PROBLEMA Il PC non si avvia e i led RGB della scheda madre lampeggiano

Pubblicità

Rickyz81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, mi chiamo Ricky, presento questo problema, perché ieri il mio PC non ha voluto avviarsi e penso che sia andato l'alimentatore....

Ho un PC assemblato da me, con scheda madre Aorus Ultra Gaming X470, AMD Ryzen 5 2400g, RAM DDR 16 GB, video AMD RX580, HD 3,5 TB e SSD da 500GB

Fino a venerdì, andava tutto, poi ieri ha presentato il problema: Led RGB della scheda madre lampeggianti ma non si avvia, ho staccato i cavi e riattaccato i cavi, ho scollegato e ricollegato la CMOS, ma niente, a questo punto sospetto che sia andato l'alimentatore e devo sostituire uno nuovo... ma vorrei un consiglio lo stesso grazie

non ci dici la cosa più importante, marca e modello di alimentatore?

La scheda madre che tipo di errore da nel POST?

non ci dici la cosa più importante, marca e modello di alimentatore?

La scheda madre che tipo di errore da nel POST?
Era un crossair cx 500

Non da nessun errore... Semplicemente lampeggia RGB led della scheda madre ma non si avvia il PC

Inoltre prova ad avviare con un banco di RAM alla volta se non l'hai ancora fatto.
Ancora no, perché penso che sia un guasto di alimentatore, dovrò sostituirlo...

Ultima modifica da un moderatore:
Non da nessun errore... Semplicemente lampeggia RGB led della scheda madre ma non si avvia il PC

Ma lampeggiano perchè si spegne e riaccende il pc poi lampeggiano e basta?

La scheda deve dare un segnale di debug se non si spegne proprio

Ultima modifica:
Praticamente: quando collego alimentatore, e premo il tasto di avvio, come da video, non si avvia nulla, solo RGB lampeggianti, poi ho notato che quando appena inserisco la spina nella presa dell'alimentatore fa un piccolo rumore come una scintilla, ma solo nella presa dell alimentatore, penso che sia l'alimentatore...

come da video,
Quale video?

poi ho notato che quando appena inserisco la spina nella presa dell'alimentatore fa un piccolo rumore come una scintilla
Quello potrebbe anche essere normale (se l'interruttore della PSU non e' stato messo su OFF): c'e' comunque afflusso di corrente al contatto della presa elettrica (anche se il PC e' spento) affinche' i condensatori dell'alimentatore si carichino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro