il PC si blocca in maniera completamente casuale

Pubblicità

Giuliusg

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
34
Titolo in maiuscolo dopo richiamo
Salve, è da un bel po' di tempo che il mio pc si pianta e smette di funzionare mentre lo sto utilizzando, si blocca mentre sto facendo le cose più semplici (guardare video su YouTube, fare alt tab, semplicemente cliccare il pulsante windows) non mentre ho tutti i componenti al 100%. Inizialmente sono riuscito a risolvere questo problema attivando il profilo xmp delle ram come consigliato da un amico ma il problema è ricomparso. ho provato ad effettuare una diagnostica della memoria tramite il programma di Windows e sullo schermo compariva: "sono stati identificati problemi riguardanti la memoria, per più informazioni contattare il produttore ". come posso risolvere? ho una b450 tomahawk max e 16gb di ram della viper patriot da 3733mhz

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Fai prima una scansione con Malware Bytes e vedi se hai qualche virus nel pc (non si può escludere come cosa). Dopodiché, se non risolvi in questo modo, direi di provare a togliere e rimettere le ram (1), provare ad utilizzare il pc solo con un banco (2).

.......... compariva: "sono stati identificati problemi riguardanti la memoria, per più informazioni contattare il produttore ". come posso risolvere? ho una b450 tomahawk max e 16gb di ram della viper patriot da 3733mhz
RAM guasta, o non compatibile:
Tanto per cominciare quelle RAM non sono presenti nella QVL: è sempre un rischio scegliere compononte la cui compatibilità non è garantita. Secondo le Patriot sono supportate fino a 3200, prova ad impostarle un XPM a quella velocità o anche inferiore, se non va torna a JEDEC alzando il voltaggio a valori XPM.
Testa 1 banco alla volta:
se tutti e due gusti incompatibilità;
se uno solo allora guasto.
Usa un programma serio:
memtest o Prime95

Salve, è da un bel po' di tempo che il mio pc si pianta e smette di funzionare mentre lo sto utilizzando, si blocca mentre sto facendo le cose più semplici (guardare video su YouTube, fare alt tab, semplicemente cliccare il pulsante windows) non mentre ho tutti i componenti al 100%. Inizialmente sono riuscito a risolvere questo problema attivando il profilo xmp delle ram come consigliato da un amico ma il problema è ricomparso. ho provato ad effettuare una diagnostica della memoria tramite il programma di Windows e sullo schermo compariva: "sono stati identificati problemi riguardanti la memoria, per più informazioni contattare il produttore ". come posso risolvere? ho una b450 tomahawk max e 16gb di ram della viper patriot da 3733mhz

La diagnostica della RAM , sarebbe opportuno farla con memtest86 ,da chiavetta bootabile.Verifica inoltre di avere l'ultimo aggiornamento bios della scheda madre e fai un bel reset della memoria cmos.

RAM guasta, o non compatibile:
Tanto per cominciare quelle RAM non sono presenti nella QVL: è sempre un rischio scegliere compononte la cui compatibilità non è garantita. Secondo le Patriot sono supportate fino a 3200, prova ad impostarle un XPM a quella velocità o anche inferiore, se non va torna a JEDEC alzando il voltaggio a valori XPM.
Testa 1 banco alla volta:
se tutti e due gusti incompatibilità;
se uno solo allora guasto.
Usa un programma serio:
memtest o Prime95
aspetta spiegati meglio, non sono un grande esperto di pc... cosa vuol dire qvl? comunque riscontro i problemi da prima di attivare i profili xmp e non saprei come regolarne la frequenza. cosa vuol dire "sono supportate fino a 3200" ? avevo controllato e la mia scheda madre le supportava. in più mi è stato detto che i ryzen hanno bisogno di frequenze alte

Direi di procedere per step: è vero, la ram che monti non è presente nell'elenco delle RAM testate sulla tua MOBO, però prima di cambiarle direi di fare 2 prove.
Prima di tutto prova a rimuoverle e a controllare se c'è della polvere negli slot o nella zona lì vicina. Ti dico di fare questa prova perché in passato ho avuto il tuo stesso identico problema, che era causato proprio da un po' di polvere presente in uno degli slot di inserimento della memoria.

Direi di procedere per step: è vero, la ram che monti non è presente nell'elenco delle RAM testate sulla tua MOBO, però prima di cambiarle direi di fare 2 prove.
Prima di tutto prova a rimuoverle e a controllare se c'è della polvere negli slot o nella zona lì vicina. Ti dico di fare questa prova perché in passato ho avuto il tuo stesso identico problema, che era causato proprio da un po' di polvere presente in uno degli slot di inserimento della memoria.
ok proverò a fare come dici anche se è da un bel po' che ho questo problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro