PROBLEMA Il Pc si blocca all'improvviso

Pubblicità

Danzer

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
29
Ciao a tutti,
Alcuni mesi fa avevo cambiato la scheda grafica al Pc, montato un nuovo ssd e formattato tutto.
Dopo un po' di tempo aveva iniziato a darmi alcuni problemi, ma non ci facevo troppo caso perché succedevano abbastanza raramente, ma adesso stanno diventando sempre più frequenti.
Il primo problema è che il computer riprende l'esecuzione in automatico dopo una sospensione; cosa abbastanza fastidiosa per me dato che lo lascio quasi sempre in sospensione anziché spegnerlo.
Il secondo, e più problematico, è che il PC si blocca all'improvviso: succede gradualmente, prima sembra che le applicazioni non rispondano, poi non posso più clickare su nulla, e alla fine si disattivano tutte le periferiche, non posso ne muovere il mouse ne usare la tastiera, mentre il monitor rimane acceso, ma la schermata rimane immobile. Ho anche notato che se mi succede mentre ho un video avviato l'audio continua ad andare, ma a schermo sempre una schermata statica.
Quando succede il computer sembra restare acceso, si sente la ventola e tutto il resto, ma è completamente bloccato, l'unica cosa che posso fare è forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di avvio o staccare le presa.
Qui alcuni dati dei componenti e delle varie temperature:
temperatura.png

Cosa può essere? O che test posso effettuare per capirlo?
Grazie in anticipo.

Nessun timer attivo. Mentre per i componenti che hanno comandato il riavvio mi dice questo:
riat.png

È colpa di una periferica usb? Rimedi?

Per il blocco ho letto qualche discussione simile, e di solito è o un problema di ram, o di hdd, e dato che sono entrambi molto vecchi potrebbe essere abbastanza plausibile. Potete consigliarmi qualche programma per testarli?

Edit: probabilmente è la ram:

ram.png

Avevo appena fatto una pulizia con ccleaner e riavviato il pc. Solo aprire Chrome e sfogliare qualche pagina mi mangia più di 2 gb, e poi l'ho vista salire a oltre 3 mentre non facevo assolutamente niente.
È la ram che mi sta lasciando? Possibile che siano solo montate male? Quando avevo cambiato scheda grafica le avevo tolte e rimesse.

Ultima modifica:
Trovato, ma dovrei disinstallarlo? L'unica voce che ho trovato di disattivazione (proprietà > driver) non è selezionabile, e la voce "permetti riattivazione" non è attiva.

Sì, alla fine ho scollegato tutto e disattivato. Ma ogni volta devo scollegare la periferica e disattivare la porta? Non si può risolvere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro