PROBLEMA Il pc si accende solo se collegato all'ups

gal3onn

Nuovo Utente
3
0
Salve, non so neanche se la sezione è quella giusta nel caso spostate pure e scusa.
Volevo proporvi questo scenario; pc assemblato da circa 6 mesi, tutto bene fino a ieri, oggi provo ad accenderlo e non funziona! Controllo collegamenti ecc ma niente, stacco la corrente dell'ups, al quale è collegato, e si accende! Che cos'è successo?
Faccio la prova lasciando l'ups scollegato dalla corrente e il pc si accende sempre regolarmente... non so!
La parte tecnica mi interessa relativamente, vorrei capire se effettivamente è l'alimentatore (penso sia quello, non so)

Premessa. Nelle condizioni normali, quindi pc > ups > corrente, la scheda madre ha comunque la spia di stato accesa, così come i led della porta lan (non so se serve saperlo).
Il pulsante di accensione/spegnimento sul case funziona per accenderlo ma solo in quella condizione

Vi posto la mia configurazione:

case aerocool aero-500
processore intel i5 6500 3.2ghz turbo boost 3.6ghz
dissipatore be quiet! shadows rock slim
scheda madre asus rog strix h270f
ram 8x2gb ddr4 2133mhz
sdd crucial 275gb
hdd meccanico western digital 500gb 7200rpm 16mb cache
hdd meccanico hitachi 1tb 7200rpm 32mb cach
scheda video spphire radeon rx 580 nitro+ 8gb
alimenatore sharkoon silent storm icewind 750w semimodulare con cavi sleeved
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi tu se scolleghi l'ups il pc si accende mentre se lo tieni collaegato invece no?

Descrivi per favore in maniera più dettagliata possibile il problema, in modo ch qualcuno possa risponderti al meglio
 

gal3onn

Nuovo Utente
3
0
**edit per essere più preciso
Esatto. Se premo il pulsante e scollego l'ups dalla presa il pc si accende. Se lo continuo a lasciare scollegato posso accenderlo normalmente quante volte voglio.

Se il pc viene collegato direttamente alla rete elettrica e premo il pulsante di avvio non si accende, ho cambiato presa, adattore e ciabatta ma niente

Aggiungo che con il pc spento, stacco l'ups, premo il pulsante di accensione, va, funziona.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili