PROBLEMA Il pc si blocca e dopo diversi riavvii torna normale

Pubblicità

ironliga81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao ragazzi,
Ho un bel problema col mio pc, in pratica dopo l'accensione passano un paio di minuti (2-3) e si blocca quindi sono costretto a riavviarlo tramite il pulsante di riavvio.

Lo riavvio in modalità provvisoria e funziona, allora lo riavvio in modalità normale tramite il pulsante start ma dopo diversi minuti, mentre lavoro, si spegne da solo!!
Quindi: o si spegne da solo o si riavvia o si blocca o tutte e tre le cose insieme, 4-5 volte circa, e poi si stabilisce definitivamente e posso iniziare a lavorare!

Secondo voi quale può essere il problema? Ho controllato la temperatura ed è regolare.
Una volta si è pure bloccato nel bios mentre la verificavo.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao ragazzi,
Ho un bel problema col mio pc, in pratica dopo l'accensione passano un paio di minuti (2-3) e si blocca quindi sono costretto a riavviarlo tramite il pulsante di riavvio.

Lo riavvio in modalità provvisoria e funziona, allora lo riavvio in modalità normale tramite il pulsante start ma dopo diversi minuti, mentre lavoro, si spegne da solo!!
Quindi: o si spegne da solo o si riavvia o si blocca o tutte e tre le cose insieme, 4-5 volte circa, e poi si stabilisce definitivamente e posso iniziare a lavorare!

Secondo voi quale può essere il problema? Ho controllato la temperatura ed è regolare.
Una volta si è pure bloccato nel bios mentre la verificavo.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Non è che magari il disco fisso è pieno o c'è qualche virus?

Usa ADW CLEANER scaricato da general changelog team ;)

A me sembrerebbe però un problema tipo schedamadre-alimentatore

Ciao e grazie per le vostre risposte... Ieri ho fatto il test con adw cleaner ma risulta tutto ok!

Oggi dopo il secondo riavvio, mi sono accorto che appena compare la schermata nera con le scritte, compare anche questa scritta "the system failed to boot several times before" e poi parte il conteggio di avvio con la scritta "You may press F2 to enter SETUP to reconfigure your system or Bios will load default and continue to boot after 8..7..6..etc sec"

Lascio fare e riavvio in modalità provvisoria... A questo punto, entrato in modalità provvisoria, dopo un paio di minuti, si riavvia da solo (questo lo fa per ben 2 volte) finché mi chiede di fare il ripristino.
Faccio il ripristino, si accende normalmente e per tutta la giornata regge! Il problema però tornerà domani una volta riacceso il pc..

Azz allora è un problema...

Fai una prova con memtest per vedere se hai problemi alle ram, poi casomai una bella formattata e reinstallazione e se il problema persiste mi sa che c'è qualcosa da cambiare!

Potrebbe anche essere un problema di drivers, mi sono capitati recentemente un paio di pc con questi problemi. Soprattutto con gli ultimi catalyst, ma non so se hai amd. Se si prova a disinstallarli e installare il driver video tramite gestione dispositivi pescandolo nella cartella di estrazione creata dall'installazione drivers di amd.

Si il problema mi sa che é nella RAM, ho provato si la diagnostica memoria di Windows, sia memtest da Windows, con la diagnostica al primo tentativo appena ha rilevato l'errore il pc si é bloccato e non mi ha aperto nessun report, al secondo tentativo il test non ha rilevato errori e non ha aperto nessun report, quindi ho provato mentest ha trovato l'errore e subito schermata blu e si è riavviato.

ora io ho 4 banchi di RAM da 4 gb, come mi consigliate di agire?

Si il problema mi sa che é nella RAM, ho provato si la diagnostica memoria di Windows, sia memtest da Windows, con la diagnostica al primo tentativo appena ha rilevato l'errore il pc si é bloccato e non mi ha aperto nessun report, al secondo tentativo il test non ha rilevato errori e non ha aperto nessun report, quindi ho provato mentest ha trovato l'errore e subito schermata blu e si è riavviato.

ora io ho 4 banchi di RAM da 4 gb, come mi consigliate di agire?
adesso devi eseguire il memtest per ogni banco di ram per vedere qualche sia quella che deve essere sostituita perchè purtroppo memtest ti dice che ce un errore ma non ti da quale sia il banco di ram difettoso

Grazie, ma i miei banchi di RAM sono da 4gb, memtest mi controlla 2gb, come posso fare? Esiste un altro programma? O apro 2 memtest da 2gb ciascuno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro