PROBLEMA Il PC si freeza per 2/3 secondi e poi torna tutto normale

Pubblicità

jokefin

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve, sono nuovo. Ho riscontrato un problema nel mio pc. Nell'arco di tempo che lo utilizzo, circa 4 ore al giorno, fa sempre una singola volta un freeze, che più che freeze rallenta fino ad andare a circa 1/2 fps per appunto circa 2 secondi accompagnato da un audio che "gracchia" molto fastidioso per poi riprendersi come se non fosse successo nulla, è un problema di ram?


il mio pc è un mini pc con scheda video integrata:
Ryzen 7 5800U
RAM Lexar 16GB
SSD 512 GB "FPE220M8SSD512G"
 
freeze rallenta fino ad andare a circa 1/2 fps per appunto circa 2 secondi accompagnato da un audio che "gracchia" molto fastidioso per poi riprendersi come se non fosse successo nulla, è un problema di ram?
la RAM puoi testarla con tool come memtest86/memtest86+ ma non credo sia quello il problema: se fosse difettosa i problemi si presenterebbero o completamente a caso o sin dall'accensione
così a occhio sembrerebbe più un problema di surriscaldamento, scarica HWInfo64 (lo metti in modalità "sensor only" e prova a controllare le temperature durante l'uso, se i sono picchi molto alti dovrebbero essere in corrispondenza del problema che lamenti
 
la RAM puoi testarla con tool come memtest86/memtest86+ ma non credo sia quello il problema: se fosse difettosa i problemi si presenterebbero o completamente a caso o sin dall'accensione
così a occhio sembrerebbe più un problema di surriscaldamento, scarica HWInfo64 (lo metti in modalità "sensor only" e prova a controllare le temperature durante l'uso, se i sono picchi molto alti dovrebbero essere in corrispondenza del problema che lamenti
Con HWInfo64 mentre lo uso normalmente è sui 60 gradi, mentre quando gioco arriva subito tra gli 80 e gli 88 gradi
 

Allegati

  • Screenshot 2024-08-23 122910.webp
    Screenshot 2024-08-23 122910.webp
    54.1 KB · Visualizzazioni: 2
quando gioco arriva subito tra gli 80 e gli 88 gradi
non una tragedia ma non va nemmeno tanto bene perché è un notebook giusto? le CPU con sigla che termina per U sono per i notebook economici e epr certi PC all-in-one, sono 2 tipologie di PC non adatte al gioco

ad ogni modo dai anche un'occhiata all'SSD con CrystalDiskInfo, vediamo se è in buono stato

altra cosa da fare: apri un prmopmt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina file di sitema windows danneggiati
 
non una tragedia ma non va nemmeno tanto bene perché è un notebook giusto? le CPU con sigla che termina per U sono per i notebook economici e epr certi PC all-in-one, sono 2 tipologie di PC non adatte al gioco

ad ogni modo dai anche un'occhiata all'SSD con CrystalDiskInfo, vediamo se è in buono stato

altra cosa da fare: apri un prmopmt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina file di sitema windows danneggiati
è un mini pc, quindi si, penso si possa classificare come portatile. Proverò a faare le verifiche e ti farò sapere
 
non una tragedia ma non va nemmeno tanto bene perché è un notebook giusto? le CPU con sigla che termina per U sono per i notebook economici e epr certi PC all-in-one, sono 2 tipologie di PC non adatte al gioco

ad ogni modo dai anche un'occhiata all'SSD con CrystalDiskInfo, vediamo se è in buono stato

altra cosa da fare: apri un prmopmt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina file di sitema windows danneggiati
ho fatto la scansione con il cmd ed è tutto apposto, infine ho scaricato CrystalDiskInfo e questa è la schermata: (per far stare a bada leggermente le temperature gli ho dovuto mettere un ventolatore delle stesse dimensioni attaccato, rimuovendo la parte sinistra del case)
 

Allegati

  • Screenshot 2024-08-23 152625.webp
    Screenshot 2024-08-23 152625.webp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 5
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top