Il pc non vede un hard disk sata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucaluk1981

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho comprato un HD nuovo da 500GB.
L'ho collegato alla presa sata2 della mia motherboard.
L'HD viene sia riconosciuto nel setup prima che parta WinXp che nel pannello di controllo->gestione periferiche->unità disco, ma non è visibile nelle risorse del computer. come mai?
Qualcuno mi ha detto che probabilmente è da formattare...se è così come faccio?

Stesso identico problema solo che non posso formattare perchè l'hdd collegato è pieno col mondo dentro (oltre 300 giga di roba visto che l'usavo come archivio)

Soluzioni utili?

Si ma è strano perchè ne ho aggiunti due di hard disk e uno lo legge e l'altro no!

Visto che cmq non ho altri hard disk altre soluzioni utili?

Bravissimo:
il punto è che il maxtor 300 viene letto con tutti i files sopra.
Il seagate 500 viene trovato dal bios e dal pc ma non letto con tutti i files sopra.
Inoltre ho notato che probabilmente è caduto il coso per decidere se sia master o slave ... é possibile che sia quello il problema? Tra l'altro non saprei neanche come metterlo a slave.

Verifica bene cosa c'è scritto in: Strumenti di Amministrazione\Gestione Computer\Gestione disco, verifica cioè se viene visto il famoso HD e se si cosa c'è scritto nella prima casella a sinistra.
Dovrebbe esserci scritto:
Discox (dove x è un numero, 0,1,2, ecc)
Di base
500Gb
Pronto

Se è così è ok, altrimenti a seconda di quello che c'è scritto possiamo vedere cosa fare.
Ciao

Disco 1
Dinamico

Non valido

-----

Disco 0 (C:\) e Disco 2 (E:\) rispettivamente di base e pronti. Stesso per DVDrom 0 (D:\).

Grazie Leonida.

Allora è facile.
Clicca col destro sulla casella di sinistra su cui cè scritto Disco Dinamico e fai "Converti in Disco di Base". Vedrai che funziona tutto.
(Però io consiglio sempre di salvare i dati....non si sa mai)

Nella guida prima di poterlo fare dice di copiare tutti i file da disco dinamico ad altro disco perchè per convertirlo il disco dev'essere totalmente vuoto.
Confermi che anche a te esce scritto ciò?

Io ho provato a farlo anche senza copiarli e tutto è andato liscio.
Però, come ti ho suggerito anch'io, è meglio prendersi delle sicurezze quando i dati sono importanti...
In verità non conosco bene la dinamica dell'operazione, so solo che si fa così, ma non so come si comportano gli HD in quell'operazione.
Quindi se i dati sono importanti, procedi prima con un salvataggio, magari presso un conoscente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro