioni dei driver

Quindi scarica DDU ed usalo in modalità provvisoria e poi installa il nuovo driver video al riavvio (ma non farlo installare a windows quindio devi averlo già scaricato prima)

Bisognerà pure fare un test con cinebench per verificare le temp del processore e se ci sta un problema di dissipazione
Sempre con hwinfo64 aperto usa cinebench e fai finire il test
Se le temep del processore risultano elevate però (100 gradi) il test va fermato e vi è un problema di overheating quindi va controllato il dissipatore e il montaggio, quindi anche la pasta trmica.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top