PROBLEMA Il PC si accende ma non da segnale video

ViralPlayer

Nuovo Utente
13
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gammax GTE V2 Bianco
Scheda Madre
B450M Gaming
HDD
SSD M2 128GB (OS) Samsung SSD Evo 870 500GB Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3000Mhz
GPU
RTX 3050
Monitor
Samsung Odissey G3 DELL E248WFP
PSU
Corsair RM 750x
Case
Corsair AirFlow 275r
Periferiche
Tastiera: Anne Pro II Switch Red Mouse: SteelSeries Prime+
Net
144Mbps
OS
Windows 11
Salve, settimana scorsa ho smontato il PC e lo ho portato all’abitazione di mio padre perchè mia madre si sta trasferendo. In questi giorni ho preso 4 nuove ventole (Cooler master Masterfan MF120 Halo) e dei cavi sleeved per motivi estetici. Però visto che la mia mobo non supporta 4 ventole ho dovuto prendere degli splitter che sono arrivati oggi e li ho montati, quando sono andato per accendere il PC (Non lo avevo acceso da quando lo avevamo smontato, quindi circa 1/2 settimane fa) Ho avuto un problema che non mi ha mai dato. Il pc si accendeva ma non dava segnale video (E gli RGB delle ventole stavano spenti) Ho provato a mettere solo
un banco di ram in tutti e due gli slot (Ho provato con tutti e due) Ma non funziona lo stesso.
P.S Ho letto online che problemi del genere sono legati alla mobo, potrebbe essere?
Specs PC
Ryzen 5 3600
RTX 3050
16GB Ram 3000Mhz
B450M Gaming (Gigabyte)
Grazie :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dei cavi sleeved per motivi estetici
questi cavi sleeved che ha preso, sei assolutamente sicuro che siano compatibili con l'alimentatore? qual è l'alimentatore?
perché non sono universali, se li hai presi a caso potrbbero essere la causa del problema, sperando di non aver bruciato tutto, prova a rimettere i cavi originali
Ho letto online che problemi del genere sono legati alla mobo, potrebbe essere?
fatta la precedente prova-cavi, prova a smontare la RAM e tutte le periferiche (compresa la scheda video), magari si è solo mosso qualcosa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, settimana scorsa ho smontato il PC e lo ho portato all’abitazione di mio padre perchè mia madre si sta trasferendo. In questi giorni ho preso 4 nuove ventole (Cooler master Masterfan MF120 Halo) e dei cavi sleeved per motivi estetici. Però visto che la mia mobo non supporta 4 ventole ho dovuto prendere degli splitter che sono arrivati oggi e li ho montati, quando sono andato per accendere il PC (Non lo avevo acceso da quando lo avevamo smontato, quindi circa 1/2 settimane fa) Ho avuto un problema che non mi ha mai dato. Il pc si accendeva ma non dava segnale video (E gli RGB delle ventole stavano spenti) Ho provato a mettere solo
un banco di ram in tutti e due gli slot (Ho provato con tutti e due) Ma non funziona lo stesso.
P.S Ho letto online che problemi del genere sono legati alla mobo, potrebbe essere?
Specs PC
Ryzen 5 3600
RTX 3050
16GB Ram 3000Mhz
B450M Gaming (Gigabyte)
Grazie :)
Stacca le ventole e vedi se va ho l'impressione che qualcosa sia in corto. I cavi intendi prolunghe o sostituitivi degli originali?
 

ViralPlayer

Nuovo Utente
13
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gammax GTE V2 Bianco
Scheda Madre
B450M Gaming
HDD
SSD M2 128GB (OS) Samsung SSD Evo 870 500GB Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3000Mhz
GPU
RTX 3050
Monitor
Samsung Odissey G3 DELL E248WFP
PSU
Corsair RM 750x
Case
Corsair AirFlow 275r
Periferiche
Tastiera: Anne Pro II Switch Red Mouse: SteelSeries Prime+
Net
144Mbps
OS
Windows 11
Stacca le ventole e vedi se va ho l'impressione che qualcosa sia in corto. I cavi intendi prolunghe o sostituitivi degli originali?
I cavi sono delle prolunghe, ho attaccato i vecchi cavi a quelli, avevo letto che andavano bene con tutti gli alimentatori perchè erano prolunghe
Post unito automaticamente:

questi cavi sleeved che ha preso, sei assolutamente sicuro che siano compatibili con l'alimentatore? qual è l'alimentatore?
perché non sono universali, se li hai presi a caso potrbbero essere la causa del problema, sperando di non aver bruciato tutto, prova a rimettere i cavi originali

fatta la precedente prova-cavi, prova a smontare la RAM e tutte le periferiche (compresa la scheda video), magari si è solo mosso qualcosa
L’alimentatore è un Corsair RM750x
In piu i cavi non sono proprio cavi, ma ho attaccato i vecchi a quelli perchè sono prolunghe
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I cavi sono delle prolunghe, ho attaccato i vecchi cavi a quelli, avevo letto che andavano bene con tutti gli alimentatori perchè erano prolunghe
Post unito automaticamente:


L’alimentatore è un Corsair RM750x
In piu i cavi non sono proprio cavi, ma ho attaccato i vecchi a quelli perchè sono prolunghe
Se sono prolunghe allora non dovrebbero essere loro il problema. Stacca le ventole e vedi se va
 

ViralPlayer

Nuovo Utente
13
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gammax GTE V2 Bianco
Scheda Madre
B450M Gaming
HDD
SSD M2 128GB (OS) Samsung SSD Evo 870 500GB Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3000Mhz
GPU
RTX 3050
Monitor
Samsung Odissey G3 DELL E248WFP
PSU
Corsair RM 750x
Case
Corsair AirFlow 275r
Periferiche
Tastiera: Anne Pro II Switch Red Mouse: SteelSeries Prime+
Net
144Mbps
OS
Windows 11
Se sono prolunghe allora non dovrebbero essere loro il problema. Stacca le ventole e vedi se va
Ventole staccate e stesso problema. Ho provato a staccare anche la GPU ed ho fatto un reset cmos ma nulla, domani provo a cambiare comunque i cavi con quelli vecchi, sennò lo porto da qualcuno che è più attrezzato di me al momento
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ventole staccate e stesso problema. Ho provato a staccare anche la GPU ed ho fatto un reset cmos ma nulla, domani provo a cambiare comunque i cavi con quelli vecchi, sennò lo porto da qualcuno che è più attrezzato di me al momento
Togli tutto quello che hai aggiunto ricollegando come prima della modifica e vedi se va. Altrimenti qualcosa è andato in corto e diventa un problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!