RISOLTO Il pc non parte sé monto più di due banchi di ram

Pander

Nuovo Utente
19
2
Salve a tutti, oggi mi sono arrivate le mie nuove ram delle Corsair Vengeance rgb pro 3200mhz 32gb (4x8) qualche mese fa ho venduto le mie "vecchie" ram inno3d sempre 32gb (4x8) ma di 200mhz in meno, durante l'assenza di queste ram ho usato un singolo modulo da 8gb, quando sono arrivate le ho inserite tutte e 4, ho accesso il pc... Le ventole funzionavano anche la scheda video e gli rgb delle ram erano accese, tutto sembrava andare per il verso giusto fin quando non mi sono accorto che la tastiera e il mouse (rgb) non erano accesi, ho accesso il monitor ma la scheda non mi dava segnale video, così ho smontato e provato una per una, tutte le ram funzionavano, in pratica sé metto più di 2 Banchi di ram il pc non da segnale vídeo i banchi disponibili sono solo a1 e b1, ho provato con a1 e a2 ma il pc presenta il medesimo errore, ringrazio in anticipo a chiunque mi risponda?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Le Ram sono tutte uguali? Non senti nemmeno un Beep?

Il PC non ti supera il POST.
Nel caso non sapessi cosa sia: in pratica è il check che il BIOS fa di tutto il tuo HW. È una cosa che dura pochissimo e viene terminata dal famoso Beep!

Avvia il PC, entra nel BIOS e imposta tutto su default! Questo senza i 4 banchi montati. Poi salva ed esci! Aspetta qualche minuto, spegni il PC, monta le Ram e avvia il PC.

Dovresti farcela!

Se hai il display di Debug, ci sono i codici di errore della Mobo.

Altra cosa: controlla che le Ram che hai messo, siano nella Lista VQL sul libretto della Mobo o on line! Non è un must ma a volte crea problemi.

Ah!! Attiva poi XMP se le vuoi alla velocità di "targa!"

Good luck.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Pander

Nuovo Utente
19
2
Se ci fornisci anche la lista dei componenti sarebbe meglio

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ryzen 3700x
X570 Aouru Elite
32gb di Ram Vengeance (4x8) ho acquistato il pacco da 8 non singolarmente
Post unito automaticamente:

Le Ram sono tutte uguali? Non senti nemmeno un Beep?

Il PC non ti supera il POST.
Nel caso non sapessi cosa sia: in pratica è il check che il BIOS fa di tutto il tuo HW. È una cosa che dura pochissimo e viene terminata dal famoso Beep!

Avvia il PC, entra nel BIOS e imposta tutto su default! Questo senza i 4 banchi montati. Poi salva ed esci! Aspetta qualche minuto, spegni il PC, monta le Ram e avvia il PC.

Dovresti farcela!

Se hai il display di Debug, ci sono i codici di errore della Mobo.

Altra cosa: controlla che le Ram che hai messo, siano nella Lista VQL sul libretto della Mobo o on line! Non è un must ma a volte crea problemi.

Ah!! Attiva poi XMP se le vuoi alla velocità di "targa!"

Good luck.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Grazie mille proverò subito!
Post unito automaticamente:

Le Ram sono tutte uguali? Non senti nemmeno un Beep?

Il PC non ti supera il POST.
Nel caso non sapessi cosa sia: in pratica è il check che il BIOS fa di tutto il tuo HW. È una cosa che dura pochissimo e viene terminata dal famoso Beep!

Avvia il PC, entra nel BIOS e imposta tutto su default! Questo senza i 4 banchi montati. Poi salva ed esci! Aspetta qualche minuto, spegni il PC, monta le Ram e avvia il PC.

Dovresti farcela!

Se hai il display di Debug, ci sono i codici di errore della Mobo.

Altra cosa: controlla che le Ram che hai messo, siano nella Lista VQL sul libretto della Mobo o on line! Non è un must ma a volte crea problemi.

Ah!! Attiva poi XMP se le vuoi alla velocità di "targa!"

Good luck.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Le Ram sono tutte uguali? Non senti nemmeno un Beep?

Il PC non ti supera il POST.
Nel caso non sapessi cosa sia: in pratica è il check che il BIOS fa di tutto il tuo HW. È una cosa che dura pochissimo e viene terminata dal famoso Beep!

Avvia il PC, entra nel BIOS e imposta tutto su default! Questo senza i 4 banchi montati. Poi salva ed esci! Aspetta qualche minuto, spegni il PC, monta le Ram e avvia il PC.

Dovresti farcela!

Se hai il display di Debug, ci sono i codici di errore della Mobo.

Altra cosa: controlla che le Ram che hai messo, siano nella Lista VQL sul libretto della Mobo o on line! Non è un must ma a volte crea problemi.

Ah!! Attiva poi XMP se le vuoi alla velocità di "targa!"

Good luck.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Comunque per la questione del rumore, no non ha mai fatto un suono semplicemente il pc si accende tutto e le ventole vanno al massimo, per XMP mi hanno detto di disattivarlo ma non l'avevo mai attivato quindi non pensavo servisse, ho controllato il vql e ho trovato le ram, questo è quello delle mie ram CMW32GX4M4C3200C16, grazie dell'aiuto ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Pander

Nuovo Utente
19
2
Le vengeance ultimamente hanno problemi di instabilità
Prova a levare due banchi di ram e prova solo negli slot a2 b2

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Appena provato, il problema persiste, ho provato anche con un banco solo in a2 ma non succede niente AGGIORNAMENTO: ho provato un banco di ram crucial in a2 e il pc continua ad avere li stesso problema, comincio a pensare sia colpa della mobo
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ma hai messo sulla Mobo il piccolo speaker? Lo trovi con la Mobo o col Case. Ti serve in questi casi. Un beep è avvio normale! Significa anche altre cose ma in fase di POST già ti avvisa se ci sono delle anomalie.

Visto che hai una Mobo Aorus, sicuramente hai un display di debug. Guarda che codice da e controlls o sul sito o sul libretto Mobo, a cosa corrisponde!! Solitamente si va andare il PC o con 2 o con 4 banchi di Ram, più che altro per la questione del doppio canale. Ma se ti da problemi anche con 1 banco, allora è da capire meglio la cosa.

Non succede nulla: stacca circa 20s la batteria della Mobo, così facendo obblighi il BIOS a fare un reset forzato o se hai il tasto, pulisci la CMOS.
Poi riprova. Ma devi dirci se entri nel BIOS e se vedi le Ram.

XMP che da te ha un altro nome (mi pare AXMP) va usato eccome! Altrimenti come credi che le Ram vanno come da valori di "targa"???
A te ora serve che le Ram vadano base...poi le metti in XMP.

Le ventole vanno al 100% in base a dove sono collegate. Anche le mie partono a bomb@ e poi subito parte la curva. Normale.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Pander

Nuovo Utente
19
2
Pos
Ma hai messo sulla Mobo il piccolo speaker? Lo trovi con la Mobo o col Case. Ti serve in questi casi. Un beep è avvio normale! Significa anche altre cose ma in fase di POST già ti avvisa se ci sono delle anomalie.

Visto che hai una Mobo Aorus, sicuramente hai un display di debug. Guarda che codice da e controlls o sul sito o sul libretto Mobo, a cosa corrisponde!! Solitamente si va andare il PC o con 2 o con 4 banchi di Ram, più che altro per la questione del doppio canale. Ma se ti da problemi anche con 1 banco, allora è da capire meglio la cosa.

Non succede nulla: stacca circa 20s la batteria della Mobo, così facendo obblighi il BIOS a fare un reset forzato o se hai il tasto, pulisci la CMOS.
Poi riprova. Ma devi dirci se entri nel BIOS e se vedi le Ram.

XMP che da te ha un altro nome (mi pare AXMP) va usato eccome! Altrimenti come credi che le Ram vanno come da valori di "targa"???
A te ora serve che le Ram vadano base...poi le metti in XMP.

Le ventole vanno al 100% in base a dove sono collegate. Anche le mie partono a bomb@ e poi subito parte la curva. Normale.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Grazie per l'aiuto, proverò e vi farò sapere i risultati!??
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Di nulla. Prova e poi fai sapere!

Good luck!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili