Il pc si blocca/freeze... perchè?

Pubblicità

ayami

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
da un po' di tempo capita spesso che winzoz mi si blocchi... e mi capita nei due winzoz xp ps2 che ho installato sulla stessa macchina...

ho notato pure che il masterizzatore fa i capricci... ossia bruca i dvd e ci mette mezz'ora a scrivere il lead-in quando scrive (molto di rado)

cosa può essere? ho testato la ram com memtest86+... 10 passate nessun errore... disco fisso nuovo (samsung 1/6 tb)

poi capita che qualche volta non trova i device al boot...

che sia partita la mobo? :skept:

grazie.

da un po' di tempo capita spesso che winzoz mi si blocchi... e mi capita nei due winzoz xp ps2 che ho installato sulla stessa macchina...

ho notato pure che il masterizzatore fa i capricci... ossia bruca i dvd e ci mette mezz'ora a scrivere il lead-in quando scrive (molto di rado)

cosa può essere? ho testato la ram com memtest86+... 10 passate nessun errore... disco fisso nuovo (samsung 1/6 tb)

poi capita che qualche volta non trova i device al boot...

che sia partita la mobo? :skept:

grazie.

Hai installato programmi o giochi che cointengano la protezione Starforce?

Per veder se è installata in gestione periferiche in alto devi selezionare mostra periferiche nascoste. Poi sotto periferiche non Plug & play controlla se hai una periferica chiamata "Starfoce driver protection" o simili.

In tal caso potrebbe essere quello che crea problemi con il masterizzatore e di stabilità.

Altrimenti dovresti controllare che le periferiche come HD e lettore CD/masterizzatore siano in grado si utilizzare la modalità UltraDMA per scambiare dati col sistema... A volte una piattina IDE vecchia fa entrare in azione la modalità PIO che rallenta il pc e, non consentendo controllo d'errore, può portare a crash ;)

Che scheda madre/processore hai?

Le periferiche(dischi fissi e masterizzatore) sono SATA o IDE?

Sul mio IDE ho riscontrato questo stesso problema. Cambiando i molex è sparito tutto, e tutto è tornato alla normalità. Non chiedermi perchè, ma ogni tanto i molex non davano contatto elettrico, e muovendo leggerissimamente i fili si. Allora ho spostato questi molex su cose meno importanti, ed è un mesetto che non mi da più problemi

ti allego la pic delle periferiche:

1186827626.png

sembra non ci sia...

----

il disco fisso e sata, il masterizz ide
proverò a cambiare i molex... tanto non mi costa nulla... speriamo vada bene...
cmq ho una asus a8n-sli deluxe... mi scoccerebbe cambiarla... :rolleyes:

ma il fatto che al boot non trovi di device... alimentazione?

Ok non è Starfoce a darti problemi.
Per caso il masterizzatore è "adattato" da PATA a SATA?

credo di no... non ho toccato nulla... come faccio a vedere?

cmq adesso ho reistallato uno dei windows xp sp2 - ho messo gli ultimi driver nvidia senza gli IDE SW...
per adesso sembra funzionare bene... non si è bloccato... :)

circa i driver ide/ata la gestione periferiche è questa:

1186846658.png

ricordo che a suo tempo c'era i driver sata della nvidia al posto di "pci ide" e non c'erano gli altri... però non vado a toccare nulla per adesso... :sisi: cmq solo per curiosità, usando i driver di windows viaggia comunque a 3mbit, ossia sata2?

cmq ti dico anche che prima del format avevo resettato la mobo... magari quello ha aiutato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro