Il PC si avvia ma non c'è nessun segnale video

Pubblicità

Simop_075

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, come da titolo, il computer si accende regolarmente ma poi non compare nessun segnale video.

mi spiego meglio, ieri ho aperto il computer per rimontare una ventola poiché quella vecchia era saltata, premetto che il PC è abbastanza datato, e io non ho fatto caso alle specifiche della vecchia ventola (tensione etc), comunque inizialmente il PC si è acceso tranquillamente e dopo circa 10 minuti l'ho spento senza problemi, oggi vado a riaccenderlo e non vi è nessun segnale video!

la prima cosa che mi viene in mente è la scheda video, quindi l'ho smontata, pulita e rimontata, ma nulla da fare, allora ho montato la scheda video su un altro PC e non mi ha dato nessun problema.

A questo punto non credo che sia un problema di scheda video, io ho controllato e gli HD sono collegati regolarmente, ho provato a rimuovere e spostare i banchi della RAM, ma nulla da fare.

Non capisco quale possa essere il problema, può essere l'alimentatore (ho notato che non ha nemmeno il pulsante on-off sul retro) sovraccaricato e bruciato dalla nuova ventolina? oppure è andata la scheda madre?

Grazie per l'aiuto e l'attenzione!

Simone.

EDIT:
Ho provato a montare un'altra scheda video che avevo a casa, ma nulla da fare.. non parte!

Controlla bene i cavi che collegano la scheda video al monitor, può darsi che quendo hai montato la ventolina e hai fatto quei vari controlli, si sia staccato il cavo.
prova a scollegarlo e ricollegarlo saldamente sia nel monitor che nel pc:)

Io però a volte non riesco a capire come la semplice sostituzione di una ventola,porti a queste evidenti complicazioni:boh:
Nel mettere mano su una main serve anche un minimo di accortezza.
Segui il consiglio che ti ha dato Domi ricontrolla bene il cavo del monitor:sisi:

Ho avuto un problema simile e l'ho risolto in questo modo:
Ho scollegato il computer da tutto,l'ho aperto e ho lasciato connessi solo la scheda video e un banco di ram,ho tolto la batteria tampone e ho messo in corto i due poli con un cacciavite,ho rimesso la batteria ho ricollegato la dvi e la rete elettrica e l'ho acceso(bada bene solo con scheda video e un banco di ram)e come per incanto il video è riapparso,quindi ho ricollegato tutto l'ambaradam e il computer adesso funziona normalmente.

Ho avuto un problema simile e l'ho risolto in questo modo:
Ho scollegato il computer da tutto,l'ho aperto e ho lasciato connessi solo la scheda video e un banco di ram,ho tolto la batteria tampone e ho messo in corto i due poli con un cacciavite,ho rimesso la batteria ho ricollegato il pc alla rete elettrica e l'ho acceso(bada bene solo con scheda video e un banco di ram)e come per incanto il video è riapparso,quindi ho ricollegato tutto l'ambaradam e il computer adesso funziona normalmente.
Un reset del Cmos potrebbe anche essere la soluzione

Infatti non me lo spiego..
Allora, premetto che ho un po' di dimestichezza con i computer, il PC l'ho spento io e mi è stato detto che nessuno l'ha toccato quindi non riesco a spiegarmi questo problema!
cmq ho montato la ventolina e già che avevo aperto il case ho dato una pulita con aria compresa ai componenti principali, poi come ho detto ho spento il PC e tutto funzionava ora però non va nulla!

Ho provato a cambiare anche il monitor, il cavo VGA, l'alimentatore, scheda video, ma nulla!! l'unica idea che mi è rimasta ora è smontare il dissipatore e verificare eventuali danni al processore, anche se non riesco a capire come si potrebbe essere danneggiato!!

EDIT:
Prima ho provato a togliere la batteria.. ma non ho mandato in corto i due poli anche perché non so dove siano su questa scheda madre.. la scheda madre è: GA 8I915P MF

Ho scollegato il computer da tutto,l'ho aperto e ho lasciato connessi solo la scheda video e un banco di ram,ho tolto la batteria tampone e ho messo in corto i due poli con un cacciavite,ho rimesso la batteria ho ricollegato la dvi e la rete elettrica e l'ho acceso(bada bene solo con scheda video e un banco di ram)e come per incanto il video è riapparso,quindi ho ricollegato tutto l'ambaradam e il computer adesso funziona normalmente.

Quindi mi consigli di scollegare ogni cosa, lasciando solo Scheda video e un banco della memoria RAM, l'alimentatore lo scollego oppure prima lo accendo solo con quella configurazione e poi procedo ad un reset con quella configurazione?

Grazie.

E' naturale che l'alimentatore lo devi collegare,altrimenti come lo accendi il pc.
Per mettere in corto i poli e resettare il cmos quando hai tolto la batteria unisci con qualcosa di metallico(un cacciavite appunto)la linguetta laterale con la piastrina sulla base del vano batteria.

ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma quando mi avete consigliato di staccare tutto tranne un banco ram e la scheda video, il processore lo devo staccare??

salve, ho effettuato un reset del Cmos, il PC si è acceso e ha caricato windows.. mentre si caricava windows mi sono reso conto di aver inserito la batteria al contrario, una cosa proprio da gegni! :muro: Cmq, quando me ne sono reso conto, il danno era fatto!

Da quel momento bho, il PC si è avviato, caricato windows.. ma poi si è spento! ora il PC si avvia ma non carica il BIOS credo poichè dopo circa 4-5 secondi si spegne.
Infine realizzata la situazione ho provato a staccare la batteria per circa 30 minuti e poi rinserirla nel modo corretto, ma non ha funzionato! Io credo che ci sia bisogno di un reset, visto che non volevo fare altri danni chiedo a voi:
è corretto se, scollego la batteria tampone, collego l'alimentatore, poi metto in corto i poli con un cacciavite per circa 5 secondi, e infine rinserisco la battera (la devo cambiare)?

Grazie per l'attenzione e l'aiuto!

Simone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro