Il pc si accende, ma non parte windows

Pubblicità

Android7300

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho un grosso problema... stamattina ho aperto il mio PC per installarci dentro 2 ventole per avere una migliore areazione e già che c'ero ho ripulito quelle che già avevo. Poi ho notato che c'era polvere anche sul mio ssd (840 evo) e ho passato il panno anche su quello. Bene, dopo aver richiuso tutto, ho acceso il PC, ma windows mi partiva dopo quasi 2 minuti, mentre prima era pronto in meno di 15 secondi.. stasera addirittura, non parte proprio, ma esce scritto "ripristino automatico di windows" e poi la schermata diventa nera. Ho provato a riaprire il pc per vedere se per caso si fosse staccato qualcosa, ma i cavi sono tutti perfettamente collegati.. secondo voi cosa può essere successo? D:

Riesci ad andare nel bios ? , prova a togliere prima un banco di ram , poi la scheda video se con la ram non dovesse funzionare.... Domanda : il panno era di quelli che attirano la polvere ?

Allora, al bios mi fa accedere, e il panno si, era di quelli che attirano la polvere. Ma avendolo passato solo sulla parte superiore che è "rivestita" non penso abbia intaccato i circuiti...
Comunque ora non sono a casa, appena torno faccio le prove che mi hai detto, cioè di togliere la ram o la vga.. intanto potresti spiegarmi a cosa dovrebbe servire? Grazie mille. :)

Lo so ma il panno comunque trasmette un minimo di energia elettrostatica (possibilità molto remota però probabile) che può mandare in tilt i circuiti.... prova anche a togliere la batteria del bios o a fare un clearcmos se ne hai la possibilità... Solitamente si rimuovono i componenti per verificare che magari un loro malfunzionamento crei dei problemi all'avvio del computer (cosa che a me è capitata con una vga gt640 che una volta rimossa ha permesso di avviare normalmente il pc )

fammi sapere ...

Allora, sto provando, per ora ho rimosso i banchi si ram (prima uno e poi l'altro ovviamente), ma continua così. Però prima di fare questi "test" ho riprovato ad accendere il pc, e partiva (anche se ci ha messo 8 minuti circa). Poi ho fatto altre due prove: una volta si è acceso dopo un minuto, mentre dopo nulla.. In pratica ha ricominciato a bloccarsi appena l'ho acceso e mi è ricomparsa la scritta "ripristino automatico" o qualcosa del genere.. a questo punto suppongo sia l'ssd.. tu cosa ne pensi? :(

Poi, puoi spiegarmi come tolgo la abtteria del bios? Io non nemmeno quale sia :3. Diciamo che mi intendo un po di pezzi di PC, ma nemmeno così tanto.. comunque stavo pensando, che siccome ho anche aggiunto un'altra ventola sotto il case, quando l ho collegata alla scheda madre ho dovuto tirare un po il cavo di alimentazione degli hard disk, quindi puo darsi che sia rovinato quello.. magari posso provare a cambiarlo :/

Allora , se puoi dimmi che modello chi scheda madre hai .... Mi sta venendo il serio dubbio che quella passata del panno sull'ssd lo abbia compromesso

La scheda madre è la "Asrock z97 extreme4".
Comunque mi sa che il tutto è dovuto a un malware, ma la cosa è abbastanza assurda:
Ieri mattina l'antivirus mi segnava lo stato del PC protetto, mentre ieri sera metteva tutto sullo stato "a rischio" e non rilevava più l'altro hard disk (w.d. caviar blue) e il PC andava molto più lento del solito... ho chiesto un aiuto a mio padre che qualcosa ne sa, e mi ha detto di fare un ripristino del sistema. Cosa ne pensi?

Ottime notizie!
Ho appena seguito il consiglio di mio padre, ho ripristinato il sistema e tutto va di nuovo come prima :D a quanto pare è stato un caso che ha iniziato a non funzionare dopo aver pulito le ventole.. grazie comunque anche a te per la disponibilità! :)

Ottimo... Consiglio per le prossime volte di usare un soffietto per pulire il tuo hardware ... E occhio ad ogni segno di rallentamento o uso improprio della rete ( effetti di un malware )....

Per il fatto della pulizia credo di aver imparato... ahahah:D
Per il fatto del rallentamento dovuto ai malware.. è avvenuto tutto all'improvviso, prima non avevo mai notato rallentamento di nessun tipo:/

Molto strano ... Fai deframmentazione dell'hdd ( non ssd ) , fai una bella pulizia e fai una scansione profonda con il tuo antivirus , pulisci cache/cronologia ... Giusto per star sicuri ... Se mi viene in mente altro te lo diró :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro