PROBLEMA Il pc si accende per 5 secondi e si spegne

Mikerz

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti, ho di recente cambiato scheda madre, socket AM4. Avevo un ryzen 2600 nella vecchia scheda madre, al momento dello smontaggio dalla vecchia MB, la cpu si era "saldato" al dissipatore, uscendo dal socket senza neanche togliere il blocco. Con un pò di pazienza ho staccato la CPU dal dissipatore e ho notato che alcuni piedini si erano piegati. Ho raddrizzato il tutto, inserito la cpu nella nuova MB che mi dà lo stesso problema della vecchia, la cpu usciva insieme al dissipatore. Comunque dopo un pò sono riuscito a fissarlo, ma il pc si accende solo per 3//4 secondi e poi riavvia. Consigli?
 

Mikerz

Nuovo Utente
6
1
Ok quindi hai cambiato la mobo perchè non ti avviava il pc, capito bene?
Alimentatore?
No, ho cambiato mobo per un aggiornamento. Solo che quando ho staccato il dissipatore della cpu, quest'ultima si era saldata al dissipatore. Cercando di staccarla si sono piegati alcuni piedini che ho messo apposto. Quando ho messo la cpu nella nuova mobo, dopo alcune prove ho rismontato il dissipatore e la cpu rimaneva saldata e usciva dal socket senza togliere il blocco. Dopo varie prove è partito con ventole, scheda video e tutto ma si spegne dopo 5 secondi e si riavvia
Post unito automaticamente:

Ok quindi hai cambiato la mobo perchè non ti avviava il pc, capito bene?
Alimentatore?
Mi chiedevo se non sia la pasta termica, magari è troppo poca e la cpu va in surriscaldamento
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Si prova con la pasta termica. Se con la vecchia mobo non avevi problemi, proverei a rimontarci la CPU, così capiamo se quei pin piegati sono il problema.
Post unito automaticamente:

Il fatto che il dissipatore e cpu rimangano "saldati" è abbastanza comune.
 

Mikerz

Nuovo Utente
6
1
Si prova con la pasta termica. Se con la vecchia mobo non avevi problemi, proverei a rimontarci la CPU, così capiamo se quei pin piegati sono il problema.
Post unito automaticamente:

Il fatto che il dissipatore e cpu rimangano "saldati" è abbastanza comune.
Appena torno a casa provo con la vecchia mobo e ti dico
 
  • Mi piace
Reazioni: DR. 65

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
La prossima volta che devi togliere il dissipatore ti consiglio di accendere il PC e farlo lavorare un po'in modo da ammorbidire la pasta e poi quando lo vai a togliere invece che tirare verso l'alto prova ruotandolo on modo da non trascinarti via anche la CPU

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DR. 65

Mikerz

Nuovo Utente
6
1
La prossima volta che devi togliere il dissipatore ti consiglio di accendere il PC e farlo lavorare un po'in modo da ammorbidire la pasta e poi quando lo vai a togliere invece che tirare verso l'alto prova ruotandolo on modo da non trascinarti via anche la CPU

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Si prova con la pasta termica. Se con la vecchia mobo non avevi problemi, proverei a rimontarci la CPU, così capiamo se quei pin piegati sono il problema.
Post unito automaticamente:

Il fatto che il dissipatore e cpu rimangano "saldati" è abbastanza comune.
Niente, si accende e si spegne dopo pochi secondi e riavvia in automatico. Cambiata pasta termica e messa meglio possibile, a questo punto credo che la cpu sia andata, perchè se stacco l'8 pin della cpu il pc rimane acceso
 

Mikerz

Nuovo Utente
6
1
Niente, si accende e si spegne dopo pochi secondi e riavvia in automatico. Cambiata pasta termica e messa meglio possibile, a questo punto credo che la cpu sia andata, perchè se stacco l'8 pin della cpu il pc rimane acceso
Aggiornamento, con la vecchia scheda madre parte, quindi presumo che amazon mi abbia mandato una scheda madre fallata
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Che versione del bios monta? Dovrebbe esserci un'etichettina con la versione (P x.xx) su qualche chippino.
Avendo tu un core Pinnacle Ridge gli ultimi 7-8 bios non sono consigliati e potrebbe essere la causa del mancato boot.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili