il pc non si spegne piu...

Pubblicità

crazy overclocking

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
da qualche giorno il mio pc nn si spegne piu o meglio,faccio start-arresta il sistema...mi dice arresto del sistema in corso e fin qui tutto normale ma poi si spegne lo schermo, l'hard disk ma le ventole di cpu e gpu continuano ad andare:boh:...non so se solo le ventole continuano a girare o se tutto il sistema perche io posso solo vedere la schermo che si spegne e sentire l'hd che si ferma......per spegnerlo del tutto devo sempre tenere premuto a lungo il tasto di attivazione e questo mi è scomodo anche perche a volte mi dimentico di farlo e lui resta "acceso" tutta notte...come posso fare??

ciao prova così apri il prompt dei comandi e scrivi questo comando
Codice:
shutdown /s /f
e vedi se si spegne

edit

leggendo in rete "sembra" un problema con la porta fireware se il tuo pc dispone di tale porta prova a disabilitarla

no...dovrei comprarne un altro e non mi sembra il caso e se vado in qualche negozio di informatica e gli pongo il problem a egli chiedo di controllarmi l'alimentatatore mi chiedono minimo 20euro per la verifica delle componenti.....

---------- Post added at 14:49 ---------- Previous post was at 14:31 ----------

ho provato a fare la procedura che diceva federico83 ma non ha funzionata, si spegne solo l'HD e il resto gira ancora...non ho porte fireware...
N.B il giorno che ha iniziato a farmi questo scherzetto non ho fatto niente di particolare, ho navigato semplicemente in internet e giocato un po quindi non riesco a capire perche di punto in biaco faccia cosi!!!

io ho un problema simile con il vecchio computer solo che il monitor resta acceso. Si sente l'hard disk che si spegne ma il computer è sempre lì sulla schermata di chiusura. La cosa "divertentissima" è che premendo il tasto reset sul case il pc si spegne O__O

non sono molto esperto nella "resettazione" del bios.....se non mi ricordo male bastava accederci con l'apposito tasto alla avvio del pc e selezionare "riportare bios a livelli di default" poi invio...mi puoi confermare la procedura e se non è esatta spegarmi come si fa..???

Visualizza allegato Report ECS P4S5A DX+.zip

Salve, vorrei inserirmi anch'io xchè ho un problema simile.
Io avevo un P4 a 1.8 Ghz. Ho controllato la mobo (ECS P4S5A DX+ ) e visto che mi permetteva di installare un P4 3.06Ghz. L'ho installato.
Subito ha funzionato tutto bene, tranne due cose. Il processore lavorava a 2.29 Ghz e quando spegnevo il computer, si spegneva l'hd, ma mi restava bloccata la schermata di chiusura sul video. Un mio amico ha verificato il bios (io non mi attentavo) ed ha risolto il problema della velocità (ora gira a 3.06 Ghz) ha verificato un parametro dentro al bios (acpi) ed anche uno sul risparmio di energia, ma niente. A questo punto ho formattato e reinstallato XP sp3. Non ho installato niente al di fuori dei driver della mobo (scaricati dal sito) e l'antivirus (essential Windows). Ora il computer si spegne, perchè si sente l'hd che si stacca, il video si oscura, ma la ventola della cpu rimane accesa.
Qualcuno mi potrebbe indicare cosa guardare per risolvere questa situazione? Come faccio a vedere se è solo la ventola o anche la cpu che resta in tensione?
Potrebbe essere la cpu difettosa. Naturalmente un P4 a 3.06 ghz non l'ho trovato nuovo, ma tutto il resto funziona perfettamente. L'alimentatore (ho letto all'inizio) penso non sia xch'è prima il computer era perfetto, un poco lento, ma funzionante.

Luca

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro