RISOLTO Il pc non parte

Grorec

Nuovo Utente
9
0
Ciao ragazzi, come da titolo il mio pc non parte. Nello specifico non si avvia al boot quindi non parte neanche la UEFI. In un primo momento credevo fosse l'alimentatore ma mi sbagliavo perchè sostituendolo il problema è rimasto identico. Altre prove che ho fatto sono state la rimozione della scheda video e rimozione di una delle due ram alternativamente (ho anche provato a cambiare la posizione delle ram mettendole nei due canali rimasti vuoti). Questo lascia come opzioni possibili per la causa del problema il processore e/o la scheda madre. Le domande che vorrei fare sono: ho tralasciato qualcosa? Se no, quale potrebbe essere, secondo voi, il problema? Grazie in anticipo
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Devi spiegare meglio. Metti le specifiche del PC, e'accaduto subito oppure prima funzionava e poi di colpo ha smesso?. Ed in questo caso eventualmente cosa e'successo prima? Stavi effettuando qualche stress test? Stavi sostituendolo qualche componente, facevi pulizia? È un po'troppo vaga la descrizione del problema
 

Grorec

Nuovo Utente
9
0
Ok allora specifico meglio.
Le specifiche del pc sono queste:
- CPU AMD Ryzen 3 1200 (Overclockato a 3,9 GHz, il voltaggio onestamente non lo ricordo)
- Dissipatore CPU Cooler Master Masterliquid lite 120
- Mobo MSI X370 Gmaing Plus
- RAM Corsair Vengeance LPX 2400MHz (2 banchi da 8 GB)
- Scheda video Sapphire Pulse Radeon RX 580
- Alimentatore Cooler Master MWE 650 White-V2
Ha funzionato senza problemi fino a qualche mese fa in cui si presentava il problema che ho descritto nel messaggio di prima ma facendo un riavvio il problema si risolveva. Prima che smettesse di avviarsi avevo fatto partire un gioco e, per seguire un questione urgente, l'ho ridotto a icona e ho aperto una scheda del browser, a quel punto si è arrestato e non si è più riavviato. Per via del caldo torrido che fa in questo periodo facevo quanta più attenzione possibile affinchè postesse essere arieggiato. Spero di aver chiarito tutto quello che è necessario
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,770
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
C'è qualcos'altro che dovrei chiarire ragazzi?
Sì, intanto il pc non ti si accende, ma le ventole partono?
La tua mobo ha un "debug led" posto sopra il connettore di alimentazione 24pin, se si accende indica qualcosa?

Quando hai fatto la prova senza scheda video il monitor dove lo avevi collegato?
 

Grorec

Nuovo Utente
9
0
Le ventole partono sempre, sopra il connettore di alimentazione 24pin ci sono 4 led e non si accendo quelli che sul manuale della sceda indicano rispettivamente la VGA e il boot. Quando ho fatto la prova senza scheda video non avevo collegato il monitor

Aggiornamento: ho appena fatto la prova collegando il monitor all'attacco della scheda madre e il risultato è stata l'accensione per un attimo anche del led indicante la vga
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,770
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Le ventole partono sempre, sopra il connettore di alimentazione 24pin ci sono 4 led e non si accendo quelli che sul manuale della sceda indicano rispettivamente la VGA e il boot. Quando ho fatto la prova senza scheda video non avevo collegato il monitor

Aggiornamento: ho appena fatto la prova collegando il monitor all'attacco della scheda madre e il risultato è stata l'accensione per un attimo anche del led indicante la vga
Senza scheda video con la tua cpu non potrai mai vedere nulla e non ti si accenderà mai perché non hai un'integrata
Per provare se fosse colpa della gpu dovresti provare ad utilizzarne un'altra

I led tendenzialmente dovrebbero accendersi ad indicarti quale è la causa nella non accensione (quello che si accende è il problema)
Quindi fammi capire meglio, con tutto inserito, quale dei quattro led rimane acceso?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,770
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
I led che rimangono accesi sono quelli della CPU e della DRAM

Ok, come prima cosa farei un clear cmos o tramite apposito jumper o rimuovendo la batteria tampone a pc scollegato dalla rete elettrica e proverei a riavviare (a volte, a causa dell'aumento di temperatura ambiente l'oc può perdere stabilità)

Se continua a non partire proverei un banco di ram alla volta spostandolo su ogni slot (prima uno poi l'altro)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,770
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ho fatto entrambe le prove ma purtroppo non è cabiato nulla
Allora da qui in poi, purtroppo, occorre avere dei componenti da sostituire, la cosa migliore sarebbe riuscire a farteli prestare perché abbiamo ancora di fatto tre possibili indiziati (in ordine di probabilità):
- ram
- cpu
- mobo (difficile, perché accendi tutto ed arriva a farti il self test, addirittura senza gpu riconosce anche la sua mancanza, ma non mi sento di escluderla del tutto per ora)

Se riesci un banco di ddr4 funzionante puoi provare a metterlo sulla tua mobo, oppure (forse anche meglio) provare la tua ram su un altro pc

Da questa prova vedi se il problema è la ram
Se non lo fosse dovresti fare la stessa cosa con la cpu (cpu funzionante sulla tua mobo o tua cpu su altra mobo)
 

Grorec

Nuovo Utente
9
0
Eh allora il problema diventa abbastanza importante perchè il mio pc è l'unico con ramm ddr4 e cpu con socket am4 in casa... Comunque provo a vedere cosa riesco a fare e faccio sapere se riesco a risolvere il problema. Per adesso grazie mille ?
 

Grorec

Nuovo Utente
9
0
Finalmente ho risolto il problema: era la scheda madre. Ho provato a sostituire TUTTI i componenti e l'ultimo da controllare era proprio quello che aveva il problema. Possibile che si sia danneggiato l'alloggio del processore? ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili