PROBLEMA Il PC non si accende

Pubblicità

Dino.Russo

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Ciao a tutti,
ho un PC assemblato con questi componenti:
- ASUS ROG CROSSHAIR VIII DARK HERO
- CORSAIR DDR4 VENGEANCE LPX 32GB/3600 (2 * 16GB) CL16
- AMD Ryzen 9 5950X
- Samsung MZ-V7E1T0 970 EVO SSD da 1 TB, Pcle NVMe M.2
- Seagate IronWolf Pro 16TB NAS Internal Hard Drive HDD
- nVidia Manli GeForce RTX 3080Ti
- Nzxt C850 ATX Modulare 80+ Gold 850W
- Case Phanteks Enthoo Luxe Big-Tower, Vetro Temperato

Lo uso per sviluppo software, giochi, postproduzione fotografica.
Dall'ultimo aggiornamento hardware è passato più di un anno, non mi ha mai dato problemi.

Nelle ultime settimane mi si è resettato 3 o 4 volte e da ieri non si accende più.
Quando accendo l'alimentatore la corrente sembra arrivare alla scheda madre o almeno le luci si accendono, ma quando premo il tasto di accensione non si accende.
Come mi consigliate di procedere per trovare il problema?

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.

Si riaccendeva di colpo, senza schermo blu di Windows, non era neanche particolarmente sotto carico, non stavo giocando.
le cause di un pc che sia riavvia da solo sono:
"Common causes include an old or faulty power supply, overheating or malfunctioning hardware, BIOS/Firmware issues, viruses or malware, driver issues"
e visto che non si avvia più direi che le cause software siano da escludere

le cause di un pc che sia riavvia da solo sono:
"Common causes include an old or faulty power supply, overheating or malfunctioning hardware, BIOS/Firmware issues, viruses or malware, driver issues"
e visto che non si avvia più direi che le cause software siano da escludere
Ti ringrazio per il suggerimento.
L'alimentatore ha circa un anno.
Speravo di ricevere qualche consiglio più specifico su come individuare il problema.
Proverò a scollegare tutto quello che non è essenziale per l'accensione.

Speravo di ricevere qualche consiglio più specifico su come individuare il problema.
con quello che so non so cosa dirti però potresti vedere se la scheda madre ha l' indicatore a led numerico dei codici di errore o un led quanti lampeggi fa, poi guardi sul manuale e vedi se corrisponde un errore a questo messaggio
Proverò a scollegare tutto quello che non è essenziale per l'accensione.
si, puoi provare ma se il problema è la cpu, o la scheda madre o la scheda video o il psu (e altro dubito proprio) senza uno di quelli non si avvia comunque

La scheda madre ha solo i led accesi, ma non arriva a visualizzare i codici, che restano spenti.
Ho anche provato a farla partire dal suo pulsante start, nel caso fosse difettoso quello del case, ma non succede nulla.

Posso concludere che sia l'alimentatore o la scheda madre?

Come non detto, era la scheda video, se la tolgo parte, ho anche provato sul secondo slot ma il risultato è lo stesso.
Secondo voi è possibile che sia l'alimentatore oppure posso essere certo che è la scheda grafica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro