Visualizza allegato Report ECS P4S5A DX+.zip
Salve, vorrei inserirmi anch'io xchè ho un problema simile.
Io avevo un P4 a 1.8 Ghz. Ho controllato la mobo (ECS P4S5A DX+ ) e visto che mi permetteva di installare un P4 3.06Ghz. L'ho installato.
Subito ha funzionato tutto bene, tranne due cose. Il processore lavorava a 2.29 Ghz e quando spegnevo il computer, si spegneva l'hd, ma mi restava bloccata la schermata di chiusura sul video. Un mio amico ha verificato il bios (io non mi attentavo) ed ha risolto il problema della velocità (ora gira a 3.06 Ghz) ha verificato un parametro dentro al bios (acpi) ed anche uno sul risparmio di energia, ma niente. A questo punto ho formattato e reinstallato XP sp3. Non ho installato niente al di fuori dei driver della mobo (scaricati dal sito) e l'antivirus (essential Windows). Ora il computer si spegne, perchè si sente l'hd che si stacca, il video si oscura, ma la ventola della cpu rimane accesa.
Qualcuno mi potrebbe indicare cosa guardare per risolvere questa situazione? Come faccio a vedere se è solo la ventola o anche la cpu che resta in tensione?
Potrebbe essere la cpu difettosa. Naturalmente un P4 a 3.06 ghz non l'ho trovato nuovo, ma tutto il resto funziona perfettamente. L'alimentatore (ho letto all'inizio) penso non sia xch'è prima il computer era perfetto, un poco lento, ma funzionante.
Luca