Il pc non da segni di vita

Pubblicità

Android7300

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
38
Buonasera, ad agosto dello scorso anno ho assemblato un pc con i seguenti componenti:
i5-4690k
Asrock z97 extreme 4
8gb g.skill ares
Asus Gtx780 dc2

Dopo più di un anno di onorato servizio, adesso non parte più. Oggi pomeriggio durante una sessione di gaming è scattata la levetta del contatore elettrico (strano, dato che avevo acceso oltre al mio PC, quello di mia madre che consuma solo 300w e la tv, ed in teoria fino a 2kW dovrei stare tranquillo..), dopo averla alzata la tv ed il pc di mia madre sono ripartiti normalmente, mentre riguardo la mia postazione si è riacceso solo il monitor (collegato ad una ciabatta insieme al pc). Il computer non partiva, anche i led verdi sulla scheda video erano spenti, mentre di solito quando era spento il pc ma la corrente arrivava restavano accesi. La prima cosa che ho fatto è stata aprire il case e controllare che se ci fosse puzza di bruciato, ma non si sentiva assolutamente niente. C'è da dire anche che mentre stavo cercando di capire cosa fosse successo la corrente è saltata di nuovo (erano collegati solo la tv ed il pc di mia madre). Ho alzato di nuovo la levetta e fino ad'ora tutto ha funzionato e sembra funzionare ancora bene.
Vi prego di aiutarvi perché non vorrei si fosse bruciato tutto... anche se non si sente puzza. Premetto anche che non sono molto pratico per quanto riguarda elettricità e cose simili, quindi in caso di spiegazioni vi chiedo di essere quanto più chiari possibile... grazio in anticipo a chi mi darà una mano.

P.S.
L'alimentatore è un cooler master g750m.

No il mio non funziona ancora, nel pc di mamma non so qual'è il modello preciso, ma comunque è un preassemblato quindi suppongo che sia la classica "cinesata"

No il mio non funziona ancora, nel pc di mamma non so qual'è il modello preciso, ma comunque è un preassemblato quindi suppongo che sia la classica "cinesata"

innanzi tutto devi provare se l'alimentatore da solo, senza niente connesso parte. quindi stacchi tutti i connettori, e fai un ponticello tra il filo verde e uno nero, se parte la ventola funziona
Hardware - Accendere un alimentatore ATX

Non ci sono cavi verdi sull'alimentatore :( e aprendo la guida che mi hai linkato non trova nessuna pagina. Comunque l'unica cosa che ho fatto per adesso è stata controllare se per caso ci fosse stato un corto circuito, ma niente.

Ah, ieri ho tralasciato un particolare ritenendolo di poco conto, però dirlo non costa nulla, anzi magari il problema deriva da questo: Domenica sera avevo lasciato il pc acceso, dopo averlo usato, perché dovevo andare fuori casa ma sarei tornato presto. Una volta tornato, mi sono accorto che c'era una ventola che faceva molto rumore, come se ci fosse qualcosa che toccasse le pale mentre giravano. Ho provato a spegnere e riaccendere il pc e il rumore è sparito.

Non ci sono cavi verdi sull'alimentatore :( e aprendo la guida che mi hai linkato non trova nessuna pagina. Comunque l'unica cosa che ho fatto per adesso è stata controllare se per caso ci fosse stato un corto circuito, ma niente.

start.webpbasta fare un ponticello così, e vedi se parte
anche se il filo non è verde questo è lo schema
pinAtx.gif
è fondamentale adesso sapere se l'alimentatore si è fuso o no
sarebbe anche utile testarlo con un carico, ci vorrebbe una lampadina 12v di massimo 20watt

C'è probabilità che si sia rotto anche qualcos altro? Se sí, come faccio a verificarlo?
Comunque grazie mille per l'aiuto datomi fin'ora. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro