PROBLEMA Il PC si riavvia da solo

Denny00

Nuovo Utente
2
0
Salve è da quando ho cambiato MOBO (non specifico il motivo) che sto avendo dei problemi con il computer. Ho una asrock b450m-hdv r4.0. Prima avevo una della MSI.
Inizialmente messe le RAM erano impostate sulla frequenza 2133Mhz, le ho portate fino a 3200Mhz per arrivare al loro massimale, ma il pc non si accendeva e non dava segnale. Così confrontandomi con un amico l'unica soluzione era resettare il BIOS levando la batteria. Una volta fatto e attraverso una serie di tentavi siamo riusciti a far andare le RAM a 2666Mhz per una condizione ottimale del computer (ovvero solo a quella frequenza, il PC dava segnale e riuscivo ad usarlo tranquillamente). Dopo alcuni giorni ho notato che il computer si freezava quando giocavo e dovevo per forza spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo manualmente. Dopo altri tentativi siamo riusciti dal BIOS a far andare le RAM alla frequenza di 3200 impostando il profilo 1 dal XMP ed aumentandosi automaticamente anche il voltaggio (evidentemente era quello che faceva freezare il computer). Le RAM così funzionano tranquillamente a quella frequenza (ovvero 3200 massima), il computer non si freeza più e funziona tutto perfettamente ed i giochi fanno anche qualche FPS in più di prima. C'è solo un problema adesso: il computer si riavvia da solo senza presentare alcun errore, o meglio senza schermate blu od altro. Solo vedendo da registro eventi sono riuscito a vedere che in uno di esse c'è l'errore Kernel Power 41. Da cosa può dipendere?
Avevo pensato anche che fossero alcuni driver oppure avevo pensato di formattare e fare una pulizia completa reinstallando Windows avendo cambiato MOBO perchè potrebbero esserci dei settaggi impostati per la MOBO precedente, non so se questo potrebbe risolvere qualcosa. Visto anche che ho dovuto attivare Windows manualmente dicendo che l'Hardware fosse lo stesso perchè altrimenti rimaneva disattivato. Adesso la mia domanda è: Come posso risolvere questa cosa? Da cosa può dipendere? Formattando il computer risolvo qualcosa?

In allegato vi mando alcune immagini di errore dal registro eventi quando il PC si riavvia. Spero possiate aiutarmi, grazie.
Post unito automaticamente:

Ho dimenticato di aggiungere un'informazione. Il PC si riavvia da solo e presenta questo problema solo quando gioco
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-10-20 at 22.20.28.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-20 at 22.20.28.jpeg
    403.2 KB · Visualizzazioni: 80
  • WhatsApp Image 2020-10-20 at 22.20.46.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-20 at 22.20.46.jpeg
    188 KB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
quando cambi scheda madre è praticamente obbligatorio formattare il sistema, le chiavi di windows 10 ormai costano pochi euro e le trovi dappertutto, che alimentatore hai montato sul computer?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
L'altro ieri ho comprato una chiave di win 10 pro su Amazon per 3,70 euro ... davvero non vale la pena di sbattersi.


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Rich1505

Utente Attivo
244
30
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450M HDV R4.0
HDD
Seagate nome lungo che non voglio cercare
RAM
Corsair vengeance 8GB DDR4 3000mhz
GPU
XFX RX570 4GB
Audio
integrata
Monitor
Kennex 60hz 24"
PSU
FSP HEXA+ 400W
Case
Cit Venom Mesh Case
Periferiche
VicTsing Mouse Gaming Wireless,Trust Gaming GXT 830-RW Avonn,TP-Link TL-WN823N(wifi)
Net
WindTre
OS
Windows 10
quando cambi scheda madre è praticamente obbligatorio formattare il sistema, le chiavi di windows 10 ormai costano pochi euro e le trovi dappertutto, che alimentatore hai montato sul computer?
Quindi al cambio di scheda madre si perdono tutti i file?
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Quindi al cambio di scheda madre si perdono tutti i file?
no, ma devi eseguire una installazione pulita di windows per far funzionare bene la nuova scheda madre altrimenti ti sorgono problemi, i dati puoi recuperarli anche dopo il cambio volendo se non si è fatto un backup preventivo, basta staccare hdd/ssd collegarli con questo oppure questo a un'altro pc e recuperi tutto oppure fare un backup prima di cambiare la mainboard
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili