Il PC si riavvia da solo e compare la scritta "Checking Media Presence"

Bewel69

Nuovo Utente
2
0
Buon pomeriggio ragazzi!
Credo di star scrivendo nella sezione giusta, però in caso sentitevi liberi pure di spostare la discussione da un'altra parte.
Vi scrivo perché sto riscontrando ormai dallo scorso mese un problema che non avevo mai visto prima e cercando su internet non trovo "la dinamica" simile a come succede a me. ?
Il problema si presenta così:
- Mentre uso il pc lo schermo diventa completamente nero e rimane cosi per circa 10 secondi
- Dopodiché appare una scritta che recita così:
">>Checking Media Presence.....
>>Media Present......
>>Start PXE over IPv4."
E rimane con questa scritta anche per 1/2 minuti
- Poi mi reindirizza al BIOS.
Ho notato però che quando si presenta questo problema, nelle priorità di boot compaiono solo queste due opzioni PXE: IPv4 e IPv6, nella lista non compaiono né il mio SSD dove è installato Windows, né i miei due HDD dove tengo la mia roba.
- Se clicco poi "Save and Exit" dal BIOS non riesco ad uscire da questo loop, e mi si ripresenta questa scritta qui. Per riuscire ad accedere a Windows devo spegnere il PC dal pulsante del case e poi riaccenderlo.
Il problema non si presenta spesso se devo essere sincero . Mi sarà capitato due volte negli ultimi tre mesi, però vorrei capire come mai mi si presenta e se qualche componente del mio pc si sta rompendo.

Vi lascio la lista dei componenti del mio PC estratti da Speccy:
CPU
Intel Core i9 9900K @ 3.60GHz:

RAM
Corsair Vengeance Pro RGB 32,0GB @ 1599 MHz (16-18-18-36)

Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. PRIME Z390-A (LGA1151)

Scheda Grafica
NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti (Gigabyte)

Memorizzazione
1863GB Western Digital WDC WD20EZBX-00AYRA0 (SATA (SSD)):
42 °C
1863GB Western Digital WDC WD20EZBX-00AYRA0 (SATA (SSD)):
42 °C
953GB Sabrent (RAID (SSD))

Ragazzi vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi ?
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,307
Buon pomeriggio ragazzi!
Credo di star scrivendo nella sezione giusta, però in caso sentitevi liberi pure di spostare la discussione da un'altra parte.
Vi scrivo perché sto riscontrando ormai dallo scorso mese un problema che non avevo mai visto prima e cercando su internet non trovo "la dinamica" simile a come succede a me. ?
Il problema si presenta così:
- Mentre uso il pc lo schermo diventa completamente nero e rimane cosi per circa 10 secondi
- Dopodiché appare una scritta che recita così:
">>Checking Media Presence.....
>>Media Present......
>>Start PXE over IPv4."
E rimane con questa scritta anche per 1/2 minuti
- Poi mi reindirizza al BIOS.
Ho notato però che quando si presenta questo problema, nelle priorità di boot compaiono solo queste due opzioni PXE: IPv4 e IPv6, nella lista non compaiono né il mio SSD dove è installato Windows, né i miei due HDD dove tengo la mia roba.
- Se clicco poi "Save and Exit" dal BIOS non riesco ad uscire da questo loop, e mi si ripresenta questa scritta qui. Per riuscire ad accedere a Windows devo spegnere il PC dal pulsante del case e poi riaccenderlo.
Il problema non si presenta spesso se devo essere sincero . Mi sarà capitato due volte negli ultimi tre mesi, però vorrei capire come mai mi si presenta e se qualche componente del mio pc si sta rompendo.

Vi lascio la lista dei componenti del mio PC estratti da Speccy:
CPU
Intel Core i9 9900K @ 3.60GHz:

RAM
Corsair Vengeance Pro RGB 32,0GB @ 1599 MHz (16-18-18-36)

Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. PRIME Z390-A (LGA1151)

Scheda Grafica
NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti (Gigabyte)

Memorizzazione
1863GB Western Digital WDC WD20EZBX-00AYRA0 (SATA (SSD)):
42 °C
1863GB Western Digital WDC WD20EZBX-00AYRA0 (SATA (SSD)):
42 °C
953GB Sabrent (RAID (SSD))

Ragazzi vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi ?
Non mi sembra normale che lo faccia mentre il computer e' acceso e stai lavorando, in quanto si riferisce ad una opzione di boot.
Forse qualcosa sta provando a ribootare il computer attraverso la porta LAN
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Piletta Scarica devi cambiare la piletta purtroppo mi è successo un sacco di volte che questa piletta della CMOS del bios che memorizza le impostazioni di boot non faceva bootare regolarmente o addirittura non mi vedeva i diski, era praticamente mezza scarica, dopo averla cambiata le impostazioni si resetteranno.
Se in precedenza hai memorizzato un preset da ricaricare velocemente ritorna tutto regolare.

Inizialmente fagli fare il boot regolare con le impostazioni di default e in seguito vuoi cambiare qualche impostazione nel bios sicuramente saranno da settare le ram se si trova su una frequenza base di partenza.

Se non dovesse essere quello il problema sarebbe comodo fargli un reset alla CMOS e disattivare l'avvio dalla LAN pxe in modalità UEFI
 

Bewel69

Nuovo Utente
2
0
Non mi sembra normale che lo faccia mentre il computer e' acceso e stai lavorando, in quanto si riferisce ad una opzione di boot.
Forse qualcosa sta provando a ribootare il computer attraverso la porta LAN
Eh, infatti cercando su internet vedevo che alla gente appariva questo problema quando accendevano il pc. A nessuno capitava che il pc si riavviasse mentre era già acceso come nel mio caso
Piletta Scarica devi cambiare la piletta purtroppo mi è successo un sacco di volte che questa piletta della CMOS del bios che memorizza le impostazioni di boot non faceva bootare regolarmente o addirittura non mi vedeva i diski, era praticamente mezza scarica, dopo averla cambiata le impostazioni si resetteranno.
Se in precedenza hai memorizzato un preset da ricaricare velocemente ritorna tutto regolare.

Inizialmente fagli fare il boot regolare con le impostazioni di default e in seguito vuoi cambiare qualche impostazione nel bios sicuramente saranno da settare le ram se si trova su una frequenza base di partenza.

Se non dovesse essere quello il problema sarebbe comodo fargli un reset alla CMOS e disattivare l'avvio dalla LAN pxe in modalità UEFI
Proverò a sostituire la piletta e vi farò sapere come va.
In caso non funzionasse (purtroppo sono un po' ignorante in materia, perdonatemi ?) dite che comprando una scheda di rete e collegandomi ad internet in Wi-Fi potrei risolvere dato che è un problema della porta LAN?
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,307
Eh, infatti cercando su internet vedevo che alla gente appariva questo problema quando accendevano il pc. A nessuno capitava che il pc si riavviasse mentre era già acceso come nel mio caso

Proverò a sostituire la piletta e vi farò sapere come va.
In caso non funzionasse (purtroppo sono un po' ignorante in materia, perdonatemi ?) dite che comprando una scheda di rete e collegandomi ad internet in Wi-Fi potrei risolvere dato che è un problema della porta LAN?
La porta LAN la puoi disabilitare da BIOS. Non vorrei che tu avessi un intruso (leggi virus) che cerca di ribootare in LAN
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
953GB Sabrent (RAID (SSD))

In che senso RAID?
Prova a postare uno screen di Crystaldiskinfo del SSD, non dovrebbe essere impostato come RAID, inoltre il fatto che il PC si riavvii da acceso e a quel punto non veda i dischi non fa pensare bene.
OK per la sostituzione pila del BIOS, prova che male non fa, ma vediamo anche Crystaldiskinfo. Inoltre Windows è installato con boot in in MBR o GPT/UEFI?
Per vederlo, dal prompt dei comandi dai il domando DISKPART, al prompt di diskpart scrivi LIST DISK e posta lo screenshot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!