PROBLEMA Il PC parte, ma non parte!

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Ciao a tutti! Sono Nuovo sul forum e vorrei porvi il mio problema. Ieri ho finito di fare un upgrade al mio vecchio pc fisso, cambiando scheda video e montando una RX570 4GB e un SSD sul quale ho installato Windows. All’inizio tutto bene, ho usato il po normalmente per una giornata, quando ha cominciato a riavviarsi da solo, una volta a distanza di 6/7 ore. La seconda volta è stata dopo una sessione di gaming dove ho provato a stressare un po’ il PC per vedere la risposta, e dopo essersi riavviato si è spento da solo, come per arresto forzato. Ora se provo ad accenderlo parte tutto, sento girare ventole e HDD, ma a video non compare nulla e non si accendono i led della tastiera (di solito si accendono manualmente con un bottone dopo che si è caricato Windows). I led del mouse funzionano. Non so se sia colpa dell’alimentatore (termalthake 530W 87%), oppure della scheda madre (HP IPM 87-MP), e non saprei come identificare il problema! Quindi mi rivolgo a voi se qualcuno può aiutarmi! Vi ringrazio
 
Soluzione
Salve.

Quel Berlin è 80+ bronze?
La RX 570 l' hai presa nel nuovo?
Modello del monitor?
Che cpu monta il pc?

Salve,l’alimentatore non è un Berlin, è uno Smart SE sempre certificato bronzo da 530W
La GPU è nuova
Il monitor è una tv Samsung che comunque funziona siccome ho provato ad attaccarci un portatile
Il processore è un i5 4460
Post unito automaticamente:

Inizierei a puntare il dito verso la Main, purtroppo:(

Me ne rendo conto! Già ordinato un ryzen 5 2600 e una Gigabyte gaming B450M.. spero che 530W bastino per far girare tutto adeguatamente!

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @emaskill , stacca tutte le periferiche (ssd,masterizzatore ecc) lasciando collegati all'alimentatore solo la mainboard e la vga. Collega solo cavo 220v, monitor e tastiera. Accendi il pc in queste condizioni con le RAM scollegate e vedi se il pc emette dei beep di errore. Se lo fa, spegni, collega una sola ram (nel caso avessi + banchi) e accendi il pc.
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Ciao @emaskill , stacca tutte le periferiche (ssd,masterizzatore ecc) lasciando collegati all'alimentatore solo la mainboard e la vga. Collega solo cavo 220v, monitor e tastiera. Accendi il pc in queste condizioni con le RAM scollegate e vedi se il pc emette dei beep di errore. Se lo fa, spegni, collega una sola ram (nel caso avessi + banchi) e accendi il pc.

ho provato, ma non sento nessun beep. comunque non vedo altoparlanti sulla scheda madre o nel case
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Possono essere mille le cause ma, un pc che si spegne improvvisamente solitamente o ha problemi di temperature o problemi di alimentazione. Il buzzer sulla main ci aiuta a capire dalla sequenza di beep quale componente non sta funzionando.
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Possono essere mille le cause ma, un pc che si spegne improvvisamente solitamente o ha problemi di temperature o problemi di alimentazione. Il buzzer sulla main ci aiuta a capire dalla sequenza di beep quale componente non sta funzionando.

capisco! Grazie intanto
Potresti spiegarmi la cosa delle sequenze di beep? Ho ordinato lo speaker su Amazon, martedì dovrebbe arrivare e provo
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Puoi leggere la nostra GUIDA ;) Ogni BIOS ha le proprie sequenza di beep :ok:

sono riuscito a trovare un buzze.. l’ho collegato e ripetuto la prova, ma non sento nessun beep di errore

EDIT: ho provato a sostituire l’alimentatore, scollegando tutti i carichi e lasciando attaccati solo quelli essenziali, ma ancora niente.. ahimè credo che sia partita la scheda madre a questo punto, anche se il buzzer continua a non comunicarmi nulla
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
L'ultima prova che puoi eseguire (ovviamente devi essere certo che l'alimentatore sia perfettamente funzionante), è quella di provare ad avviare la main fuori da case. Ovviamente sempre con lo speaker inserito. Ma prima di fare questo, fai un reset al BIOS. Stacca la pila e la ricolleghi dopo 60 secondi ;)
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
L alimentatore è un Berlin ? Con etichetta nera ?
Senza scheda video ?
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
L'ultima prova che puoi eseguire (ovviamente devi essere certo che l'alimentatore sia perfettamente funzionante), è quella di provare ad avviare la main fuori da case. Ovviamente sempre con lo speaker inserito. Ma prima di fare questo, fai un reset al BIOS. Stacca la pila e la ricolleghi dopo 60 secondi ;)

Provato anche a togliere la batteria tampone, ma nulla purtroppo!
Post unito automaticamente:

L alimentatore è un Berlin ? Con etichetta nera ?
Senza scheda video ?

L’alimentatore è uno smartSE da 530W certificato bronze.. la scheda video non so se sia un problema, siccome ho provato a scollegate anche quella, collegare l’HDMI alla mobo e il problema non svanisce.
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Salve.

Quel Berlin è 80+ bronze?
La RX 570 l' hai presa nel nuovo?
Modello del monitor?
Che cpu monta il pc?

Salve,l’alimentatore non è un Berlin, è uno Smart SE sempre certificato bronzo da 530W
La GPU è nuova
Il monitor è una tv Samsung che comunque funziona siccome ho provato ad attaccarci un portatile
Il processore è un i5 4460
Post unito automaticamente:

Inizierei a puntare il dito verso la Main, purtroppo:(

Me ne rendo conto! Già ordinato un ryzen 5 2600 e una Gigabyte gaming B450M.. spero che 530W bastino per far girare tutto adeguatamente!
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili