Il pc si accenda ma non mostra nulla, GTX 1060 6gb

Pubblicità

PeppeJames

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Salve, sto riscontrando questo problema da 2 settimane. Ogni tanto, non sempre, quando provo ad accendere il pc il monitor non mostra nulla, partono tutte le luci e le ventole sia del dissipatore e sia della scheda video, però non sento il classico beep della ram. Per risolvere la situazione resetto il cmos e il pc parte. Guardando la scheda madre ho notato che quando capita questo problema, rimane accesa una luce rossa sulla voce vga e inoltre rimangono accese le luci della scheda madre anche se il pc è spento. Inizialmente ho cambiato la batteria cmos perchè sapevo che era scarica, ma questo non ha risolto il problema. Inoltre per far partire il pc, ho provato a scollegare il cavo della scheda video e a rimetterlo ed ha funzionato. Quale sarà il problema? Non ho modo di testare in un altro pc o di provare componenti nuove per il momento, ma ripeto che non capita sempre, alcune volte dopo una settimane altre volte dopo 2 giorni.

Quale sarà il problema?
devi ricontrollare TUTTI i cablaggi ed accertarti che tutti i cavi di alimentazione siano ben inseriti (fino in fondo, ma senza forzare nulla)
questa operazione va fatta ovviamente con la presa della corrente staccata
estrai anche le RAM e reinseriscile, estrai la scheda video e reinseriscila

quando hai finito ricollega la corrente
quando spegni il PC, fallo solo da Windows/Linux ma non scollegare la ciabatta e non mettere a OFF il pulsante dell'alimentatore
inoltre se usi Windows disattiva l'ibernazione: https://guidedibat.blogspot.com/2017/01/disabilitare-l-in-windows-10.html
la procedura illustrata dalla guida vele per tutte le versioni di Windows a partire da Windows Vista, quindi anche 7/8/8.1/10/11

una domanda: quando spegni il pc, poi stacchi la corrente o spegni interrutore del psu/ciabatta?

Salve, sto riscontrando questo problema da 2 settimane. Ogni tanto, non sempre, quando provo ad accendere il pc il monitor non mostra nulla, partono tutte le luci e le ventole sia del dissipatore e sia della scheda video, però non sento il classico beep della ram. Per risolvere la situazione resetto il cmos e il pc parte. Guardando la scheda madre ho notato che quando capita questo problema, rimane accesa una luce rossa sulla voce vga e inoltre rimangono accese le luci della scheda madre anche se il pc è spento. Inizialmente ho cambiato la batteria cmos perchè sapevo che era scarica, ma questo non ha risolto il problema. Inoltre per far partire il pc, ho provato a scollegare il cavo della scheda video e a rimetterlo ed ha funzionato. Quale sarà il problema? Non ho modo di testare in un altro pc o di provare componenti nuove per il momento, ma ripeto che non capita sempre, alcune volte dopo una settimane altre volte dopo 2 giorni.
controlla dal menu delle impostazioni del monitor che sia selezionato l'ingresso giusto

Ultima modifica da un moderatore:
Non penso sia questo. Non fa il classico beep delle ram quando si accende normalmente.
Hai qualche periferica collegata all'avvio del PC? Se si, prova a scollegare tutto (ma proprio tutto, anche mouse e tastiera se sono wireless e usano dongle usb, usa solo la tastiera e mouse cablati basici). Se dopo una settimana o 2 non vedi più il problema, potrebbe essere qualche periferica che da problemi durante l'avvio. Altre prove che puoi fare non avendo componenti per testare, potrebbe essere dare una bella spolverata al PC con aria compressa (se poco sporco) o con un compressore (se molto sporco). Meglio se scolleghi tutte le periferiche, le pulisci singolarmente, e poi le rimonti dopo aver pulito il case. Come è stato suggerito sopra, controlla bene che tutti i pin dei cablaggi siano posizionati al meglio e che la scheda video sia correttamente installata. Prova anche a avviare il sistema con un solo banco di ram, e spostarlo sui vari slot, e vedere se il problema persiste. Senza provare a sostituire componenti farei qeste prove per il momento.

Ho collegato soltanto mouse e tastiera con csvo e delle cuffie col jack. I cavi li ho staccati e rimessi, posso provare a pulire il pc. Posso provare quando capita il problema di usare solo un banco di ram.

Mi puoi dire che monitor stai usando, con che interfaccia è collegato e se l'hai cambiato ultimamente?

potrebbe essere l alimentatore
non ci sta unico modo che cambiarlo e testarne un aLTRO

e ma da cosa lo capisco?
purtroppo l unico metodo e testarne un altro..che alimentatore che modello? in genere è un problema comune anche nel caso la scheda video non sia inserita bnene nello slot pci devo provare pure a sganciarla e riagganciarla sullo slot se hai messo mani nel case

Ultima modifica da un moderatore:
bene, allora per escludere il falso contatto pcie o alimentazione, verifica che non ci sia sporcizia nelle vicinanze e dai una pulita con la gomma da cancellare ai contatti dell scheda video, e soffia un po' di aria per rimuovere eventuale polvere nello slot pci express lato scheda madre. stessa cosa per il cavo di alimentazione, per questo verifica pure bene collegamenti in entrambi i capi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro