Il PC non parte con xmp attivo o frequenza impostata oltre 2933

Pubblicità

master1986

Utente Attivo
Reazioni
77
Punteggio
56
Buongiorno, ho provato ad acquistare due kit di queste ram:

Acquistati due kit per completare la configurazione quad channel per la mia piattaforma che si compone di:

Intel I9 10980xe
Asus Ws Sage 2

Il problema è che xmp non si attiva, cioè se lo seleziono il pc non parte, si sentono le ventole accese ma non fa il boot. se lo spengo e lo riaccendo mi da un errore di mancato boot a causa di overclock fallito.

Se invece non attivo xmp, ma vado nella configurazione delle ram e imposto il valore della frequenza a 2933 o poco superiore il pc si avvia. I banchi sono installati tranquillamente, prima utilizzavo 4 * 8 Ballistix da 3600 ma avevo lo stesso problema, xmp non si può impostare.

Non capisco se è il processore il problema, o la scheda madre che non va se si supera quella frequenza, eppure dalle caratteristiche di asus porta 4266mhz.

Chiedo gentilmente il vostro aiuto perchè non riesco ad uscirmene e vorrei sfruttare al massimo la piattaforma.

La ram è installata come da manuale negli slot corretti?
Si proprio come nella 3 figura in quad Channel.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiorna il BIOS e riprova:
Ho provato ad aggiornare il BIOS ma nulla continuo blocchi.

Quando ho installato le renegate l, ho settato profilo 1 4233. A volte si blocca che non so avvia proprio con errori all'avvio.

Se riesco a fare partire il sistema operativo si intaccia nel caricamento con la rotella che gira, sia in Linux che Windows.

Può essere la scheda madre il problema ?

Si proprio come nella 3 figura in quad Channel.

Ho provato ad aggiornare il BIOS ma nulla continuo blocchi.

Quando ho installato le renegate l, ho settato profilo 1 4233. A volte si blocca che non so avvia proprio con errori all'avvio.

Se riesco a fare partire il sistema operativo si intaccia nel caricamento con la rotella che gira, sia in Linux che Windows.

Può essere la scheda madre il problema ?
Penserei ad un problema di compatibilità delle RAM piuttosto. Fai un memtest a default

Questi sono i parametri che setta in automatico dopo aver impostato xmp

Allegati

• IMG_20230208_132718.webp
    IMG_20230208_132718.webp
    3.7 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20230208_132611.webp
    IMG_20230208_132611.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 20
Togliemoci il dubbio. Scarica CPU-Z e avvialo e posta le schermate delle schede memory e SPD di tutti i banchi

Ecco
NB per avviare il pc ho dovuto resettare il bios quindi xmp si è disattivato nuovamente

Allegati

• cpuz1.webp
    cpuz1.webp
    17.4 KB · Visualizzazioni: 15
  • cpuz2.webp
    cpuz2.webp
    24.7 KB · Visualizzazioni: 16
Scordati assolutamente i 4266MT/s sul memory controller di Skylake-X (di cui la serie 10900x è un rebrand).

Carica l'xmp e poi abbassa manualmente la frequenza a 3200MT/s.

Scordati assolutamente i 4266MT/s sul memory controller di Skylake-X (di cui la serie 10900x è un rebrand).

Carica l'xmp e poi abbassa manualmente la frequenza a 3200MT/s.

Quindi posso renderle le 4266 e mi tengo le ballistix 3600....

Mi ricordo che sono riuscito a impostarle a 3400 con xmp... Ma a volte non si avviava lo stesso.

Per la modifica che dici alla frequenza intendi questa schermata ?

Allegati

• IMG_20230208_143931.webp
    IMG_20230208_143931.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 18
TI ho detto 3200MT/s per avere sicuramente stabilità visto che è una piattaforma HEDT (non consumer): potresti anche arrivare a 3600MT/s in determinate condizioni ma non credo valga la pena.

Immagino sia quella schermata, ogni scheda fa storia a sé.

Prova ad attivare XMP e settare manualmente la velocità a 4000 MT/s
Non va kelion mi sono arreso.
TI ho detto 3200MT/s per avere sicuramente stabilità visto che è una piattaforma HEDT (non consumer): potresti anche arrivare a 3600MT/s in determinate condizioni ma non credo valga la pena.

Immagino sia quella schermata, ogni scheda fa storia a sé.
Sempre impeccabile.

Non va kelion mi sono arreso.

Sempre impeccabile.
Si. Purtroppo non andrà mai più su. Effettivamente meglio orientarsi su RAM meno costose che hanno prestazioni sicuramente raggiungibili su quella piattaforma.

Si. Purtroppo non andrà mai più su. Effettivamente meglio orientarsi su RAM meno costose che hanno prestazioni sicuramente raggiungibili su quella piattaforma.
Avevo preso le renegate con la speranza di un upgrade. Attualmente ho le ballistix rgb 3600, vorrei però spegnere l rgb per l'uso che ne faccio, solo che su Linux openrgb non riesce a fare nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro