PROBLEMA Il pc si blocca improvvisamente

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
118
Punteggio
96
Ho questo PC che si blocca improvvisamente:
SCHEDA VIDEO: PNY Nvidia Quadro P620 2GB GDDR5
CPU: AMD Ryzen 5 3600
DISSIPATORE: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE
SCHEDA MADRE: MSI B450 Gaming plus Max
ALIMENTATORE: Corsair CX450M
RAM: Corsair DDR4 CMK32GX4M2D3200C16
SSD: Crucial MX500 500 GB
e non capisco quale sia il pezzo difettoso.
Quali sono le strade da seguire per risolvere il problema?
01.webp

Quali sono le strade da seguire per risolvere il problema?
  • test della RAM con memtest86
  • test di SSD/HDD con CrystalDiskInfo
  • aggiornamento del BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
  • attivare profili XMP della RAM nel BIOS

Grazie, cosa sono questi profili XMP della RAM?
A suo tempo ho montato tutto senza toccare nulla della scheda madre.
A tuo avviso cosa pensi che potrebbe essere?
Farò quello che scrivi.

cosa sono questi profili XMP della RAM?
sono i profili di overclock automaticamente supportati, sono nel BIOS nelle impostazioni della memoria; chiaramente la memoria deve supportarli altrimenti non verranno attivati. Per esempio si usano quando compri RAM a 3600MHz ma la CPU ha il controller di memoria a 3200MHz (tutte le CPU attuali di famiglia Ryzen 3000/5000, gli Intel generazione 12 e alcuni Intel di famiglia precedente)
A tuo avviso cosa pensi che potrebbe essere?
o la RAM difettosa, o SSD/HDD difettosi, oppure alimentatore difettoso;
io punto sulla RAM (o meglio: sulla non perfetta compatibilità tra il Ryzen 3600+mobo e la RAM), notoriamente i Ryzen con le Corsair Vengeance non ci vanno tanto d'accordo, nel senso che la RAM potrebbe passare i test e non risultare difettosa, ma fa a cazzotti col controller di memoria della CPU. Per aumentare la probabilità di compatibilità tra mobo e RAM devi fare l'upgrade del BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile

Dato che io non faccio nessun overclock devo tenere la ram a 3200, giusto?
Se abbassassi la frequenza della RAM (le performance non mi interessano) potrei migliorare o meggiorare la situazione?
E' anche comparso un nuovo problema. A volte quando si lascia il PC fermo per una decina di minuti e si ritorna si trova il computer come se fosse andato in sospensione ma dal pannello di controllo ho scelto di non spegnere mai il dispositivo, solo il monitor dopo 15 minuti.

Se abbassassi la frequenza della RAM (le performance non mi interessano) potrei migliorare o meggiorare la situazione?
probailmente la peggiori, i profili XMP anche se sono considerati tecnicamente un overclock sono supportati in modo trasparente e anzi, capita spesso che se hai la memoria a 3600MHz se non applichi gli XMP il PC si può bloccare ugualmente perché ormai i produttori i test i lanno coi profili XMP attivi.
A volte quando si lascia il PC fermo per una decina di minuti e si ritorna si trova il computer come se fosse andato in sospensione ma dal pannello di controllo ho scelto di non spegnere mai il dispositivo
disattiva l'ibernazione tout-court, è più sicuro, si spegnerà solo il monitor: https://zerozerocent.blogspot.com/2017/01/disabilitare-ibernazione-windows-10.html

• test della RAM con memtest86
  • test di SSD/HDD con CrystalDiskInfo
  • aggiornamento del BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
  • attivare profili XMP della RAM nel BIOS
Quale versione devo scaricare di CrystalDiskInfo? Il programma l'ho installato ora sul mio pc ma non esegue nessuna operazione, nessun processo.
Ho provato ora memtest86 sul mio computer ma sembra che testi la CPU, non la RAM. Non oso immaginare il tempo per concludere tutti i test, c'è qualche specifica da qualche parte?
Ho provato a vedere su un altro pc come si attivano questi profili xmp e sembra una cosa semplice ma una volta attivati cosa devo controllare/fare?

Ultima modifica:
Quale versione devo scaricare di CrystalDiskInfo?
la versione standard in versione .zip
non devi installare niente, estrai il programma in una cartella e avvia DiskInfo64.exe
Ho provato ora memtest86 sul mio computer ma sembra che testi la CPU, non la RAM
hai teorie tutte tue ?
se ti ho detto che devi usare memtest86 (o anche un altro che si chiama memtest86+) devi usare quello
si fa partire da boot ed avvia un test della RAM; se non vuoi usare memtest86 puoi usare una qualsiasi distribuzione Linux che parta da pendrive, tutte hanno lo strumento che esegue il test della RAM
il test completo dura alcune ore, ma volendo puoi eseguire quelli più rapidi oppure sono una parte dei test, di solito de la RAM è difettosa gli errori ci sono già al completamento del primo test, per cui non è necessario farli tutti, se c'è un errore blocchi il programma e sai che la RAM è difettosa

Ok, grazie ma poi con i profili XMP cosa devo fare?
Per esempio sul pc su cui ho provato i programmi prima questo XMP era già attivo.

Questo test non finisce più!!! ?
2022-02-11 19.57.42.webp
Il pulsante del case sembra difettoso. Il fatto che a volte non si accenda potrebbe essere causato da quello?
Non c'è un test per la motherboard e la vga?
Mi è anche capitato di avere il pc acceso ed il monitor nero oppure il pc acceso con tutto funzionante ed il led bianco sul pulsante di accensione spento.
Insomma a volte capitano delle cose strane. L'OS non ha virus, è tutto perfetto, di quello sono certo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco come mi sento in questo periodo:

Per testare tutto puoi provare ad usare OCCT .
Però, come ti hanno già suggerito, sarebbe meglio iniziare dalla RAM.
3 o 4 cicli dovrebbero bastare a darti una idea chiara. Non c' e necessariamente bisogno di fare girare un qualsiasi Memtest tutta la notte per capire.

Questo a tuo avviso può andare o ne conosci di migliori?
è il primo che ho trovato.
Memtest86 gira da 6 ore e sto pensando di farlo finire.
Domani testo il resto.
Per quanto tempo bisogna far girare un test per avere la certezza che il componente sia in salute?
Tra il resto come si aggiorna il BIOS di questa scheda madre, vi prego di aiutarmi anche su questo perché non vorrei fare danni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro