PROBLEMA Il pc si riavvia a random (sò che è una frase di ca**a)

Pubblicità

Bradley

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Praticamente ho un pc da qualche anno (tipo 5) lo uso come mulo, un giorno ha deciso che riavviarsi a random era quello che voleva fare nella vita, mi spiego...ha iniziato con lo riavviarsi dopo 1 ora, e sono arrivato al punto che si riavvia dopo 5 min.

Ho pensato che la Vga essendo un pò vecchiotta (hd 4870) avesse problemi a dissipare o che fosse andata, l'ho pulita etc ma il problema rimane, ho pensato che magari l'alimentatore cinese stesse iniziando a tirare le cuoia e che non riuscisse ad alimentarla, ma oggi mi è capitata in mano una hd2400, l'ho montata e instalalto driver, il tutto va per un 15 min e poi si riavvia...riparte, e si riavvia dopo 2 min.

Ho pensato ad un surriscaldamento processore, allora l'ho smontato, cambiata la pasta termica, rimontato il tutto, ma niente (le temperature sono 40 gradi in idle e 50 con qualcosina che va tipo malwarebyte).

Ho provato con una sola ram oppure a girale ma niente.

Non fa beep e nella gestione eventi del computer dice semplicemente che è mancata l'alimentazione di colpo senza altri errori precedenti.

Inizio a dubitare della scheda madre in se, ma mi piacerebbe sentire altre opinioni, so che dire "il computer mi si riavvia aiuto" è una domanda orrenda, ma ho cercato di essere il piu dettagliato possibile, se servono chiarificazioni basta chiedere

grazie in anticipo

Edit: non credo sia un problema software perche se lo lasci riavviare 3-4 volte poi si riavvia anche prima che parta winzoz

Ultima modifica:
Praticamente ho un pc da qualche anno (tipo 5) lo uso come mulo, un giorno ha deciso che riavviarsi a random era quello che voleva fare nella vita, mi spiego...ha iniziato con lo riavviarsi dopo 1 ora, e sono arrivato al punto che si riavvia dopo 5 min.

Ho pensato che la Vga essendo un pò vecchiotta (hd 4870) avesse problemi a dissipare o che fosse andata, l'ho pulita etc ma il problema rimane, ho pensato che magari l'alimentatore cinese stesse iniziando a tirare le cuoia e che non riuscisse ad alimentarla, ma oggi mi è capitata in mano una hd2400, l'ho montata e instalalto driver, il tutto va per un 15 min e poi si riavvia...riparte, e si riavvia dopo 2 min.

Ho pensato ad un surriscaldamento processore, allora l'ho smontato, cambiata la pasta termica, rimontato il tutto, ma niente (le temperature sono 40 gradi in idle e 50 con qualcosina che va tipo malwarebyte).

Ho provato con una sola ram oppure a girale ma niente.

Non fa beep e nella gestione eventi del computer dice semplicemente che è mancata l'alimentazione di colpo senza altri errori precedenti.

Inizio a dubitare della scheda madre in se, ma mi piacerebbe sentire altre opinioni, so che dire "il computer mi si riavvia aiuto" è una domanda orrenda, ma ho cercato di essere il piu dettagliato possibile, se servono chiarificazioni basta chiedere

grazie in anticipo

Edit: non credo sia un problema software perche se lo lasci riavviare 3-4 volte poi si riavvia anche prima che parta winzoz

forse è l'alimentatore che sta per arrivare e poi hai detto che è anche una cinesata..bleah :nono: ..la vga non credo io avevo una 4850x2 (è la multy gpu da 2gb quindi 1 per gpu e ce l'ho ancora)mi ha tirato i giochi tutti quanti fino a poco tempo fa con risultati discreti e mai una noia..dicci la tua configurazione completa..non tralasciare niente..se non sai il nome di qualche componente fai una foto e postala

Ultima modifica:
No non ho eseguito un Memtest perche erano le 3 di notte e perche una volta partito probabilmente il pc si sarebbe spento cmq.

La configurazione di questo pc è
Mobo: asus p5e3 pro
Vga: hd 4870 ma ora ho su i driver ed una hd 2400
Ram: corsair dominator gt dd3 (2 banchi da 2gb a 1600mhz cl 7)
Ali: Premier dr-8600 btx da 600W (mai sentita sta marca :|)
Hd: un banalissimo hd 7200rpm di non mi ricordo che marca

A questo punto smonto un'altro pc che ho in casa e provo a cambiare ram e alimentatore, cmq escludete a prescindere il fatto che sia un problema di Mobo?

No non ho eseguito un Memtest perche erano le 3 di notte e perche una volta partito probabilmente il pc si sarebbe spento cmq.

La configurazione di questo pc è
Mobo: asus p5e3 pro
Vga: hd 4870 ma ora ho su i driver ed una hd 2400
Ram: corsair dominator gt dd3 (2 banchi da 2gb a 1600mhz cl 7)
Ali: Premier dr-8600 btx da 600W (mai sentita sta marca :|)
Hd: un banalissimo hd 7200rpm di non mi ricordo che marca

A questo punto smonto un'altro pc che ho in casa e provo a cambiare ram e alimentatore, cmq escludete a prescindere il fatto che sia un problema di Mobo?

secondo me non sono le ram ma è l'alimentatore..prova a vedere con l'altro però se è sempre una cinesata non so..il pc apparte ali e vga un'pò vecchia non sembra malaccio..la cpu non l'hai elencata quindi non saprei cosa hai

Io ti direi prima di smontare il mondo prova a staccare il disco e farlo partire con una live vedi che succede se con la live va spara un bel format altrimenti cambia ali izy win

Vi rispondo dal cell perche ho tutti i pc di casa a pezzi :V

Sembrava andare cn le ram dell'altro pc...ho provato a fare gli aggiornamenti di winzoz per fsrlo lavorare (gran cazzata)...e saltata la corrente..e dava errori su errori.

Ho formattato e sto reinstallando tutto...sembra reggere.

la cpu me la sn dimenticata cmq e un intel core 2 duo e8400 3ghz.

alla fine di tutti gli aggiornamnti e menate provo a rimettere su la 4870 e far partire qualche gioco peso e vedere se va in mona.

per ora posso solo aspettare thx delle risposte

edit: la foto all'ali la faccio appena un dei pc mi torna up :V
eidt2: ecco il link all'ali http://imgur.com/ZMUJBt7,SwGBSIE#0

Ultima modifica:
Allora il tuo alimentatore non è di certo il top, ma credo che sotto sotto tanto cinesata non è.
Ciò non toglie che sia partito, se hai altri alimentatori a casa provali con il tuo pc e vedere se regge.

- - - Updated - - -

Comunque che palle sta corrente che salta sempre -.-

Aggiornamento delle 21.

Sembra andare dopo il format, forse era qualche visrus o conflitto di software (anche se non ne ho mai visti comportarsi cosi), c'e da dire che non ho ancora sforzato ne la vga ne il procio perche sta solo aggiornando winzoz.

(non ho un'altro alimentatore se non un ultra pattume a 250w)

Comunque si è assurdo che tirano via la corrente a caso per 5 minuti, ci son apparecchi che ne soffrono un botto, tipo la stufa a pellet che non riesce piu a buttare fuori il fumo.

Ultima modifica:
Comunque si è assurdo che tirano via la corrente a caso per 5 minuti, ci son apparecchi che ne soffrono un botto, tipo la stufa a pellet che non riesce piu a buttare fuori il fumo.

E anche gli hard disk che vanno a puttane. Se hai un PC costoso, il gruppo di continuità é d'obbligo.

Aha 21:20 il pc si è riavviato mentre finiva un'aggiornamento, però non è ripartito subito ma al 5to tentativo, mi spiego sembrava ripartire ma le ventole Vga, procio, etc non ce la facevano e ci ha riprovato (senza che io facessi nulla) finche non ce l'ha fatta, tipo quando tiri la corda della motosega e non ingrana, forse è davvero l'ali ...cercherò di recuperarne 1.

Okappa con un "bellissimo" Nilox da 600w raccattato da un amico sembra funzionare senza crash etc, se non è andato giu dopo 2 ore di skyrim non credo possa crashare con altro per quello che deve fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro