Il pc si è spento perchè è stata tolta la corrente all'improvviso...domanda di curiosità, eventuali

Pubblicità

Gintama.

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
non è la prima volta che capita, anzi sarà la 4 volta, e il mio pc regge come se non fosse successo niente, le ultime due volte che è successo, il pc dopo non si riaccendeva piu, dopo vari tentativi, ho staccato e riattaccato il filo dlel'ali e si è riacceso,
ok, bene, ma cosa significa? è un ''salva vita''? cioè..perchè non si riaccende piu ? la scorsa volta non mi ricordo se avevo risolto allo stesso modo..semplicemente staccando il filo, mi pare che ho aspettato 30 minuti e ho provato il tasto dell'ali..e dopo si è riacceso..
Io ho paura che ci sono danni non visibili ..alla Vga in primis...o altri componenti..o all'ali, il pc va bene ora, ma come faccio essere sicuro che è tutto ok?

la mia config

Ali CORSAIR VS 650
R9 280X vapor x tri x 3 GB
Ram 8
Amd fx 8320 8 core

Sicuramete i spegnimenti improvvisi causano degli sbalzi di tensione e bene non fanno , poi altro problema ne risentono gli hardisk specialmente le testine , altro e che windows potrebbe crashare in quanto i dati verrebbero corrotti per ovviare a tutto questo dovresti mettere un UPS.

il problema della mancata riaccensione è acausa dei condensatori dell'alimentatore che restano carichi e quindi non possono ripartire correttamente.
staccando il cavo di alimentazione si interrompe il flusso di corrente che entra nel sistema e da modo ai condensatori di scaricarsi.
sicuramente il distacco di tensione così improvviso non fa bene ai componenti del pc, ma difficilmente togliere la corrente di colpo fa danni pesanti.
altro discorso invece se siamo di fronte a uno sbalzo di tensione, in quanto prima del distacco potresti aver avuto una sovratensione.
il consiglio, visto che non hai una rete elettrica stabilissima è quello di prendere un ups, che ti farà da batteria ausiliaria in caso di mancanza di corrente, consentendoti di spegnere il pc correttamente, e ti proteggerà dagli sbalzi di tensione

grazie mille x le risposte, gentilissimi.
in teoria è andata cosi, non so perchè ma in camera ho un interrutore semplice della luce, che pero se lo premi, va via la corrente elettrica nella camera, si lo so, è strano (non ho nessun impianto di luce sul soffitto) quindi penso che è per quello.
Quindi, non è un blackout, dite che se anche cosi c'è stato uno sbalzo di tensione?
diciamo è come se avessi spento la ciabatta.

Comunque i fps nei game sono stabili come prima, però sono molto paranoico, ma se non vedo danni visibili in windows o nell'hardware...non devo preoccuparmi vero?
si, l'ups è una buona idea.

Se il tuo problema è solo questo ti basta cambiare qualche collegamento nella scatola di derivazione dell'interruttore in questione per escluderlo e con 30cent hai risolto, l'UPS è un'ottima idea, ma sicuramente più costosa e per chi ha ben altri problemi...

Se è un problema di soli sbalzi può anche bastare una presa filtrata, anche se ovviamente l'ups è più completo.

In ogni caso, come è già stato detto da XmaD, sostituisci immediatamente quel pulsante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro