PROBLEMA Il PC si blocca all'improvviso

Trese759

Nuovo Utente
31
0
Salve, come da titolo, il PC si blocca all'improvviso.
Prima di spiegare a fondo il problema ed i miei tentativi di risoluzione indico le caratteristiche del pc premettendo che l'ho assemblato io circa 2 - 3 anni fa:

Scheda Madre: ASUS M5A97 R2.0 EVO || Link: https://www.asus.com/Motherboards/M5A97_R20/
Processore: AMD FX 8320 || Link: FX-8320
Alimentatore: XFX PRO 550w || Link: https://www.e-key.it/prod-alimentatore-pc-xfx-proseries-550w-core-edition-20943.htm
Scheda Grafica: Gigabyte GeForce GTX 760 WindForce x3 || Link: GIGABYTE - Graphics Card - NVIDIA - PCI Express Solution - GeForce 700 Series - GV-N760OC-2GD (rev. 2.0)
RAM: Geil PC-3 12800 2 x 4 Gb 1600 MHz 9-9-9-28 (Primo acquisto) || Link: PC3-12800 1600MHz C8, C9 & C10 BLACK DRAGON DUAL CHANNEL - Products - GeIL Memory
RAM:Geil PC-3 12800 2 x 4 Gb 1600 MHz 11-11-11-28 (Secondo acquisto) || Link: http://www.geil.com.tw/products/showSpec/id/348
Hard Disk: Western Digital Cavair Blue 1TB || Link: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=770#Tab2
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO || Link: http://eu.coolermaster.com/it/cooling/cpu-air-cooler/hyper-212-evo/
Case: AeroCool XPREDATOR x3 || Link: http://AeroCool XPREDATOR x3 || Link: http://www.aerocool.us/pgs/pgs-b/x3devilred.htm

Possiamo cominciare.

Il problema principale è che il pc si blocca all'improvviso. La prima volta si è bloccato qualche settimana dopo aver installato Windows 10 (appena uscito) e la schermata era il classico blue screen, poi si riavviava. Dopo alcuni mesi ho deciso di provare a formattare il pc pensando che magari, avendo installato Windows 10 appena uscito, avesse potuto avere qualche problema e forse era così: da quando ho formattato il pc non esce più il blue screen ma il pc si blocca e basta. Blocca la schermata, non posso più fare nulla nemmeno accedere al Task Manager.
Cercando un po in rete ho notato che potrebbero essere sintomi di malfunzionamento delle RAM. Ho dunque verificato nuovamente la configurazione che feci del pc, in particolar modo la compatibilità delle RAM con i restanti componenti. Ho dunque trovato diverse questioni aperte riguardo al processore (nulla di ufficiale, solo topic) in cui ho visto che non supporta RAM con latenza C11 e sono le ultime RAM che ho acquistato. Tengo a precisare che le ultime RAM con latenza C11 le ho utilizzate mesi su Windows 7 senza problemi.
Attualmente ho le 2 x 4 CL9 in dual channel e le 2 x 4 CL11 in dual channel per un totale di 16 Gb con 4 slot / 4 occupati.

Immagini relative ai dati di CPU-Z:

CPU: http://imgur.com/vE6VH0N
Memory: http://imgur.com/s95B7n0
SPD9 (slot 3 / 4): http://imgur.com/zhHnb8g
SPD11 (slot 1 / 2): http://imgur.com/E9ke7H1

Un ultimo appunto: il pc si blocca sia sotto sforzo che in IDE, il pc si può bloccare 3 volte al giorno come 1 a settimana. Non ha, per me, un senso logico.

Ringrazio in anticipo per eventuali consigli su come muovermi.
Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Trese759

Nuovo Utente
31
0
Non so cosa intendi per disconnessione del monitor ma comunque il monitor rimane acceso con la schermata di ciò che stavo facendo e non posso fare nulla:

Il cursore rimane fermo;
Se sto ascoltando musica, per esempio, le casse fanno un rumore fisso che non saprei come descrivere;
Ctrl + Alt + Canc = inutile.

Grazie per la risposta.
 

Trese759

Nuovo Utente
31
0
E' passato un po di tempo e sono riuscito ad escludere qualcosa:

Non sono le RAM in quanto ho fatto il MemTest 86+ e non ho riscontrato errori, ho provato comunque a lavorare solamente con due RAM e il pc si blocca, le ho provate in entrambi gli slot (sempre in dual channel). Ho provato ad aggiornare il bios e nulla, il pc continua a bloccarsi.

Vi chiedo cortesemente di darmi una mano a capire cosa potrebbe essere. Grazie.
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Può darsi che sia un problema di software. Se ti è successo solo dopo aver installato W10, allora il problema è quello. Prova a reinstallare il sistema, o a fare un downgrade a W8.

L'altra possibilità è che sia una periferica, tipo un HD esterno, a causare il freeze.
 

Trese759

Nuovo Utente
31
0
Grazie per la risposta.
Il sistema ho provato a reinstallarlo qualche mese fa, ma il problema persiste. Prima di reinstallare W10 il crash era un blue screen e un successivo riavvio del pc con una dicitura in dos "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".
Dopo la formattazione del pc non ha più dato questo errore ma si pianta e basta. Ieri ha ridato questo errore quindi ho pensato potesse essere l' Hard Disk ma a quanto pare non è così perché in primo luogo lo riconosce sempre nel bios e poi ho scaricato LifeGuard Diagnostics della Western Digital per verificarne lo stato e non ha trovato alcuna anomalia.
Prima di fare un downgrade a W7 le sto provando tutte. Ora per esempio ho provato a disinstallare Chrome in quanto ogni volta che il pc va in crash è sempre aperto.
Per ora tutto bene ma è passato solo un giorno. Se ci fosse la possibilità che potesse essere un componente Hardware provvederò a fare ulteriori test specifici per cui se dovesse venirvi in mente altro vi prego di dirmelo.
Alcuni dicono di aver risolto il problema del reboot and select... cambiando la scheda madre. Spero di non dover arrivare a tanto.

Grazie ancora a tutti.
 

Trese759

Nuovo Utente
31
0
Rieccomi, il pc continua a crashare.

Stamattina mi è venuto in mente un possibile problema:
la scheda di rete TP Link WN851ND non ha driver per W10 e gli ultimi sono per W7 mi chiedo dunque se il problema potrebbe essere la mancata compatibilità con W10.

Grazie per eventuali delucidazioni.
 

Trese759

Nuovo Utente
31
0
Salve, come da ultimo post il problema era la scheda di rete.

Ho acquistato la ASUS PCE-N15, dopo ovviamente aver appurato che esistono i driver per w10 ed effettivamente il pc non è più andato in crash.
La scheda di rete l'ho cambiata lunedì quindi mi sento di consigliare, a chiunque abbia w10 con lo stesso mio problema, prima di sbattersi a cercare soluzioni che impiegano tempo, di verificare i driver di tutti i componenti hardware.

Grazie a tutti per l'aiuto, potete chiudere.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
La prossima volta che un PC ti crasha usa whocrashed per capire da cosa viene io problema ciao
 

Giulio11

Nuovo Utente
13
0
Credo che sia colpa della gpu, ho paura che stia morendo. Non ne sono sicuro, però anche il mio vecchio pc cominciò a bloccarsi in questa maniera, con un suono continuo. A volte cambiavano anche i colori dello schermo e diventava tutto strano. Scoprii che era colpa della gpu. Prova a controllarne la temperatura.. Nel caso che " crashasse" quasi sempre alla stessa (o circa) temperatura credo proprio che sia colpa della gpu.
 

Trese759

Nuovo Utente
31
0
Non è colpa della gpu, come dicevo crashava sia a temperature basse che a temperature medie. Con la scheda di rete ho risolto. E' più di una settimana che non crasha.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!