mastrogelataro
Nuovo Utente
- Messaggi
- 1
- Reazioni
- 4
- Punteggio
- 5
Ciao a tutti,
ho passato giorni a impazzire con un problema assurdo: dopo aver giocato a Valorant, il mio PC non si spegneva più. Restava bloccato sulla schermata “Arresto in corso” con la rotellina che gira, poi dopo 10-15 minuti andava in BSOD (schermata blu) e si riavviava da solo.
Da quel momento:
I driver più recenti di Realtek (2023-2025) sembrano andare in conflitto con Vanguard, specialmente se ci sono più adattatori attivi o se il protocollo PPPoE è presente anche se non utilizzato.
Il driver del 2017 è semplice, stabile e non si incastra con i servizi kernel di Riot.
Non aggiornate alla cieca: provate il rollback!
I driver vecchi, a volte, sono i migliori amici della stabilità.
Se a qualcuno serve una mano con la procedura, sono disponibile!
ho passato giorni a impazzire con un problema assurdo: dopo aver giocato a Valorant, il mio PC non si spegneva più. Restava bloccato sulla schermata “Arresto in corso” con la rotellina che gira, poi dopo 10-15 minuti andava in BSOD (schermata blu) e si riavviava da solo.
Configurazione:
- Windows 11 Pro 64 bit
- MSI MPG X870E Carbon Wi-Fi
- AMD Ryzen 9 9800X3D
- 64GB DDR5
- Dual LAN Realtek: 2.5GbE + 5GbE
- Valorant con Vanguard
- BSOD: raspppoe.sys – RasPppoeCleanup
Cosa ho provato (e NON ha funzionato):
- Aggiornamento driver di rete Realtek (da sito MSI e Realtek)
- Rimozione completa di IntelHAXM
- Disattivazione dei servizi sospetti (DeviceAssociationService, RasMan, ecc.)
- Pulizia PPPoE
- Clean boot
- Spegnimento tramite shutdown /s /f /t 0
- Arresto manuale di Vanguard con script
- Nessun risultato. Ogni volta: crash o blocco.
Cosa ha RISOLTO tutto:
Ho ripristinato il driver Realtek alla versione di fabbrica del 2017
(Gestione dispositivi > Proprietà > Driver > Ripristina driver)
Da quel momento:
- Nessun crash
- Il PC si spegne normalmente anche dopo sessioni lunghe su Valorant
- Nessun errore nel Visualizzatore eventi
Perché funziona:
I driver più recenti di Realtek (2023-2025) sembrano andare in conflitto con Vanguard, specialmente se ci sono più adattatori attivi o se il protocollo PPPoE è presente anche se non utilizzato.
Il driver del 2017 è semplice, stabile e non si incastra con i servizi kernel di Riot.
Consiglio a chi ha lo stesso problema:
Non aggiornate alla cieca: provate il rollback!
I driver vecchi, a volte, sono i migliori amici della stabilità.
Se a qualcuno serve una mano con la procedura, sono disponibile!