Il PC non parte se ci sono dispositivi collegati

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho un PC con una scheda madre ASUS PRIME H310M-K. Il mio problema è che quando accendo il PC e c'è un hard disk esterno collegato o un CD all'interno del lettore, il PC si impalla e mi mostra la schermata del BIOS.
Allora premo F10, salvo ed esco ma ritorno sempre lì.
Per uscire da questo loop devo necessariamente staccare l'hard disk esterno o togliere il CD dal lettore.
Dopo di che parte senza problemi.
Ho ripristinato ed aggiornato il BIOS alla sua ultima versione ma continua a darmi questo problema.
È capitato anche a qualcun'altro?
Grazie e buona giornata.

Ciao a tutti, ho un PC con una scheda madre ASUS PRIME H310M-K. Il mio problema è che quando accendo il PC e c'è un hard disk esterno collegato o un CD all'interno del lettore, il PC si impalla e mi mostra la schermata del BIOS.
Allora premo F10, salvo ed esco ma ritorno sempre lì.
Per uscire da questo loop devo necessariamente staccare l'hard disk esterno o togliere il CD dal lettore.
Dopo di che parte senza problemi.
Ho ripristinato ed aggiornato il BIOS alla sua ultima versione ma continua a darmi questo problema.
È capitato anche a qualcun'altro?
Grazie e buona giornata.
entra nel bios alla voce di boot, e controlla che sia selezionato come perifrica di avvio, il supporto dove hai il sistema operativo, che sia scelta come prima periferica di avvio
potrebbe anche essere la batteria tampone presente sulla scheda madre da sostituire, quella che mantiene in memoria le impostazioni del bios
1745575317116.webp

Allora, nel mio caso ho cambiato la batteria a tampone e sembrerebbe funzionare.
Quando accendo il PC con un CD all'interno del lettore ci mette un po' a partire ma almeno non si inchioda.
Grazie @Blume.

Allora, nel mio caso ho cambiato la batteria a tampone e sembrerebbe funzionare.
Quando accendo il PC con un CD all'interno del lettore ci mette un po' a partire ma almeno non si inchioda.
Grazie @Blume.
come dice @Moffetta88
controlla nel bios che non sia impostato il cd/dvd come primo boot di avvio, se lo è devi mettere l'hard disk o l'nvme dove hai il sistema operativo al primo posto come avvio primario

Prima di cambiare la batteria a tampone ho fatto come avete detto voi. Ho verificato che il primo boot sia l'ssd e che fosse in uefi. Lo erano entrambi ma nonostante ciò si bloccava comunque.

Prima di cambiare la batteria a tampone ho fatto come avete detto voi. Ho verificato che il primo boot sia l'ssd e che fosse in uefi. Lo erano entrambi ma nonostante ciò si bloccava comunque.
ma ti si blocca anche se nel cassetto del lettore non c'è nulla?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro