PROBLEMA Il PC non legge più di 2 gb di Ram (un beep lungo e due brevi)

bestkrapulonsameragi

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
leggendo il titolo avete capito il mio problema, faccio dunque una doverosa premessa.
Vorrei aggiornare e mettere a nuovo un vecchio assemblato con processore AMD Athlon 64, scheda madre Asus A8V-E SE, bios Phoenix e 4 gb di ram DDr400 (PC3200R).
Ho sostituito ed installato l'HD con un SSD e tutto fila liscio.
Vorrei ora aggiungere ulteriore RAM, la scheda madre ha solo 4 banchi ed ho quindi acquistato 4 stick da 2gb l'uno di PC3200R, in modo da arrivare almeno a 8 gb (con OS a 64 bit).
Ho testato ogni singolo stick che, se messo da solo, viene letto regolarmente, e quindi posso affermare che sono tutti funzionanti.
Il problema nasce nel momento in cui ne installo due o più di due.
Il PC non si accende più ed emette un beep lungo e due brevi.

Preciso che se installo invece 2, 3, o 4 stick da 1 gb l'uno, il PC li legge regolarmente.
Qualcuno può aiutarmi a capire se c'è qualche configurazione nel bios Phoenix che può bypassare questo blocco?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a fare un memory remapping, ma sicuro che abbia preso ram compatibili? se li metti sul 2 e 4?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Preciso che se installo invece 2, 3, o 4 stick da 1 gb l'uno, il PC li legge regolarmente.
Qualcuno può aiutarmi a capire se c'è qualche configurazione nel bios Phoenix che può bypassare questo blocco?
bastava lèggere il manulae della scheda madre: supporta al massimo moduli di RAM da 1 GiB ciascuno, è già un miracolo che uno singolo ti venga letto (il che non significa che poi il PC funzionerà regolarmente, potrebbe perfino verificarsi che del modulo singolo da 2 GiB possa usarne uno solo). La scheda supporta in totale al massimo 4 GiB di RAM, rimanda indietro i moduli nuovi che hai acquistato, non potrai mai usarli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili